Notaio si intende privato gestore di pubblici servizi, oppure no?Per essere precisi questa frase vuol solo dire che gli organi della pubblica amministrazione quelle informazioni se le devono recuperare da soli.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Notaio si intende privato gestore di pubblici servizi, oppure no?Per essere precisi questa frase vuol solo dire che gli organi della pubblica amministrazione quelle informazioni se le devono recuperare da soli.
Direi di no.Notaio si intende privato gestore di pubblici servizi, oppure no?
eh... qualcuno si dimentica.Basta che si ricordano di essere sposati! 😂😂😂
Direi di no.
Il senso della norma era la semplificazione; ovvero, per “risparmiare” passaggi inutili di documenti, un cittadino non deve produrre alla pubblica amministrazione certificati già in possesso della stessa.
Il senso è che il notaio non ha accesso autonomo ai dati dell’anagrafe, quindi deve avere un documento ufficiale che attesti la situazionePerchè non può essere interpretato che il Notaio svolge un servizio pubblico?
eh... qualcuno si dimentica.
soprattutto in vacanza...
No, è un pubblico ufficiale, è diverso, magari fossero equiparabili, non potrebbero chiedere nessun certificato.Notaio si intende privato gestore di pubblici servizi, oppure no?
Si, legalmente è così, ma il notaio non rogita, perchè anche se potrebbe teme che l'altro coniuge non sia informato e questo procurerebbe molti problemi, per prudenza (almeno i notai che frequento) non fanno l'atto se si presenta uno solo e senza un idoneo documento.Va bene il certificato ricevuto; quindi la casa sarà di entrambi, anche se si presenta dal notaio solo il marito .
Comunione dei beni, casa acquistata dal marito è anche della moglie?
La casa acquistata da uno dei coniugi non rientra nella comunione a condizione che l'immobile sia stato acquistato con il denaro di un singolo coniuge, che gli deriva dalla vendita di beni ricevuti in donazione o in eredità, o di beni suoi personali, dei quali era proprietario prima del matrimonio.www.diritto.it
Non mi risulta sia così; se si presenta solo uno dei coniugi in comunione, la casa sarà comunque di entrambi.
Casomai è il contrario; se, nonostante il regime di comunione, l’acquisto è fatto a titolo personale ( nei casi previsti dalla legge per escludere il bene dalla comunione), questo sarà possibile solo se si presenta anche l’altro coniuge, firmando per conferma dell’esclusione
Hashtag #arrestailNotaioSi, legalmente è così, ma il notaio non rogita
Gratis per sempre!