Sole20

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
ho acquistato un appartamento nel 2012. Il 30 gennaio 2020 ho acquistato un altro appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa con l’impegno a vendere il precedente entro un anno. Con i provvedimenti presi per il Covid sembra che questo termine sia stato congelato fino al 31 dicembre. In pratica volevo sapere fino a quando ho tempo per vendere il primo appartamento per avere diritto ad usufruire delle agevolazioni sulla prima casa.
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
FONTE: Emergenza COVID-19 e Agevolazioni prima casa: più tempo per trasferire la residenza

Emergenza COVID-19 e Agevolazioni prima casa: riacquisto prima casa dall'1 gennaio 2021
Il Decreto Liquidità ha, dunque, preso in considerazione le difficoltà nello spostamento e quindi della conclusione delle compravendite immobiliari, generate dalle misure di lockdown previste dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19. In particolare, l'art. 24 del D.L. n. 23/2020 ha disposto la sospensione dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020 dei termini previsti dalla normativa sulle agevolazioni “prima casa”, per evitare la decadenza dalle stesse.
Come chiarisce anche la pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate:
Per esempio, è stato sospeso il termine dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui si trova l’abitazione. Così come è sospeso il termine di un anno entro cui il contribuente che ha ceduto l’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto, deve procedere all’acquisto di un altro immobile da destinare a propria abitazione principale.
Questi termini inizieranno o riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In pratica, nel conteggio dei DICIOTTO mesi, devi ESCLUDERE TUTTI I GIORNI CHE VANNO DAL 23 FEBBRAIO 2020 AL 31 DICEMBRE 2020.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il 30 gennaio 2020 ho acquistato un altro appartamento

Avendo acquistato il 30 Gennaio 2020, avevi 18 mesi dal 30 Gennaio 2020.
Poi è intercorso il decreto che congela il periodo 23 FEBBRAIO 2020 > 31 DICEMBRE 2020.
Di conseguenza, per te è come se fossero passati 1 giorno di Gennaio 2020 (precisamente il 31 gennaio 2020), più 22 giorni di febbraio 2020.
Dei 18 mesi, ti sei bruciato soltanto 23 giorni.
Per vendere la prima casa ti restano "18 mesi meno 23 giorni", cominciando a conteggiare con decorrenza 1° Gennaio 2021.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avendo acquistato il 30 Gennaio 2020, avevi 18 mesi dal 30 Gennaio 2020.
DODICI mesi.
Diciotto mesi è il termine entro cui stabilire la residenza nel Comune dell'immobile acquistato, per mantenere i benefici prima casa.
Mentre il termine per vendere un immobile , per non perdere i benefici per l'acquisto di quello nuovo, è dodici mesi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi per vendere la 1^ casa gli restano "DODICI MESI MENO 23 GIORNI", conteggiando i giorni a partire dal 1° Gennaio 2021.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In soldoni, per trovare un acquirente, di fatto, gli restano 4 mesi di quest'anno 2020 (settembre+ottobre+novembre+dicembre), più 11 mesi e 7 giorni del 2021.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sole20

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono andata all’ Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che, dal momento che io ho acquistato il nuovo appartamento il 30 gennaio 2020 e ho un anno di tempo per vendere il precedente cioè fino al 30 gennaio 2021, tale scadenza non cade nel periodo di sospensione (cioè dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020). Non ho quindi diritto alla sospensione dei termini e per non perdere le agevolazioni per la prima casa devo vendere entro il 30 gennaio 2021. E’ possibile?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E’ possibile?

E' possibile che tu abbia parlato con gente che non ha capito una mazza.

Come chiarisce anche la pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate:
Per esempio, è stato sospeso il termine dei 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui si trova l’abitazione. Così come è sospeso il termine di un anno entro cui il contribuente che ha ceduto l’immobile acquistato con i benefici “prima casa”, nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto, deve procedere all’acquisto di un altro immobile da destinare a propria abitazione principale.
Questi termini inizieranno o riprenderanno a decorrere dal 1° gennaio 2021.


I mesi dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020 è come se non esistessero, ai fini del conteggio dei giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto