RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Visto che non ti danno i documenti prima che ci sia un contratto, fai una proposta condizionata alla regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, da far verificare da un tuo tecnico, entro tot giorni.
Verifica ok, si procede
Verifica non ok, o sanano, o non si procede.

PS ho accompagnato ieri un parente a fare una proposta per un’immobile a Milano; prima di procedere l’agente mi ha mostrato tutta la documentazione in suo possesso, e mi ha fatto parlare con l’architetto del venditore per capire come gestire una piccolissima irregolarità.
La privacy spesso è una scusa, ma anche alcune richieste premature non vano bene.
Bhe pero mi pare lo abbia fatto...saltando a pie pari tutta una serie di dubbi che ritardano solo il punto che a Noi interessaL la proposta. Come dicevo all estero e' pratica diffusa affidare la trattativa di acquisto a un collega. ( che e un po il caso che tu ben riferisci ) Oh che piacere, oh che gioia parlare con il collega che sa gia cosa esaminare ed averlo gia pronto.."" Ok TRUCE..e' tutto a posto..la casa la vuole..come procediamo,? "" OH GIOIA !!!!!! ( tra l altro la cena va in conto al compratore ) POI in Italia purtroppo di "amico del settore" ho gia dovuto defenestrarne qualcuno perche ""qualcuno"" e' il gemello dell ormai famoso Lo Pescio dotato pure ( misteriosamente ) di patentino.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho capito chi avrebbe fatto cosa
Desideravo dire che ti ha mostrato TUTTO ci che tu correttamente hai richiesto. Come dicevo e' prassi ( a me moooolto gradita) all estero affidare la trattativa di acquisto ad un collega in modo ci si parli tra pari. Un po quello che e' avvenuto nel tuo caso. Solo che tu sei preparata. In italia a volte mi sono trovato "amici che lavorano nel settore""( al tuo opposto professionalmente parlando ma dotati per qualche mistero di patentino ) portati dall acquirente a cui ho detto chiaramente " o va fuori o la do a un altro" In particolare ricordo una avvocatessa bolognese..Alla fine del compromesso dissi chiaramente all acquirente contento ma un po malconcio per la parcella ""dura"" ..." se veniva da solo 1000 euro li tolgo a tutti ringrazi il suo avvocato per avere rotto le balle per 1 ora. A mille all ora puo tornare quando vuole" E' uscito che lo sentivo mandarala a vadaviaiciapp per strada. PS devo aver sbagliato citazione...mi riferivo al cliente da te accompagnato:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:
 

Gianni Florio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che non ti danno i documenti prima che ci sia un contratto, fai una proposta condizionata alla regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, da far verificare da un tuo tecnico, entro tot giorni.
Verifica ok, si procede
Verifica non ok, o sanano, o non si procede.

PS ho accompagnato ieri un parente a fare una proposta per un’immobile a Milano; prima di procedere l’agente mi ha mostrato tutta la documentazione in suo possesso, e mi ha fatto parlare con l’architetto del venditore per capire come gestire una piccolissima irregolarità.
La privacy spesso è una scusa, ma anche alcune richieste premature non vano bene.

Farò proprio così
Visto che non ti danno i documenti prima che ci sia un contratto, fai una proposta condizionata alla regolarità catastale e urbanistica dell’immobile, da far verificare da un tuo tecnico, entro tot giorni.
Verifica ok, si procede
Verifica non ok, o sanano, o non si procede.

PS ho accompagnato ieri un parente a fare una proposta per un’immobile a Milano; prima di procedere l’agente mi ha mostrato tutta la documentazione in suo possesso, e mi ha fatto parlare con l’architetto del venditore per capire come gestire una piccolissima irregolarità.
La privacy spesso è una scusa, ma anche alcune richieste premature non vano bene.

Ma Infatti anche il comportamento dell'agenzia immobiliare dovrebbe essere il più trasparente possibile proprio per favorire la vendita.
Già il fatto che già dal primo sopralluogo continuava a ripetere a pappagallo che urbanisticamente e catastalmente era tutto in regola,mi puzzava.
Ed ora che, anche con il wagis in mano ne ho più la conferma.
Adesso per prima cosa chiamerò l'amministratore di condominio per fargli vedere cosa non va.
Al di là di quanto esponevo nell'elaborato planimetrico, anche sulla mappa,la corte è maggiore di quello che è realmente.
Adesso chissà urbanisticamente come sarà.
Se c'è una cosa che odio è credere che il prossimo sia fesso.
C'è sempre da stare con le antenne dritte.
Vi aggiornerò, coronavirus permettendo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Gianni Florio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ti approcci così, non ti darà retta.
Per adesso non sei nessuno (non sei né proprietario, ne promissario acquirente) , per chiedere info o addirittura mostrargli presunti errori.

Grazie , si
È questo il punto. Beh, possibile acquirente che vuole tutelarsi. Ma sono d'accordo con te, ma questo succede spesso a prescindere da tutto perché il catasto non è probatorio. Se ti facessi vedere la mappa facendo il sopralluogo mi daresti ragione. La corte è più ampia di quanto dovrebbe essere. Cioè lo stato di fatto è difforme dalla mappa catastale.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiornamento dell’ultima ora: proposta accettata.
Come mi piace aver trovato uno (anzi, due: agente e proprietario), che , come me, non ama le trattative lunghe da mercato dei cammelli !
Cosi mi comporto sempre. In questo caso avere te da una parte ( e mi piacerebbe aprire un post perche come dicevo all estero e cosa buona e praticata ) e uno con tutto pronto dall altra porta sempre a una rapida definizione. SI / NO / SI CON RITOCCO. Cn tutto pronto si fa in un attimo.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Farò proprio così


Ma Infatti anche il comportamento dell'agenzia immobiliare dovrebbe essere il più trasparente possibile proprio per favorire la vendita.
Già il fatto che già dal primo sopralluogo continuava a ripetere a pappagallo che urbanisticamente e catastalmente era tutto in regola,mi puzzava.
Ed ora che, anche con il wagis in mano ne ho più la conferma.
Adesso per prima cosa chiamerò l'amministratore di condominio per fargli vedere cosa non va.
Al di là di quanto esponevo nell'elaborato planimetrico, anche sulla mappa,la corte è maggiore di quello che è realmente.
Adesso chissà urbanisticamente come sarà.
Se c'è una cosa che odio è credere che il prossimo sia fesso.
C'è sempre da stare con le antenne dritte.
Vi aggiornerò, coronavirus permettendo
Cosa sarebbe il wagis?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto