Arianna988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo qui, anche se vi ho letti spesso 😂😂
Vi spiego la mia situazione, il mio compagno, prima di essere il mio compagno, ha acquistato un appartamento popolare senza saperlo (l’agente immobiliare non ha fatto presente che quello fosse un condominio popolare) e di fatti lo ha scoperto dopo, parlando con i vicini. A giustificazione del mio compagno c’è che era nuovo nel paese, si era trasferito da poco.
Succede che mi trasferisco anch’io, noto subito che il condominio non mi piace, che ci abitano “facce strane” e così appuro con il mio compagno che è un appartamento di una palazzina popolare, all’inizio ero completamente scoraggiata, aggiungo che non mi sento sicura a scendere di sera nemmeno il cane. Di notte si sentono rumori, gente che grida. Addirittura una notte sono arrivati a rompere il portone perché non riuscivano ad aprirlo, per intenderci. Tutto ciò provoca ansia in me, essendo una persona che passa a volte anche settimane in casa da sola, dato che il mio compagno è spesso fiori per lavoro. Per tali motivi sopra elencati io vorrei decidere di affittare o vendere l’appartamento, ma leggendo in giro scorporo questa “edilizia convenzionata” cioè io sarei vincolata a vendere l’appartamento (seppur l’abbia sistemato) ad 80.000€? (Che è anche il prezzo di acquisto del mio compagno) oppure volendola affittare sarei costretta a chiedere un canone del 5% del valore dell’immobile? In sintesi non mi ci pago nemmeno la rata del mutuo. 😭 sapreste darmi indicazioni su come leggere bene di questa convenzione, saperne di più e soprattutto informarmi e cercare di trovare una soluzione? Non voglio veramente più viverci qua, l’ansia mi sta mangiando.. soprattutto di notte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cioè io sarei vincolata a vendere l’appartamento (seppur l’abbia sistemato) ad 80.000€?
Devi far calcolare il prezzo massimo di cessione attuale , a cui dovresti poter aggiungere le migliorie dimostrabili con fatture.
Oppure valutare quanto ti costa (in termini di soldi e tempi) far togliere il vincolo.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Passi da fare prima di rivendere o affittare. Innanzitutto leggere l’atto d’acquisto del tuo compagno e possibilmente anche l’atto d’acquisto del precedente proprietario. Non necessariamente è presente un vincolo di prezzo massimo di cessione, potrebbero esserci vincoli di prelazione a favore di un ente, oppure un diritto di superficie. Queste notizie devono essere riportate nel rogito.Dopodiché cercare la convenzione e capire se questa è scaduta, oppure è in scadenza o ancora se è possibile levare i vincoli previo pagamento oppure se questi sono stati levati dal precedente proprietario prima della vendita al tuo compagno. È possibile che l’amministrazione condominiale abbia i riferimenti della convenzione. Ti consiglio comunque di rivolgerti a dei professionisti ferrati in materia: l’edilizia convenzionata è una giungla.

Dimenticavo! Se i vincoli sono stati levati prima della vendita al tuo compagno, dovresti trovare i riferimenti ( per esempio pagamento effettuato da ,a favore del comune x in data y , importo z , per levare i vincoli j), oppure trovare la lettera di quietanza rilasciata dal comune o dall’ente che gestisce il tutto in allegato sempre nel rogito. Se non lo avete , procurati una copia. Il notaio che lo ha redatto dovrebbe averlo.
 

Arianna988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto tutto l’atto di acquisto e parla di proprietà superficiaria per la durata di 99 anni quindi parliamo di scadenza al 2078 🤦🏼‍♀️ Però c’è la rendita catastale a 351€ per l’appartamento e a 119€ per il garage, forse fanno riferimento a quei dati li per l’eventuale locazione dell’appartamento? Scusate la domanda forse ignorante, ma non sono pratica in materia. In piu non c’è scritto da nessuna parte che non posso locare o vendere l’appartamento prima di 5 anni. Dove posso procurarmi sta convenzione? Perché nei documenti del notaio non c’è
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Acquisto in diritto di superficie…Bella rogna. Contatta il notaio che ha fatto il rogito per capire come muovervi. Puoi trovare la convenzione in comune, o presso l’ente che se ne occupa per conto del comune , oppure puoi chiedere al notaio che ha fatto il rogito o ancora all’amministrazione condominiale. L’importante è che tu abbia gli estremi, per controllarla affidati ad un legale specializzato! Perdona ma al tuo compagno avevano spiegato la differenza tra acquistare in diritto di superficie e acquistare la proprietà?
 

Arianna988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, al mio compagno non è stato spiegato niente se non sommariamente è male soprattutto. L’agente immobiliare non l’ha nemmeno informato che stava visitando un appartamento di edilizia popolare, pensa te! Sono veramente veramente arrabbiata perché mi ritrovo a vivere in una casa che non mi piace, con un condominio che è tutto dire e con la paura ogni sera che possa succedere qualcosa ed io mi ritrovo da sola
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto