U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Buon giorno,
ho in comproprietà con mia sorella un box auto collocato in un condominio dove non abbiamo nessun appartamento. Il box attualmente è affittato da molti anni bi-annualmente ad un condomino con un contratto di tacito accordo che scadrà a Novembre 2019. Vorremmo venderlo ed abbiamo già una persona che è interessata all' acquisto. Vorrei sapere:
1- E' sufficiente la risposta vocale che l' affittuario mi aveva dato in merito alla sua intenzione di non acquistarlo o devo inviare una lettera chiedendo risposta scritta? Entro quanto tempo è tenuto a rispondere?
2- L' affitto ci viene dato in anticipo ogni anno, se la persona che lo deve acquistare lo volesse a breve è possibile fare la compravendita passando a lui il contratto e le rate pagate in anticipo? La disdetta al rinnovo del contratto la devo dare io o il nuovo proprietario?
3- Nel caso l' acquisto del box venisse rimandato a dopo la scadenza del contratto l' affittuario avrebbe ancora il diritto di prelazione sul' acquisto?

Grazie, ogni tanto mi serve il vostro aiuto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per il punto 1 io farei una lettera all'attuale affittuario (meglio raccomandata a.r.), anticipandola a voce, nella quale manifesti l'intenzione a vendere e chiedi se è interessato, affinchè resti traccia della sua rinuncia.
Per i punto 2 la disdetta al contratto di locazione la devi fare tu, nella lettera detta sopra scriverei anche che disdici il contratto a partire da xyz.. e da quella data il garages deve essere libero.
Per il punto 3 se l'attuale affittuario rinuncia in seguito non ha niente da pretendere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) A meno che sia contrattualmente pattuito tra voi, non esiste nessun diritto di prelazione per il conduttore di un box auto. Quindi non devi comunicare nulla, e non devi attendere nessuna risposta.
2) dipende dai vostri accordi, ma si presume che l'aspirante acquirente voglia un box libero; quindi, o dai la disdetta, aspetti l'uscita del conduttore e vendi libero, o vendi occupato e poi deciderà l'acquirente cosa fare.
3) come già detto non esiste diritto di prelazione
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Questo è il contratto che veniva rinnovato ogni due anni. La scadenza è nel 2019. Sul contratto c' è ancora il nome di mia mamma, deceduta il 29 Maggio 2018.

1)La locazione ha durata di due anni dall' 1/11/2009 al 31/10/20011 e con un primo rinnovo per eguale periodo di tempo

2) relativo alle spese

3) Il box dovrà essere adibito esclusivamente ad autorimessa

4) Il box viene consegnato in buono stato di manutenzione

5)Le parti contraenti riconoscono che il presente contratto non è soggetto alle norme previste dalla legge 392/78

6)Qualora una delle parti contraenti non abbia dato la disdetta a mezzo raccomandata tre mesi prima della scadenza della locazione, il contratto si intenderà rinnovato tacitamente per un' altro anno e così di seguito.

7) Le parti convengono che il box oggetto della presente scrittura non costituisce pertinenza di alcun altro immobile in quanto esso ha una propia autonomia ed indipendenza.

(8) relativo alla indicizzazione.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
La proroga è stata confermata per il 2019. Abbiamo già ricevuto l' affitto anticipato come ogni anno.
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Oggi ho incontrato le persone che vogliono acquistare il box, sono disposti ad attendere per il rogito dopo la scadenza del contratto di affitto. Adesso devo mandare la lettera di non rinnovo del contratto. Successivamente farò il compromesso di vendita. Abbiamo fissato la cifra che ci verrà pagata per la vendita e quella per la cauzione . Dato che il contratto finisce il 31 Ottobre e chi compera vorrebbe fare immediatamente dopo il rogito, quando preparerò la lettera di compromesso che data sarebbe meglio indicare, entro il...o una data precisa? Devo anche inserire una nota con il tipo di pagamento? Mi hanno proposto un bonifico ma di una banca Svizzera.(Il compratore abita in Italia ma lavora là).
 
U

Utente Cancellato 76200

Ospite
Oggi mi ha telefonato il conduttore del Box, ha ricevuto la raccomandata di disdetta dell' affitto a fine contratto e vorrebbe acquistarlo, lo avevo avvisato della volontà di vendere il box prima del rinnovo del contratto ma mi aveva detto di non volerlo, adesso invece lo vuole acquistare e fare immediatamente il compromesso di vendita.
Premetto che mi aveva già pagato l' affitto fino a Novembre 2019, posso proporgli di trattenere l' affitto a questo punto?
L' altro acquirente era disposto ad acquistarlo anche occupato e senza volere i soldi dell' affitto.
Si può mettere come clausola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto