Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non trovo il terreno! io posso spendere al max 160.000. Cmq basta comprare un app.to di nuova costruzione che x legge devono essere sicure sennò nn ti approvano il progetto
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vabbè... "Per tagliar la testa al toro" ditemi che documento\i serve x vedere se la casa è antisismica, che lo chiedo all'impresa costruttrice. poi ve lo mando e mi dite se è antisismica o meno
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
"Per tagliar la testa al toro" ditemi che documento\i serve x vedere se la casa è antisismica, che lo chiedo all'impresa costruttrice.
Scusami @giorgio90 ma credo che "cosa cercare" lo si è detto in tutte le salse... devi (se sei del mestiere e riesci a capirci qualcosa) controllare i calcoli statici effettuati dal progettista dei ca.:ok:
Se vuoi risposte alle tue domande, contatta il progettista facendoti accompagnare da un tuo professionista di fiducia (un ingegnere strutturista) insieme cercate di farmi mostrare il calcolo effettuato e la verifica tenso-presso-flessione, nonché la verifica dello slittamento, taglio, ecc.:pollice_verso:
Oppure se riesci fatti fare una dichiarazione asseverata, dallo stesso strutturista, dalla quale si evinca il grado di resistenza del fabbricato alle sollecitazioni telluriche, sia sussultorio che oscillatorio.:pollice_verso:
Credo che adesso hai tutto per capire che la tua domanda fatta al buio non può avere risposta; altra cosa è cercare di capire cosa sia successo, come ha fatto @Manlio Carnevale e con la quale mi sembra proprio che ti abbia compreso come tutti coloro che ti hanno supportato con le loro risposte.:applauso:
 

giorgio90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
allora richiedo all'impresa se può farmi fare dal progettista questa dichiarazione, poi semmai ve la pubblico qui
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Giorgio, a dimostrazione di quanto ti ho scritto in merito alla soluzione indipendente, da questa piccola e semplice ricerca su http://www.subito.it/annunci-marche/vendita/terreni-e-rustici/pesaro-urbino/?search_town=041044&th=1, ho notato che ci potrebbero essere delle soluzioni per te ed il budget che hai indicato(che non è poco !!). Oltre al fatto che qualche collega presente nel forum e della zona potrebbe darti una mano ! Dando un' occhiata e intuendo che il tuo badget possa non coprire il costo complessivo, la soluzione potrebbe essere quella di cercare qualche altro acquirente per realizzare una bifamiliare, a quel punto avreste complessivi 320.000 euro circa, e penso che bastino e avanzino !!
Buona domenica, ciao
 

brina82

Membro Storico
Professionista
allora richiedo all'impresa se può farmi fare dal progettista questa dichiarazione, poi semmai ve la pubblico qui

Mah, sulla dichiarazione avrei grossi dubbi. Il Progettista delle strutture ha firmato il progetto e se ne assume tutte le responsabilità: qualora avesse fatto i calcoli "a cavolo", è comunque responsabile ma non gliene importa più di tanto a quanto pare, per cui figurati quanto gliene potrebbe interessare di firmarti questa dichiarazione (te la firma senza problemi). Ci sono tecnici che per 4 spicci ti firmano cose che neppure immagini. Se conosci un Ingegnere di tua fiducia, fatti consigliare un edificio che ha calcolato lui e/o diretto i lavori... oppure come consiglia @Architetto andate a confrontarvi direttamente col calcolatore, bastano 4 domande per valutare il livello di accortezza utilizzato nei calcoli.

Importante è anche la direzione dei lavori: puoi mettere tutto il ferro che vuoi sia nel disegno, sia in cantiere, ma se non sei accorto in alcuni dettagli di particolari costruttivi importantissimi, sei comunque fottuto in caso di sisma. Personalmente faccio sempre le foto in cantiere, e miei colleghi fanno altrettanto... Se facessi anche il costruttore farei un book fotografico in cui inserirei un po' tutta la storia del cantiere e delle diverse fasi, quindi anche delle opere in c.a... Veramente, basta vedere fotografie di alcuni dettagli importantissimi (ad esempio nodo trave pilastro, occorre che le staffe del pilastro continuino anche nel nodo, altrimenti in caso di sisma il nodo "esplode" e sei fottuto!)... Per renderti conto del grado di approssimazione utilizzato dal direttore dei lavori.

Chiedi al DL o al costruttore se ha delle foto da mostrarti e farle vedere al tuo Ing. di fiducia (le puoi anche girare a me se vuoi il mio parere).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto