Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ricordo bene, Penny lavora presso una grossa società, e si occupa di gestione contratti, forse anche di locazione. Sicuramente è molto preparata e gentile verso noi apprendisti. (noi come me, non addetto ai lavori)
 

topcasa

Membro Storico
Se ricordo bene, Penny lavora presso una grossa società, e si occupa di gestione contratti, forse anche di locazione. Sicuramente è molto preparata e gentile verso noi apprendisti. (noi come me, non addetto ai lavori)
ome vedi pur non conoscendola ed essendo anche qui da poco tempo, da tutti i suoi interventi peculiari si evince quello che mi hai confermato.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao Penny: non ricordandomi di questa "vecchia" discussione ti avevo posto in privato un quesito su un contratto (senza CS) che oltre a trattare la presenza di fidejussione bancaria, citava anche il rimborso delle spese condominiali quantizzate di importo XYZ. La fidejussione copriva 2 mensilità.

Ecco la risposta dello sportello da me consultato, e la indicazione data dalla AdE di Roma dove il conduttore (Una società) ha voluto fare in proprio la registrazione:

Risposta datami in un ufficio AdE di un piccolo centro piemontese dove precedentemente abitavo. :
0) Per il canone : il classico 2%
1) Per le fidejussioni bancarie non si paga nulla: ma se ci fosse un garante terzo, il minimo è 168€, da sommare al tributo 107T
2) Spese condominiali: sono caduti dalle nuvole: "ma per quelli non si paga nulla , non c'entrano."
3) Sanzioni entro 90 gg: 12%
4) Interessi : secondo tasso legale.

Questa sera ho ricevuto la mail del conduttore ( che si fa assistere da una società di gestione dei contratti, che registra pure in ritardo...!) con la copia della registrazione, effettuata a Roma, che invece mi dice:

1) Fidejiussione: versato il fisso minimo di 168 € ( di cui se ne fanno carico....:ok::ok: : tutto il contratto è scelta loro ..:ok: )
2) Tasse su spese condominiali: versato un ulteriore il fisso minimo di 168 € ( e questa è del tutto nuova ?????) ( da ripartire tra proprietario ed inquilino...:pollice_verso: :pollice_verso: )
3) Mora : del 15% (:shock: :shock:) ... a loro carico (sembra la somma di interessi e sanzioni: ma non avevano codice tributo diverso?)

Ho riportato questa storia, oltre che per un tuo commento per segnalare, se ancora fosse necessario, la difformità di comportamento e soprattutto la novità (almeno per me) della tassazione di registro sulla indicazione dell'ammontare delle spese condominiali che verranno a maturare.

Il tutto alla faccia della presunzione di non cumulo dei minimi ecc: come dici tu, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, ma quando questo diventa Nerone .... non resta che dar fuoco a Roma!.



Come sempre bisognerebbe esaminare il contratto per una risposta più precisa. Ti anticipo subito che mi piace più il Barolo che il vino dei Castelli.

Comincio dal piatto forte: la fideiussione. Sulle garanzie fideiussorie e figure affini, mediante inserimento a contratto di una clausola specifica, il mio pensiero già lo conosci e l’ho più volte espresso in questo e altri thread: per quanto possa valere la mia opinione, io sono del parere che siano soggette ad autonoma imposta proporzionale pari allo 0,50% (con minimo di € 168,00) le sole garanzie personali prestate da persone fisiche, non quelle rilasciate da enti collettivi, tipo banche o assicurazioni: sulla medesima linea interpretativa un "valoroso" drappello di uffici locali (ad es. Modena), tra i quali ora è da annoverare anche quello a cui ti sei rivolto. Le ragioni a sostegno della mia tesi le trovi al #52 e al #54 e, per non tediare, non le ripeterò. Devo dirti, però, che su tale negozio continuano a perdurare divergenze interpretative non solo in ambito Entrate, ma anche in ambito giurisprudenziale. Il trattamento tributario della fideiussione prestata da una persona giuridica è lasciato alla discrezionalità dell’ufficio competente e, in genere, se quest’ultimo ritiene di tassare, viene applicato lo 0,50% sull’ammontare imponibile pari alla somma depositata o garantita, con minimo di € 168,00.

Riguardo la pluralità di disposizioni negoziali all’interno di un atto (ad esempio prima registrazione + fideiussione), ricordo solo che c’è un noto documento di prassi - che dovrebbe essere conosciuto e messo in pratica da parte degli uffici territoriali - della stessa Agenzia delle Entrate che, in risposta ad una istanza di interpello, è intervenuta, il 3 luglio 2008, fornendo importanti delucidazioni in materia: la risoluzione n°272/E. E non aggiungo altro.

Quanto al resto: imposta di registro (2% intero periodo); sanzione ritardo registrazione entro 90 giorni (12%); interessi di mora da computare o con il cod. trib. 731T o da versare cumulativamente con il tributo dovuto (cod. trib. 107T).

Riguardo, infine, gli oneri condominiali, personalmente ritengo esulino dalla base imponibile (vedi l’art. 43, comma 1, lettera h) del DPR n°131/1986). Mi pare, però, di capire che tali oneri siano quantificati a contratto in misura forfetizzata, invariabile, senza richiesta di alcun conguaglio al consuntivo, per un importo pattuito pari a € 1.260,00 mensilizzati. Bene, una simile clausola, nel caso di specie, è legittima: può, infatti, essere inserita solo nelle locazioni “libere” ad uso abitativo e in quelle disciplinate dal codice civile. Non vorrei, però, che un solerte funzionario capitolino abbia valutato la fattispecie sotto altra luce (a volte capita). Ora, tutto dipende da come è stata redatta la clausola contrattuale e come è stata interpretata dall’ufficio competente: se l’ufficio avesse valutato la sussistenza di presupposti tali da assoggettare a tassazione tale importo (in sostanza lo valuta come corrispettivo e non come spese da rimborsare), ritengo, comunque, che avrebbe dovuto non tassare l’importo – come sembra - in misura fissa (?), bensì sommarlo (in rapporto a 18 mesi) al canone di locazione, applicando l’aliquota del 2% al totale complessivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto