Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:D E vabbe’...ho capito che mi tocca. :sorrisone: Posto che la norma escludeva l’imposta di registro “dovuta sul contratto” (si veda, a tal proposito, la circolare n°26/E, Premessa, pag. 3), gli uffici locali dell’Amministrazione Finanziaria, pressocchè unanimemente, ritenevano – perlomeno fino a qualche settimana fa – che il tributo da applicarsi alle garanzie personali prestate da terzi in un contratto in cedolare fosse sempre dovuto. Qualcosa (Le misure di semplificazione fiscale introdotte dal cosiddetto Decreto Salva Italia? Un chiarimento dell’Agenzia in una circolare interna?), però, deve avere messo in crisi le certezze di alcuni capo team delle Entrate, se è vero che, da alcuni giorni – perlomeno in area tosco-emiliana - non solo l’Ade di Parma, ma anche quella di Modena (non è da escludersi che, a breve, se ne aggiungano altre) stanno veicolando il messaggio che tale fattispecie impositiva non sia più dovuta. Ora, io non so se questa sia la posizione ufficiale delle Entrate, o solo se sia una delle tante interpretazioni possibili della norma da parte di un solerte funzionario, certo è che amaro constatare che non v’è nulla di più certo dell’incertezza delle regole, in Italia. :disappunto:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E poi il Governo dice che la cedolare secca non ha dato gli incassi sperati.
Ma noooooo! :rabbia:
Scarsa informazione, notizie incerte che vengono modificate in continuazione e così tutta la modulistica. :disappunto: Quando tutti avranno capito e sapranno cosa fare......la toglieranno!:shock:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie infinite a Pennylove, per la competenza e cortesia: e un plauso per la semplicità e modestia. :festa: :fiore: La nomino motu proprio consulente giuridica del forum, e della corte dei conti :applauso:

Quanto al commento di Limpida, io temo che la delusione sugli incassi sperati, non sia tanto dovuta ad una scarsa applicazione da parte di chi aveva vantaggio ad adottarla: gli Italiani, nonostante le polemiche, le norme a volte apparentemente contaddittorie ecc, credo abbiano capito benissimo la differenza fra una tassazione del 21% sul reddito da locazione a fronte di un 23%, 32%, 35%, ecc. (0.85% x aliquota IRPEF marginale).
Non dimentichiamo che il provvedimento era legato anche ad una serie di deterrenti per stanare i contratti in nero: è forse su questo fronte, che gli interessati hanno fatto orecchie da mercante. Guardandosi bene dall'autodenuncia.
A discapito degli onesti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciascuno é libero di pensarla come crede:ok:
Certo, ma la mia risposta non voleva essere polemica. Non sapevo che il governo avesse fatto le considerazioni che riportavi: e visto che lo scontento arrivava dal governo, ho pensato che abbia constatato una riduzione delle entrate sul versante "soliti noti", senza che sia invece emersa qualche nuova posizione.

Quindi temo che la modificheranno incrementando le aliquote.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
:) Orbene, cari miei, veniamo al dunque...Attenzione, annuncio ai cedolari. I disinteressati passino pure oltre. Il divino, clemente e misericordioso sta di nuovo per appalesarsi a noi con un nuovo, ineffabile editto. Fugherà gli indecorosi dubbi che attanagliano il volgo, a circa un anno dall'introduzione dell'imposta sostitutiva? Astenersi deboli di cuore. Non si dichi che poi la scrivente non vi aveva avvertito, eh...:sorrisone::occhi_al_cielo:;)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Pare sia in arrivo a breve una nuova circolare di chiarimenti dei primi chiarimenti di Befera...Le solite due paginette...:sorrisone:
:spunta: Si confermerà, senza titubanze, la possibilità di un'applicazione "ritardata" - a mezzo ravvedimento operoso - per gli acconti 2011?
:spunta: Si preciserà, una buona volta, il termine di invio della raccomandata, che la legge qualifica come inderogabile, per godere dell'opzione? In altre parole, si consentirà al contribuente che non ha inviato la raccomandata l'anno passato (tardato invio) entro i termini previsti di legge, di adempiere a tale obbligo entro i termini della dichiarazione dei redditi, vale a dire entro il 1° ottobre 2012, di fatto non decadendo dal diritto dell'opzione?
:spunta: Si consentirà al comproprietario non figurante in contratto, di optare per la cedolare?
Preparatevi a delle sorprese... ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pare sia in arrivo a breve una nuova circolare di chiarimenti dei primi chiarimenti di Befera...Le solite due paginette...:sorrisone:
:spunta: Si confermerà, senza titubanze, la possibilità di un'applicazione "ritardata" - a mezzo ravvedimento operoso - per gli acconti 2011?
:spunta: Si preciserà, una buona volta, il termine di invio della raccomandata, che la legge qualifica come inderogabile, per godere dell'opzione? In altre parole, si consentirà al contribuente che non ha inviato la raccomandata l'anno passato (tardato invio) entro i termini previsti di legge, di adempiere a tale obbligo entro i termini della dichiarazione dei redditi, vale a dire entro il 1° ottobre 2012, di fatto non decadendo dal diritto dell'opzione?
:spunta: Si consentirà al comproprietario non figurante in contratto, di optare per la cedolare?
Preparatevi a delle sorprese... ;)
:shock::disappunto::disappunto::shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto