sakaerad

Nuovo Iscritto
Gentilissimi, mi chiamo Enrico e sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto perché avrei da proporvi un quesito e spero sia la sezione giusta.

Come è successo a tanti, anche a me è stata notificata una sanzione per non aver accatastato un fabbricato rurale, come da recente normativa.

Le mie domande sono queste:

1) E' possibile che io possa dimostrare che il fabbricato non sia da accatastare, perché per misure e scopo deve solo contenere attrezzi di campagna? (Ad esempio, se l'Agenzia del Terr. ha preso visione di una semplice foto satellitare, io posso dimostrare che l'immobile non è come appare dal satellite.)

2) Se devo proprio accatastarlo, posso farlo io personalmente con i documenti dell'immobile?

3) L'immobile è una "fabbricato rurale a progetto". All'epoca mio nonno l'aveva fatto costruire (non abusivamente) con progetto; ho a disposizione tutti i documenti, planimetrie, misure ecc. Se proprio non posso accatastarlo io personalmente, posso dire al geometra di provvedere all'accatastamento sulla base dei documenti che posseggo, evitando di fargli fare i costosissimi rilievi?

Grazie se vorrete rispondermi :)

Enrico
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
devi accatastarlo se non hai i requisiti per mantenerlo tale (agricoltore diretto ecc...per farti un esempio). se il fabbricato risulta in mappa il rilievo non serve, basta una pratica "semplificata" per la variazione al NCT e successivamente deve essere fatto la docfa per l'iscrizione al catasto fabbricati. costo totale 1200€ circa più spese catastali (circa 200 €). Se invece l'immobile non risulta in mappa e/o ci sono state variazioni fondamentali (per esempio ampliamento maggiore del 50%)dall'immobile graficizzato in mappa si deve procedere anche al rilievo oltre alle operazioni sopracitate per un costo di circa 2000€ più le spese.

saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto