silvia828

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Io e mio marito abbiamo aquistato casa insieme, io sono già in possesso di un immobile e quindi non potrò beneficiare delle agevolazioni sulla prima casa, mentre lui acquista come prima casa. Come si calcola l'imposta di registro nel nostro caso? Siamo in separazione dei beni.

Grazie
 

yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
se intendi tenere il tuo immobile che hai acquistato con le agevolazioni prima casa, per il 50% saranno calcolate come seconda casa, per l'altro 50% (tuo marito) come prima casa

se invece intendi vendere il tuo immobile, puoi acquistare il secondo con le agevolazioni prima casa per il tuo 50%, ma con l'obbligo di rivendere il primo entro 1 anno dal rogito del secondo, altrimenti, sull'acquisto del secondo alla fine dell'anno se non lo venderai dovrai pagare la differenza tra prima e seconda casa per il tuo 50%, oltre che interessi, e una sanzione del 30% se non ti "autodenunci" entro l'anno
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Fermo restando quanto giustamente scritto sopra, se l'ntento è "mantenere la proprietà comune" ma cercare di risparmiare sulla tassazione, potresti optare per intestare una maggior quota a tuo marito (esempio 80% o anche oltre) e riservarti una più piccola percentuale di proprietà.
In questo caso, entrambi sareste proprietari, ma tuo marito benecifierebbe di una agevolazione maggiore sulla sua quota di proprietà e viceversa tu pagheresti una imposta minore come seconda casa, calcolata però sulla tua effettiva quota di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto