Gianni Florio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è questa :
C'è un'uiu che vorrei acquistare,in mano all'agenzia immobiliare.
Mando un'email, fissiamo un appuntamento. In seguito due. Prezzo abbordabile. Due redditi. Con la banca ci siamo quasi. Finché adesso c'è questo disastro causa coronavirus.
Ma il punto non è questo bensì il comportamento,a mio modo di vedere dell'agenzia.

Avendo fatto il giro di più banche, avrò bisogno di una piantina dell'immobile....no ?
Se non mando io il messaggio non me l'avrebbe girato. Cosa sarei andato a fare a parlare con i direttori di banca ? A parlare del nulla ?
Ma l'agenzia pensa io sia uno sprovveduto , peccato che io queste cose le conosco e anche bene. .

La planimetria catastale, ovvero il wagis sono andato in catasto per reperirlo.
Così come visura storica , camerale ed ispezione ipotecaria. Tutti documenti che io oggi ho ma di cui l'agenzia non solo non me ne ha parlato ma non me li ha dati. Parla di privacy . Ahahahah

Adesso c'è un qualcosa che non mi torna con l'elaborato planimetrico.
Anzi,a dire il vero ce ne sono due,il secondo sostituisce il primo, completamente errato.

Allora prendendo in visione l'elaborato planimetrico si nota come :
I vari subalterni nel piano seminterrato non sono divisi.
Cioè, c'è la sagoma del fabbricato al piano seminterrato ma non delimitato tra i vari subalterni. Quindi vi sono solo numeri di subalterni senza linee, quindi non si sa sin dove arrivano.
Cosa voglio dire ? In scala 1/500 se prendessi una riga per misurare la lunghezza di un subalterno non potrei. Quindi, anche se io non ho nessun sub al piano seminterrato, ritengo ciò assolutamente sbagliato e comunque da rifare come esatta rappresentazione grafica. (Ad esenzione)

Per quanto riguarda invece il piano terra,prima dell'ingresso con delle scale,vi è un'area a parcheggio.

Dall'elaborato planimetrico risulta essere proprietà del condominio ,ma di fatto, c'è una targhetta con su scritto divieto di sosta. Quindi di proprietà di altra ditta.
C'è un atto ? Non lo so,non posso saperlo.
Ovviamente dall'elaborato planimetrico risulta bene comune non censibile.
Dunque andrebbe fatto un frazionamento al catasto terreni e poi al catasto urbano .

Quindi, chiedo,in un certo senso va ad aumentare, seppur di poco,la rendita dell'unità immobiliare. (Di tutti) ?

L'agente immobiliare continua a ripetere che urbanisticamente e catastalmente è tutto in regola. Ma io non avendo preso visione di nulla,come faccio a crederci ?
Puoi dirmi che hai un milione di euro in banca... senza dare garanzie...
Sono io il *******E o c'è qualcuno che gioca sporco ?

Ho chiesto di agibilità, ovvero un autocertificazione in cui il tecnico dice che oltre a catasto e comune c'è collaudo statico (zona non sismica) e certificazione degli impianti... Ma non credo ce ne sia...

Altra Cosa : urbanisticamente può essere si tutto in regola,ma bisogna vedere come. Cosa che io non so,non ho visto.
Ultima cosa :
Come si può pensare minimamente di fare un'offerta se non si hanno sufficienti dati alla mano ?
Ma questi agenti immobiliari non andrebbero radiati ?

S
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
1 le informazioni che cerchi le reperisci da solo
2 contatta un tecnico (architetto geometra ingegnere) a tue spese e fagli verificare tutto
3 se ti sembra che qualcosa non sia a posto cerchi altro e cambia agenzia
4 al momento ci sono situazioni ben più gravi di questa
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1 le informazioni che cerchi le reperisci da solo
2 contatta un tecnico (architetto geometra ingegnere) a tue spese e fagli verificare tutto
3 se ti sembra che qualcosa non sia a posto cerchi altro e cambia agenzia
4 al momento ci sono situazioni ben più gravi di questa
5 la cosa peggiore è chi non sa niente e pensa di sapere tutto, trae conclusioni sbagliate e inventa complotti.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
6 è possibile fare un'offerta se l'agente immobiliare parla di privacy quando si chiede di prendere visione dei documenti ? Se acquisti una macchina,la carta di circolazione la vedi prima o dopo l'offerta ?
Puoi reperire tutto tu, non c'è bisogno che l'agenzia ti consegni niente. Se inizi già così male i rapporti con l'agenzia, evita proprio di fare porposte che inizi col piede sbagliato. Ricorda che non ti è dovuto niente
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
1 le informazioni che cerchi le reperisci da solo
2 contatta un tecnico (architetto geometra ingegnere) a tue spese e fagli verificare tutto
3 se ti sembra che qualcosa non sia a posto cerchi altro e cambia agenzia
4 al momento ci sono situazioni ben più gravi di questa
Se fosse per te, ad ogni problema si dovrebbe cambiare piano e immobile. I professionisti esistono per questo e non mi pare che tu lo sia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa sarei andato a fare a parlare con i direttori di banca ?
Per capire se sei finanziabile; poi , se accetteranno una tua proposta, dovrai portare i documenti dell'immobile, per verificare se QELL'immobile è finanziabile.
anche se io non ho nessun sub al piano seminterrato, ritengo ciò assolutamente sbagliato e comunque da rifare come esatta rappresentazione grafica.
Guarda che preoccuparsi di un piano seminterrato di un condominio, nel quale c'è un immobile che ti interessa senza sub nel seminterrato, è del tutto superfluo, almeno per ora.
Dall'elaborato planimetrico risulta essere proprietà del condominio ,ma di fatto, c'è una targhetta con su scritto divieto di sosta. Quindi di proprietà di altra ditta.
Conclusione quantomeno azzardata; se è del condominio, cosa c'entra altra ditta ?
Ovviamente dall'elaborato planimetrico risulta bene comune non censibile.
Dunque andrebbe fatto un frazionamento al catasto terreni e poi al catasto urbano .
Anche qui, conclusione fantasiosa. Perché non può restare bcc, secondo te ?
urbanisticamente può essere si tutto in regola,ma bisogna vedere come
C'è solo un modo perché sia tutto in regola, ossia che sia in regola....
Come si può pensare minimamente di fare un'offerta se non si hanno sufficienti dati alla mano ?
Non farla, per il bene di agente e venditore
Ma questi agenti immobiliari non andrebbero radiati ?
Santi, dovrebbero farli santi, per quello che gli tocca sentire...
 

Gianni Florio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per capire se sei finanziabile; poi , se accetteranno una tua proposta, dovrai portare i documenti dell'immobile, per verificare se QELL'immobile è finanziabile.
[/QUOTE]

Ok, sotto questo aspetto non ci sono problemi .

Guarda che preoccuparsi di un piano seminterrato di un condominio, nel quale c'è un immobile che ti interessa senza sub nel seminterrato, è del tutto superfluo, almeno per ora.

Posso essere d'accordo ma l'elaborato non è corretto,poi che io lì non ho subalterni è vero,ma è rappresentata la sagoma del seminterrato con i numeri.
Anzi,ti dirò di più :
Facendo la visura dell'intero immobile non compaiono subalterni soppressi .
Inoltre i subalterni scelti Non in numero crescente (1,2,3,ecc,) ,ma non è nemmeno un problema.
Ma poi improvvisamente c'è un subalterno non rappresentato nell'elaborato planimetrico.
(Problema marginale ma poi se si dovesse sistemare la situazione chiederebbero soldi anche a me, acquirente, quando questa è un qualcosa da sistemare prima della vendita!)


Conclusione quantomeno azzardata; se è del condominio, cosa c'entra altra ditta ?

Dall'elaborato planimetrico è del condominio,ma c'è un cartello con scritto divieto di sosta. Quindi io non posso parcheggiare. Dall'elaborato non si evince .
O c'è un atto oppure qualcosa non torna .


Il fatto di dover chiamare un tecnico è giusto ma io mi son portato avanti e sto chiedendo.
Ma quando ho chiesto la presa visione dei documenti in agenzia mi è stato risposto che per privacy non può.
Sia chiaro che io nella vita non sono scontroso o altro, chiedo scusa se da quanto scrivo invece sembra l'esatto contrario!
E allora,in virtù della risposta sulla privacy, chiedo se sia giusto.
E soprattutto mi ha detto che se non c'è un preliminare non è proprio possibile prendere visione.
Ma scusate,io dovrei firmare un preliminare senza essere a conoscenza della situazione reale ? Si sa che parlano le carte e non le chiacchiere.

Consigli ?[/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Va bhe..quiu si esagera. PERO' come un tempo si usava dire in aula " Ricordo a me stesso e non certo agli Illustrissimi Signori che...." E proprio perche sono documenti reperibili da chiunque..e reperiteveli prima.controllate tutto e fatevi 30 fotocopie del fascilo ..Oppure come faccio io li tenete scannerizzati in un bel Air. Cosi ai r.........come questo con un click gli mandate tutto e si elucubri lui quel che vuole. Per la carita' ..ma scaramellandomi ben bene su cose dove e' normale che le parti abbian il ""proprio"" avvocato, direttore di banca, notaio ed all estero spesso ( cosa a me graditissima ) il proprio AI che conduce la trattativa di acquisto..con tutto pronto e un click si passa in un attimo allo step successivo. Non vedo il problema di farlo anche per Ciro Lopescio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Visto che non ti danno i documenti prima che ci sia un contratto, fai una proposta condizionata alla regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, da far verificare da un tuo tecnico, entro tot giorni.
Verifica ok, si procede
Verifica non ok, o sanano, o non si procede.

PS ho accompagnato ieri un parente a fare una proposta per un’immobile a Milano; prima di procedere l’agente mi ha mostrato tutta la documentazione in suo possesso, e mi ha fatto parlare con l’architetto del venditore per capire come gestire una piccolissima irregolarità.
La privacy spesso è una scusa, ma anche alcune richieste premature non vano bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto