Paolo0671

Nuovo Iscritto
Salve,
volevo chiedere un vostro parere in merito all'argomento in oggetto.
Sono in procinto di acquistare un terreno con annessa frazione di rudere, quest'ultimo pur essendo riportato nella mappa catastale non risulta accatastato.

Il notaio al quale mi sono rivolto mi ha detto che non è più possibile fare il rogito senza l'accatastamento dell'immobile rurale da parte del venditore.

Purtroppo per una serie di motivi l'accatastamento risulta complicato in quanto gli altri propretari delle altre frazioni di questo rudere non ne vogliono sapere di accatastarlo.
Come posso fare? c'è qualche altra soluzione? posso acquistare senza accatastamento, e farlo in seguito?

Grazie per la collaborazione

Paolo
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non puoi, fra l'altro i fabbricati rurali non esistono più (a meno che tu non sia coltivatore diretto) e doveva essere deruralizzato.
Fai presente al venditore e ai comproprietari che l'Agenzia del Territorio ha censito (tramite satellite) quasi tutte le case fantasma (cioè quei fabbricati che non risultano regolarmente accatastati ma che dalle fotografie si vedono) e stà provvedendo ad inviare le notifiche ai proprietari.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ho capito bene? risulta in mappa catastale ed in visura no?
Se è così incarica un tecnico che verifichi eventuali dimenticanze nella meccanizzazione del catasto cioè che non sia stata una svista da parte dell'ufficio di particella sfuggita all'impianto meccanografico.
Poi ti chiedo la quota di rudere di appartenenza al venditore è descritta nel suo rogito e ben identificata?
Se si con il tecnico fai intraprendere l'accatastamento relativamente alla quota di appartenenza.
Se no devi far leva con quanto ti ha suggerito spalti.
 

Paolo0671

Nuovo Iscritto
Allora,
si sulla mappa catastale viene riportato il rudere con annessa corte, la presenza del rudere viene mensionata anche negli atti di successione dell'attuale propretario.
Il notaio però mi ha detto che non risulta l'accatastamento, ( ha fatto la visura).
In ultimo l'acquirente, ( mia madre) è una coltivatrice diretta anche se pensionata.

Grazie ancora per la collaborazione
Paolo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Negli atti di successione dove viene menzionato il rudere corrisponde unsa indicazione di foglio e particella? se si l'accatastamento c'è altrimenti è come dice il notaio ed allora se è come dice il notaio dovai procedere come ti ho suggerito prima, inoltre vedi di trovare la stessa descrizione no nelle successioni ma nel rogito di quando il de cuius acquisto o gli fu dato in donazione ecc.ecc., dove potresti trovare ulteriori indizi per riuscirne a capo.
Comunque dopo aver riuscito a trovare i riferimenti catastali del rudere dovrai accatastare all'urbano e penso che non sara rurale perchè a quanto ne sappia io l'attività di tua madre o è pensionata o è coltivatore diretto, cioè ad oggi tutti i fabbricati ad uso delle attivita agricole dei coltivatori diretti vengono censiti all'urbano e poi siccome sono intestati a persone che svolgono tale attività hanno diritto alle agevolazioni fiscali di legge, se non hanno l'attività di coltivatori diretti non possono usufruire delle agevolazioni fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto