Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Aiutatemi a capire questo dato che non ci arrivo con la mia piccola testa. Sto cercando di acquistare un immobile e nella proposta irrevocabile di acquisto l agente immobiliare ha messo questo punto " la presente proposta è sospensivamente condizionata alle seguenti condizioni: all accettazione della banca per la richiesta di mutuo necessario all" acquisto dell immobile. Il presente vincolo sospensivo dovrà essere sciolto entro e non oltre il 24-05-2021. Decorso tale termine, in caso di diniego, la proposta diverrà inefficace a tutti i termini di legge e nulla sarà dovuto a nessun titolo né alla parte promittente la vendita né all agenzia immobiliare. Grazie
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
la clausola è una condizione sospensiva ed è stata inserita nel tuo interesse ed è a tuo favore

il succo è il seguente:

se entro e non oltre il 24.05.2021 la banca ti concedeva il mutuo, l'affare si concludeva positivamente ed il contratto si convertiva in un contratto preliminare (immagino)

se, invece, entro detto termine, la banca non ti concedeva il mutuo, l'affare non si concludeva e tutti tornavano liberi di percorrere eventuali alternative, senza provvigioni, spese ,indennità, penali a carico (od a favore) di chicchessia

si poteva scrivere meglio, ma la clausola non è malaccio: si trova anche di peggio
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
la condizione è l'accettazione

se la banca non ti ha comunicato di aver accettato, il contratto non si è perfezionato per mancato avveramento della condizione apposta

credo che il silenzio in questo caso valga diniego

hai sentito l'agente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciò non toglie che, oltre a sentire l'agente, tu possa chiedere alla banca a che punto siete e che, se la casa ti interessa, chiedere una proroga alla proprietà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se entro e non oltre il 24.05.2021 la banca ti concedeva il mutuo, l'affare si concludeva positivamente ed il contratto si convertiva in un contratto preliminare (immagino)
Il contratto preliminare, seppur ancora non efficace, c’era già.
Senza avveramento sospensiva, è rimasto inefficace.
Il fatto è che la banca non ha dato risposta entro quel termine. Si può considerare come " diniego"?
La condizione è scritta in modo molto discutibile; all’inizio si parla di “accettazione della banca della richiesta di mutuo”, poi invece “decorso il termine, in caso di diniego”.
Se non hai avuto il mutuo in tempo, e non vi accordate per una proroga, potresti trovarti a dover discutere, perché è equivoca la dicitura .
Inoltre, prima si parla di condizione sospensiva, poi di dice "in caso di diniego la proposta diverrà inefficace"; se era efficace, e diventa inefficace, la condizione dovrebbe essere definita risolutiva, non sospensiva.
Ma hai provato a chiedere una proroga?
 
Ultima modifica:

Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si. L' ho sentito e ha un interpretazione diversa. Dice che ci deve essere letteralmente il diniego. Io ho avuto solo una risposta dal mediatore della preacettazione della domanda di mutuo. Ma solo a voce e da uno esterno alla banca
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E scritta da cani.
Frutto di allergie universitarie o di formazioni da 200 ore
Decorso tale termine, in caso di diniego, la proposta diverrà inefficace a tutti i termini di legge
La proposta di per se' e'VALIDA ma NON efficace da subito proprio perche soggetta ad una condizione..quindi non si capisce come possa diventarlo.
Una capra nel casi migliore.
In ultimo scritta cosi e seguita peggio, per incapacita' sottolineo che NON puo essere a tuo carico l onere della prova.
Se non ci crede, si accerti lui.
Se non e' in grado cambi mestiere.
Fine
 

Gibipi

Membro Attivo
Privato Cittadino
L' agente immobiliare. Dice che la proposta è ancora valida. Se mi ritiro dalla compravendita mi farà pagare le provigioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto