debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Volevo capire una cosa riguardo il "superbonus" appena istituito, in particolare per fare un "cappotto termico" che vorreii fare all'appartamento di cui sono proprietario, al piano attico di un condominio con 19 unità immobiliari; non è quindi un lavoro condominiale (anche lo facessi risultare tale con quota lavori in carico solo a me non raggiungerei il 25% della superficie da isolare onsiderando l'intero edificio, come richiesto), ma ciò che avviene al mio appartamento non è comunque soggetto alle dinamiche condominiali, e quindi è come si trattasse di un edificio monofamigliare! Mi spiego: se domani l'assemblea votasse per fare il cappotto termico a tutto il palazzo, io all'attico (muri perimetrali che danno su un terrazzo ad uso esclusivo, e quindi non in prolungamento della facciata) potrei decidere di non partecipare, e quindi non pagherei alcuna quota, non usufruendo dei vanttaggi della coibentazione. Analogamente, se io decidessi di fare il cappotto al mio appartamento potrei farlo senza coinvolgere il condominio (a parte le consuete autorizzazioni) e facendomi carico della spesa intera, come fosse, appunto, un edificio unfamigliare! E in questo caso raggiungerei abbondantemente il 25% della superficie esposta del mio appartamento!

Grazie a chiunque dica la sua!
Alberto
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, qui non è da dire la nostra, quanto impostare il discorso sul condominio, ed ho l'impressione che c'è un po' di confusione nella tua descrizione.
Innanzitutto per raggiungere il bonus dovrai migliorare due classi energetiche, e questo potrebbe anche non essere un problema.
Il vero problema dalla tua descrizione è il condominio, perchè tu sia in attico o all'interrato, non cambia, perchè le facciate fanno parte comune e pertanto non puoi agire per conto tuo, l'assemblea condominiale delibera di fare, all'unanimità o per maggioranza tu dovrai sottostare al "cappotto" che si farà alla palazzina, se invece vorrai fare da te, dovrai essere autorizzato dall'assemblea ed i lavori non dovranno modificare l'assetto morfologico della facciata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto