Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi anticipo i ringraziamenti a chi mi risponde, quesito piuttosto complesso.
Allora parto da lontano, nel 1990 compro usufrutto per 1/25 con mio marito di una casa che per una parte lui aveva avuto in eredità (casa venduta nel 2012) con agevolazione prima casa e qua parte il problema, me ne dimentico del tutto. Nel 2008 eredito una parte di casa (dove abito) e l’altra parte mi viene donata da mia madre nel 2014 con agevolazione prima casa in questa occasione si fa anche la separazione dei beni (immobile venduto nel marzo 2021) Nel maggio 2021 compro casa (da settembre 2019 sono separata) solo per me e qua il fattaccio di nuovo prima casa (ho trasferito la residenza dopo 11 mesi e tutt’ora ci vivo) Ora mi chiedo verrò scoperta e quindi perderò i privilegi.???Inoltre vorrei donare questa casa a mio figlio in questo caso dovrò pagare due volte la differenza per le agevolazioni che andrò a perdere 1 perché non ne avevo diritto e 2 perché non intendo comprare un’altra casa. Inoltre ho il mutuo su quest’ultima. Scusate la lungaggine ma la cosa è complicata. Attendo i vostri commenti grazie ancora.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti, vi anticipo i ringraziamenti a chi mi risponde, quesito piuttosto complesso.
Allora parto da lontano, nel 1990 compro usufrutto per 1/25 con mio marito di una casa che per una parte lui aveva avuto in eredità (casa venduta nel 2012) con agevolazione prima casa e qua parte il problema, me ne dimentico del tutto. Nel 2008 eredito una parte di casa (dove abito) e l’altra parte mi viene donata da mia madre nel 2014 con agevolazione prima casa in questa occasione si fa anche la separazione dei beni (immobile venduto nel marzo 2021) Nel maggio 2021 compro casa (da settembre 2019 sono separata) solo per me e qua il fattaccio di nuovo prima casa (ho trasferito la residenza dopo 11 mesi e tutt’ora ci vivo) Ora mi chiedo verrò scoperta e quindi perderò i privilegi.???Inoltre vorrei donare questa casa a mio figlio in questo caso dovrò pagare due volte la differenza per le agevolazioni che andrò a perdere 1 perché non ne avevo diritto e 2 perché non intendo comprare un’altra casa. Inoltre ho il mutuo su quest’ultima. Scusate la lungaggine ma la cosa è complicata. Attendo i vostri commenti grazie ancora.
Mi sembra che siano 10 gli anni (dall'acquisto) entro i quali l'AdE potrebbe sanzionarti, quindi in realtà a sto punto non farei nulla, a mio avviso.

Aspettiamo altre risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora mi chiedo verrò scoperta e quindi perderò i privilegi.?
Verrai scoperta per cosa ?
Non capisco dove sia il problema relativo ai tuoi acquisti immobiliari, mi pare tutto regolare (da verificare la quota ricevuta in successione, se dichiarata prima casa per requisiti tuoi e non di tua madre, ma ormai è passato tanto tempo).

1 perché non ne avevo diritto
Perché ?
2 perché non intendo comprare un’altra casa.
Per questo si, perderesti le agevolazioni godute, dovendo rendere quanto previsto dalle norme: sinceramente penso ti converrebbe rimandare la donazione al dopo maggio 2026.
E poi, perché donare la casa in cui abiti ?
 

Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
La dono per una questione famigliare

Mi chiedi per cosa vengo scoperta???volevo dire sanzionata ho fatto 3 acquisto prima casa sinceramente dell’acquisto usufrutto del 1990 non me lo ricordavo più…..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedi per cosa vengo scoperta???volevo dire sanzionata ho fatto 3 acquisto prima casa sinceramente dell’acquisto usufrutto del 1990 non me lo ricordavo più…..
Si possono comprare più case (una per volta) usufruendo delle agevolazioni, ovviamente avendo ogni volta i requisiti richiesti.
Quindi nessuna sanzione per quel motivo.
 

Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho letto massimo due volte con agevolazione prima casa. Non so sono seriamente preoccupata. La prossima settimana sentirò il notaio. Voi comunque siete stati gentilissimi già averlo raccontato mi ha tolto un po’ la preoccupazione dal cervello…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho letto massimo due volte con agevolazione prima casa.
Non è proprio così; solo che, dal secondo acquisto in poi, per mantenere le agevolazioni , e avere il credito d’imposta, va trasferita la residenza nel nuovo immobile ( non basta averla nello stesso Comune).
Comunque il notaio ti spiegherà il tutto, dopo aver verificato effettivamente gli atti
 

Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora io la residenza l’ho trasferita ogni volta anzi in quello avuto in donazione già ci abitavo e l’altro del 1990 l’avevo venduto 2/3 anni prima. Grazie per tutte le delucidazioni e auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto