Angelo84

Nuovo Iscritto
Ciao !!

Sono un praticante avvocato a cui è stata sottoposta un questione dove francamente non ho ben capito come muovermi.

Allora: Un autorimessa è stata traformata tempo fa in un negozio, solo che nei lavori sono stati coperti i pozzetti, e con il tempo l'impianto fognario si è completamente intasato, causando problemi di allagamento al negozio il quale nel frattempo è stato affittato.

Vorrei capire come sia stato possibile cambiare la destinazione dell'immobile in maniera tanto grossolana (coprire i pozzetti non mi sembra un lavoro di grande intelligenza), che tipo di adempimenti bisogna svolgere per modificare la destinazione di un immobile in un caso del genere? Non c'è un controllo, si va soltanto con una DIA? (Premetto che sto cercando di capire precisamente di chi sia l'immobile, se del condominio o di un singolo, per sapere esattamente quando sono stati fatti i lavori).

Il condominio che io rappresento, si dichiara disponibile nei confronti del negozio a rifare l'impianto fognario, tuttavia io vorrei vedere se ci sono possibilità per rivalersi su chi ha fatto i lavori.

Grazie mille dell'aiuto !!
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
innanzi tutto bisogna controllare se il cambio di destinazione d'uso è legittimo o abusivo. per il cambio di destinazione d'uso serve (o almeno serviva) la dia oppure il permesso di costruire. controlla anche l'eventuale agibilità.

Saluti
 

Angelo84

Nuovo Iscritto
innanzi tutto bisogna controllare se il cambio di destinazione d'uso è legittimo o abusivo. per il cambio di destinazione d'uso serve (o almeno serviva) la dia oppure il permesso di costruire. controlla anche l'eventuale agibilità.

Saluti

Grazie