niky

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, nel 2012, quando si rese obbligatorio, ho fatto accatastare da un geometra, un immobile abitativo rurale di mia suocera, divenne A2 classe 1. Subito, quando cominciammo a pagare l'IMU, mi accorsi che era un importo esagerato, rispetto ad altri fabbricati. Il geometra, che aveva anche sbagliato il calcolo dei vani, considerando un ripostiglio con finestra una camera da letto, mi disse che era così e basta.
Oggi che, per vicende varie, sono un poco più ferrata sull'argomento, sono ritornata alla carica per fare sistemare la situazione. Ho speranze con il catasto? Questa casa è dell'inizio del 1900, in mattoni, circondata da un prato, non recintata, con serramenti riverniciati ma originali, scala in sasso e camere di 12/15 mq. Gli impianti sono molto basilari, i cavi dell'enel sono tutti esterni. Grazie mille a tutti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Fai ripresentare con un docfa la variazione dei vani e falla accatastare come A/5 e se questa categoria non è compresa, in A/4.
Gran balzo da rurale ad A/2..

Sì ma se non erro in caso di riaccatastamento che contempli una diminuzione del valore, la cosa non è proprio così rapida e inmediata... Vediamo se qualcuno ci dice qualcosa di più.
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Fatti consigliare da un tecnico della zona.
Mi sembra molto difficile riuscire a diminuire la rendita.
...ma di quanti mq è il ripostiglio accatastato come vano (camera)? Ha 1/8 di sup.pavimento/sup.finestra?
Potresti comunque ripresentare docfa dicendo e dimostrando in relazione che per l'immobile la categoria e classe proposti sono corretti come dice @Antonello.
Comunque l'agenzia delle entrate ha tempo un anno per rettifica e di solito va in fede da quanto dichiarato dal docfa precedente (con rendita più alta) in quel caso se ritieni giusto puoi fare un ricorso alla commissione tributaria.
E' evidente che i tempi sono lunghi...
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
Penso che potresti presentare nuovo Docfa ed in relazione puoi aggiungere che il precedente conteneva errori materiali.
Dovresti nella determinazione della classe proposta fare riferimento alla classe di fabbricati simili nella zona, quindi prova a vedere quanti e quali fabbricati sono accatastati in A/4 e che caratteristiche hanno.
 
M

mata

Ospite
Per l'errato conteggio dei vani (se è davvero così) puoi intanto presentare un'istanza in autotutela, per il resto devi presentare un'ulteriore variazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto