flu

Nuovo Iscritto
salve, ho bisogno di aiuto!!!! circa un anno fa ho acquistato un immobile come prima casa che abito con la mia famiglia. oggi sono venuti i carabinieri a fare un sopralluogo con un tecnico del comune e ....terribile scoperta l'immobile che ho comperato come prima casa in realtà è un immobile dedicato alla lavorazione di prodotti agricoli!!!!! ma io non ne sapevo niente, a me è stato venduto come abitazione e anche dall'atto del notaio risulta come abitazione... ora seguirà denuncia per abusivismo edilizio e poi?? ho bisogno di suggerimenti, uno lavora una vita per comperarsi una casa e poi scopre che ha comperato un magazzino. come uscirne?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto, necessita verificare quanto tempo fa è stato redatto l'atto rogitale; conseguentemente da un tuo legale, in parallelo con il notaio, potete far una querela al venditore per occultamento delle informazioni necessarie (il che potrebbe anche rendere nullo l'atto) ... intanto essendo tu il titolare dell'immobile ne rispondi direttamente in solido, sino a che non dimostri che le indicazioni da te date siano confutabili da documentazioni retrodatate che dimostrino la buona fede.
Una domanda me la pongo... come mai se il notaio ha fatto le verifiche opportune ( obbligati prima di redigere il rogito) non si è accorto delle difformità???:domanda:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' anche strano l'interesse del comune con carabineri a seguito.

Quando in italia c'erano meno problemi , ti parlo del 1978/82, una famiglia con due bimbi di 4 e 2 anni, di mia intima conoscenza, sono vissuti per 4 anni in due baracche di lamiera, che furono montate per cantiere edile, e che adibirono ad abitazione alla belle e meglio e nonostante comune, vigili, carabinieri, poliziotti sapessero, nessuno mai si prese la briga di verificare nemmeno se ci fossero situazioni igieniche adeguate per i piccoli bambini.Alla luce di questa esperienza ecco che trovo strano l'nteresse nei tuoi confronti. Tuttavia, qualora tu non avessi nessun altra abitazione e non voglia affrontare lungaggini e spese legali per risolvere il tuo problema, guarda se attraverso un ytecnico puoi fare il cambio di destinazione d'uso in abitazione e risolvere il problema, se poi riuscisi a farti pagare la spese da chi ti ha raggirato ecco che sarebbe la soluzione migliore; però per quel che ti riesce evita avvocati e litigi.
 

Matisse

Membro Junior
ma scusa, una visura catastale? un magazzino ha una diversa categoria rispetto ad una abitazione e questo tu magari non lo puoi sapere perchè fai altro nella vita, ma il notaio lo sa benissimo. Magari hai usufruito anche delle agevolazioni prima casa?
Il notaio dovrebbe tutelare gli atti d'acquisto.... deve esserci un motivo valido :domanda:
 

jennifer15

Nuovo Iscritto
ma dai tu hai comprato e sono arrivati subito i carabinieri? devi avere dei vicini simpaticissimi!!!!!
cavoli mi dispiace davvero tanto e trovo assurdo che capitino ancora queste cose!!!!! ma il notaio non ha controllato???? ti auguro di risolvere il tutto!!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao flu
Se nel rogito di acquisto da parte tua non c'è citato alcun documento autorizzativo comunale della tasformazione eseguita o quant'altro è previsto dal regolamento comunale, il notaio in materia di obbligo di accertare la provenienza del bene ha la sua responsabilità che può essere perseguita.
Ciao salves
 

Matisse

Membro Junior
sono d'accordissimo con Salves.
Il notaio deve fare gli accertamenti per cui è pagato, altrimenti andiamo da un ufficiale dell'anagrafe e stipuliamo un atto senza spendere tanti soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto