Ivan Marcuzzo

Nuovo Iscritto
Buon giorno,vorrei sapere se la metratura dell'immobile come valore economico vale la stessa cifra sia per la metratura abitabile che per quella non abitabile. Faccio un esempio: Se un appartamento di 70 mq di 2 locali vale 2000 Euro al mq,è valutato con lo stesso valore anche il terrazzo,il garage,e la taverna? E se non fosse così in percentuale come vengono conteggiati in meno dal valore abitabile? Grazie spero di essere stato chiaro.
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Può esserti utile il materiale informativo che ho inserito nella cartella allegata.
Buon lavoro.
dott.prof. DIEGO BRIANI - TRENTO

Aggiunto dopo 4 minuti :

Aggiungo altri due files, sempre sulla superficie commerciale degli immobili.
dott.prof. DIEGO BRIANI
 

Allegati

  • SIM.doc
    42,5 KB · Visite: 144
  • SUP.COMM. IMM..doc
    72,5 KB · Visite: 129
  • CALCOLO CONSISTENZA.pdf
    559,5 KB · Visite: 99
  • CODICE CTU.pdf
    20,5 KB · Visite: 97
  • Misur.Sup.Imm.pdf
    525,9 KB · Visite: 120
  • SUP.COMM.RES..pdf
    143,7 KB · Visite: 95
  • Norma UNI 10750.doc
    46 KB · Visite: 139

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche il Codice delle Valutazioni immobiliari di tecnoborsa può aiutare ...

Aggiunto dopo 16 minuti :

Ho letto i vari documenti e, da una prima lettura, non trovo concordanza nelle terminologie e negli indici correttivi proposti.
Quale usare e perchè?
A mio parere bisogna iniziare a convergere verso una condivisione metodologica altrimenti, in buona fede, si possono commettere errori valutativi anche rilevanti.
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Per un approfondiremento scientifico della questione, suggerisco la lettura del volume di cui allego la copertina: Faccio presente che l'Autore fa parte dello staff che ha redatto il CODICE DELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI di Tecnoborsa; in un certo qual modo questo volume è complementare al CODICE.

dott.prof. DIEGO BRIANI
 

Allegati

  • COPERTINA MIS. SUP..jpg
    COPERTINA MIS. SUP..jpg
    25,6 KB · Visite: 92

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, siccome un mio cliente ha acquistato da un costruttore un appartamento di 105 mq + 25 mq il box auto.
Hanno pattuito di acquistare a 1.400 euro al mq.
Col cliente abbiamo fatto questo calcolo (che lui voleva fare per avere la certezza di aver pagato esattamente):
105mq x 1.400€ = 147.000 € (costo totale al mq dell'appartamento)
25mq x 1.400€ = 35.000 € (costo totale al mq del box auto) al quale si toglie il 30%, perciò diventa 24.500 €
Totale: 171.500 euro
che in effetti è quanto ha pagato.
Ma il cliente mi chiedeva se nei 105 mq, essendo compresi i balconi, non si dovesse diminuire anche del 30% la parte dei balconi.
Secondo me, correggetemi se sbaglio, nei 105 mq (lordi) previsti nel preliminare sono compresi anche le parti dei muri interni, dei muri di confine con l'altro appartamento (1/2), e altro (ditemi di preciso cos'altro). Quindi, quei 105 mq non sono effettivi (non sono netti infatti) e se andassimo a misurare l'area di ogni vano sicuramente invece di 105 mq ne verranno, ad esempio, 98 mq.
E' giusto o no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che è giusto.

Le finestre dove le apre (o le chiude) se non nel muro esterno ?

I muri esterni si calcolano al 100%, quelli confinanti al 50%, i balconi qui in Emilia Romagna se sono logge (cioè balconi chiusi da tre lati) si pagano al 100%.

Trovo folle, comunque , vendere "a misura" invece che a corpo... In questo modo si apre la porta a una solfa infinita....

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto