mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto per essere valido deve essere registrato, la scrittura privata non mi risulta, o per lo meno così è successo nel rapporto che ho gestito con un inquilino moroso, tramite legale, che ha fatto valere l'accordo tra le parti. Però non c'è stata la causa.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non c'é stata la causa perché si sono messi d'accordo, ricorrendo al tribunale invece, la dichiarazione deve essere registrata, per cui "qualcuno" dovrà pagare anche gli arretrati.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie luca per l' interessamento....
l' agenzia mi ha chiesto un importo di 168 euro +59 di bolli da dividere con il conduttore.....e il costo sarebbe solo per aver aggiunto nel contratto 3 righe di garanzia dei genitori.....
io ho cercato di informarmi sul web, ma non trovo nulla che parli di questa tassa fissa di 168+59.....:confuso:
e se non ho dei dati certi non posso certo andare all' agenzia a contestare.... :confuso:


:disappunto: Tranquillo che all'ADE sanno fare i conti
 

Allegati

  • annuario_2012.pdf
    1,4 MB · Visite: 27

Allure

Membro Attivo
Privato Cittadino
cari amici grazie per la vostra collaborazione...:amore:
quindi in definitiva è corretto pagare le tasse di registrazione oppure no?

ps....da vera profana...:confuso: cos'è l'ade ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
cari amici grazie per la vostra collaborazione...:amore:
quindi in definitiva è corretto pagare le tasse di registrazione oppure no?

ps....da vera profana...:confuso: cos'è l'ade ?

AdE = Agenzia delle Entrate... per gli amici :maligno: !

E' corretto pagare le tasse per la registrazione della garanzia prestata da terzi, cosa non esclusa dalla cedolare secca. Quanto all'importo dovrebbe essere lo 0,50 della cifra garantita.
Per cui a me non risulta chiaro il conteggio che hai indicato: quelli dell'AdE sanno fare i conti, ma è sempre bene farsene una ragione. Mi pare sia stato detto che i 168€ siano riferibili ai contratti di comodato, ma questo non riguarda te.

Non è mai stato molto chiaro come ci si debba comportare con le cauzioni come nel tuo caso.

Una ipotesi logica sarebbe:
- la tassa di registro tradizionale è esente vista la cedolare secca
- Il contratto va comunque fisicamente registrato per via della garanzia, e quindi va bollato con le marche da 14, ...e rotti che non ricordo: e scatta la quota fissa di 67€ indipendentemente da canoni ecc.
- poi aggiungi lo 0,50% della cauzione
Il totale dovrebbe essere l'onere d'imposta dovuta.

Altra ipotesi plausibile è che si versi solo lo 0,50 % della cauzione, a meno che sia inferiore a 67€, nel qual caso potrebbe essere richiesto il minimo forfettario di 67€.

Il tuo 168+67 non me lo spiego.
 

Allure

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie bastimento :amore:

l' agenzia mi ha detto che l' importo di 168 euro è una quota fissa per questo genere di registrazione ed è indipendente dall' importo del canone annuale.
i bolli sono per euro 59....:domanda:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
I bolli non dovresti pagarli con la cedolare secca.
E a quanto ammonta il deposito cauzionale?
Sui bolli, sarei d'accordo con te, salvo considerino che la bollatura dipenda da quella benedetta garanzia, non inclusa nel regime della CS. E quand'anche fosse dovuta, mi chiedo come faccia ad incidere per 59: i bolli sono meno di 15 ogni 100 righe, bisogna quindi che il contratto sia di più di 4 pagine protocollo da 25 righe, e si siano prodotte due copie, una per l'ufficio e l'altra per il richiedente.

L'applicazione poi dei 168, fa pensare ad una tassazione in misura fissa, 168 di norma, 67 nel caso delle locazioni: ma la regola parla espressamente di 0,5% sul deposito o garanzia. :occhi_al_cielo:

Il caso è piuttosto curioso. .......
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i bolli sono da 14.62 quindi sono 4 marche da bollo, 2 per ogni contratto, e ci può stare, mi voglio informare bene per i 168 perchè anchio sapevo dello 0,5% calcolato sui 4 anni di contratto. una domanda il canone di locazione annuale e 8400 euro?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
i bolli sono da 14.62 quindi sono 4 marche da bollo, 2 per ogni contratto, e ci può stare, mi voglio informare bene per i 168 perchè anchio sapevo dello 0,5% calcolato sui 4 anni di contratto. una domanda il canone di locazione annuale e 8400 euro?
Calcolato sui 4 anni di locazione o sull'importo garantito? Non ho esperienze al riguardo,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto