FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Non so se è la sezione giusta dove affrontare l'argomento e chiedo venia in anticipo in caso di mio errore.

Arrivo dunque al quesito:

A quanto può ammontare la penale se il venditore di un immobile decide di non proseguire il contratto stipulato con una nota agenzia immobiliare, per la precisione dopo 15 giorni?

Si tratta di un contratto di esclusiva della durata di 6 mesi.

Per quanto riguarda la sottrazione a questi impegni viene spiegata nel punto 9 del contratto che recita:

Le parti sono obbligate a dare esecuzione al presente contratto secondo buona fede e correttezza contrattuale.
Eventuali inadempimenti dell'una o dell'altra parte saranno sanzionati secondo le comuni regole del codice civile e delle eventuali leggi speciali.

Cercando su internet non capisco quali articoli spiegano questo aspetto e quali sono/potrebbero essere queste leggi speciali.

Vi ringrazio del supporto in anticipo e vi auguro una buona giornata.
 

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao.
Ti ringrazio della risposta.
Secondo il tuo parere questo importo non è sproporzionato?
Puoi gentilmente spiegarmi a quale articolo del codice civile si appella?
Secondo te perchè non è stato scritto in modo esplicito?
Grazie
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Ciao.
Ti ringrazio della risposta.
Secondo il tuo parere questo importo non è sproporzionato?
Puoi gentilmente spiegarmi a quale articolo del codice civile si appella?
Secondo te perchè non è stato scritto in modo esplicito?
Grazie
È un accordo tra le parti come deterrente in casi come il tuo. Prima della firma l'importo era trattabile. Infatti dopo appena 15 giorni hai cambiato idea. Se stipuli un contratto telefonico dell'importo di 29 euro al mese, se cambi idea entro i primi 3 anni, paghi penali dell'ordine di 300 o 400 euro (loro li chiamano costi di disattivazione o altro), vedi se ti sembra poco. Ovvio che se non vuoi pagare dovrai trovarti un legale (300 euro solo per stringergli la mano la prima volta) iniziare una causa di almeno un paio di anni per magari farti dare torto dal giudice e ritrovarti a pagare i ltuo legale e le spese processuali
 

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te infatti io voglio informarmi, non impormi.
A proposito del tuo esempio però posso replicati dicendo appunto che in quei tipi di contratti la penale è esplicita, con importi e date scritte, non un modulo prestampato senza varianti.
Perché in questo caso non è stato così, come se un comune cittadino, a differenza di un agente immobiliare, sia a conoscenza di queste norme del codice civile.
Grazie a tutti in ogni caso.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Sono d'accordo con te infatti io voglio informarmi, non impormi.
A proposito del tuo esempio però posso replicati dicendo appunto che in quei tipi di contratti la penale è esplicita, con importi e date scritte, non un modulo prestampato senza varianti.
Perché in questo caso non è stato così, come se un comune cittadino, a differenza di un agente immobiliare, sia a conoscenza di queste norme del codice civile.
Grazie a tutti in ogni caso.
Infatti un contratto va letto bene e nel caso bisogna farsi consigliare da qualcuno, questo ovviamente prima di firmare. Se sei capace di intendere e volere, sei responsabile di quello che firmi se sei maggiorenne. Io penso che si possa cambiare idea anche per improvvise necessità perché la vita è balorda.
Cambiare idea dopo 15 giorni come nel tuo caso, mi sembra una vera e propria presa per il ****. Quando compro un vestito da 100 euro ho il diritto di riportarlo indietro perché non mi piace il colore . Quando firmi un contratto devi pensarci bene e prenderti tutto il tempo prima, altrimenti hai anche il diritto di ripensarci pagando la prevista penale
 

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non sto dicendo di non pagare una penale, ci mancherebbe. Mi chiedo solo, da ignorante nel settore, se questa può essere commisurata al tempo del lavoro che è stato prestato o meno. Da quello che mi state facendo capire voi questo lavoro ha uno stesso indennizzo dato dalla penale sia per quanto riguarda un lavoro di 15 giorni che per uno di 6 mesi. È certamente il non essere a stretto contatto quotidianamente con queste dinamiche che mi fa pensare forse erroneamente così. Ci mancherebbe.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
La penale deve essere inferiore al pieno compenso, se paghi il 20% in meno mi sembra corretta. Nel momento in cui manifesti la tua volontà di recedere, loro ti portano un finto acquirente interessato al tuo immobile tu sei fregato. Loro diranno che c'era gente interessata a comprare ma tu hai preferito il recesso. Lo farei anche io se fossi agente. Prendo 2 amici e dico loro di contattarmi per vedere un immobile in vendita
 

FederikaZaza

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi sei d'accordo con me? Sì è pagati per la penale che non è commisurata al lavoro svolto.
È paritaria questa condizione? Cioè venditore e agente immobiliare sono nelle stesse condizioni iniziali?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Quindi sei d'accordo con me? Sì è pagati per la penale che non è commisurata al lavoro svolto.
È paritaria questa condizione? Cioè venditore e agente immobiliare sono nelle stesse condizioni iniziali?
Essere d'accordo non ti da diritto a non pagarla. Pensaci bene prima di decidere, la penale te la faranno pagare con le buone o con una causa. Ricorda che sono contratti standard in vigore da anni per cui non pensare di essere il primo o l'ultimo che pagherà penali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto