sonoincondominio

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiarite delle cose su come si valuta un immobile?

vorrei sapere, quando si rilevano le misure di un appartamento per valutarlo se i corridoi, le scale e gli ingressi se vanno misurate oppure vengono esclusi totalmente.

Vorrei anche sapere i balconi, le terrazze e le verande se vengono conteggiati al 100% oppure in parte.

In fine vorrei sapere se un appartamento ha due ingressi da due distinti edifici, e quindi due condominii, se questo conferisce un valore in più all'immobile.

Grazie
 

sonoincondominio

Membro Junior
Privato Cittadino
Non mi è chiaro in che senso intendi la valutazione.

intendo la valutazione in senso economico per poter determinare il prezzo di mercato dell'immobile.

Mi spiego meglio...
si parte da un prezzo per metro quadro, esempio 2000€/metro quadro, giusto?
poi devo misurare l'immobile, giusto? ecco chiedo come calcolare e conteggiare i metri dell'appartamento....
ad esempio le scale si devono misurare si o no? e i corridoi? e l'ingresso? e le terrazze i balconi e le verande? come si computano?

spero di essermi spiegato!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda che non è così che si stima un immobile, sono tanti i parametri che vanno utilizzati...

Il faidate non è consigliato...è così che gli immobili vengono sopravvalutati dai proprietari...
 

sonoincondominio

Membro Junior
Privato Cittadino
nessun fai da te tranquilla....
per essere chiaro al 100% ho già una valutazione di un esperto, che però nel misurare l'appartamento ha detto che le scale e i corridoi non vanno conteggiati, volevo quindi sapere se è vero o meno, poi ha detto che le terrazze i balconi si calcolano al 50%, ma non lo se è vero o meno, e in fine il fatto che ci siano due entrate dice che conta nulla, anzi è peggio perché ci sono due condominii da pagare, voi che ne pensate?
 

enrikon

Membro Senior
Non c'è nessuno che mi possa aiutare in queste semplice delucidazione?
Io ti posso dire come faccio io (così mi attirò le ire dei tecnici ;)): calcolo il prezzo al mq. sulla superficie calpestabile, i corridoi li conto al 100%, le scale solo una volta (quindi non ad ogni piano), i balconi non li conto (li comprendo nel prezzo al mq. dell'immobile), seminterrati e soppalchi intorno al 50% (dipende dai casi, non sono tutti uguali).
Tieni presente che il metodo di valutazione non ti porterà fuori strada così tanto quanto lo sballare il prezzo al mq.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiarite delle cose su come si valuta un immobile?

vorrei sapere, quando si rilevano le misure di un appartamento per valutarlo se i corridoi, le scale e gli ingressi se vanno misurate oppure vengono esclusi totalmente.

Vorrei anche sapere i balconi, le terrazze e le verande se vengono conteggiati al 100% oppure in parte.

In fine vorrei sapere se un appartamento ha due ingressi da due distinti edifici, e quindi due condominii, se questo conferisce un valore in più all'immobile.

Grazie
Se vuoi utilizzare il metodo semplicistico del prezzo unitario al mq...dovresti utilizzare la superficie commerciale che è data dalla somma della superficie calpestabile (cioè dei pavimenti di tutti gli ambienti interni, quindi anche corridoi ed ingressi e vano scala che si considera una sola volta anche se per più piani) più la superficie dei tramezzi, della tamponatura esterna e dei muri divisori con le unità abitative confinanti (i divisori si considerano al 50% e, comunque, il totale dei tramezzi e dei muri perimetrali non può essere superiore al 10% della superficie calpestabile). A tutto ciò va aggiunto il 25-30% dei balconi e/o terrazzi (percentuale che va calcolata fino a 25 mq di balcone-terrazzo, mentre l'eccedenza si considera al 10%). Le pertinenze tipo posto auto e cantina li dovresti considerare al 50%, se non sono di pertinenza e potrebbero essere venduti a parte, li puoi valutare con il loro prezzo unitario.
Detto questo...ti converrebbe chiamare un AI che conosce il mercato di zona, altrimenti rischi seriamente di allontanarti notevolmente dalla realtà.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
nessun fai da te tranquilla....
per essere chiaro al 100% ho già una valutazione di un esperto, che però nel misurare l'appartamento ha detto che le scale e i corridoi non vanno conteggiati, volevo quindi sapere se è vero o meno, poi ha detto che le terrazze i balconi si calcolano al 50%, ma non lo se è vero o meno, e in fine il fatto che ci siano due entrate dice che conta nulla, anzi è peggio perché ci sono due condominii da pagare, voi che ne pensate?
O da te avete usi e consuetudini differenti o il tizio non è un esperto, comunque il calcolo della superficie commerciale è normato...per quello che può valere...il discorso del condominio, in effetti, lascia il tempo che trova...il costo del super condominio potrebbe incidere negativamente solo se vi è un costo elevato, sennò è altrettanto irrilevante.
 
M

mata

Ospite
Non c'è nessuno che mi possa aiutare in queste semplice delucidazione?
Dipende che metodo usi e quale listini immobiliari; se utilizzi la banca dati OMI, ad esempio, va a superficie catastale e dovrai leggerti il DPR 138/98; sennò esistono altri metodi di calcolo, quali quello UNI 10750 oppure quello statuito dalle linee guida ABI (Superificie Esterna Lorda)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto