MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno
@Zagonara Emanuele ti assicuro che qui a Roma, ormai, franchising o indipendenti, la professionalità è un miraggio, purtroppo!

@Michela_ l'APE non c'è perchè non è stata redatta, altrimenti avrei avuto anche quella.
Per STORNO intendo una quota che io rappresentante dell'ACQUIRENTE riconosco al rappresentante del VENDITORE in base ad un semplice principio:
il VERO Agente Immobiliare è quello che acquisisce un immobile in vendita in esclusiva, al giusto prezzo, per un periodo di almeno 6 mesi, con minimo il 3% di provvigione e documentazione completa.
Partendo da questo presupposto, per il mio modus operandi, acquisire è la fase più delicata e complessa di una compravendita.
Di conseguenza, ritengo giusto riconoscere una q.p. della provvigione a chi ha acquisito, per quelle RARISSIME volte che seguo un acquirente, soprattutto se questo acquirente ha venduto già 2 case importanti con me ed ora ne cerca una nuova dove andare a vivere in una zona molto, ma molto distante da dove opero principalmente e mi ha firmato un incarico di ricerca in esclusiva in cui mi riconosce il 4% di provvigione anche nel caso in cui la casa di suo gradimento la gestisse un'altra Agenzia, con il rischio di dover pagare 2 mediazioni.
Ovvio che mi sono informato su TUTTO dal collega, ecco perchè ho ridotto il post a poche parole.

@Giuseppe Di Massa hai ragione, ma mettendo sempre al primo posto il cliente, i rospi amari li mando giù io, come è giusto che sia.

@brina82 data la tua esperienza, immagino che sappia perfettamente cosa c'è dietro una PLANIMETRIA DI PROGETTO (o D'IMPIANTO che dir si voglia).
E' come giocare a Briscola, avere l'asso ed essere l'ultimo della mano!
Un collega che si presenta con tale reliquia merita una mia stretta di mano!
Il problema è proprio questo: non so dalle vostre parti, ma qui il 99% non saprebbe neanche la differenza tra PLANIMETRIA, PLANIMETRIA RASTERIZZATA ed addirittura PLANIMETRIA DI PROGETTO!!!

Per quanto sopra, torniamo all'oggetto del mio post.
Voi, dopo aver concordato uno storno con il collega, tornereste sui vostri passi scoprendo che non possedeva neanche l'1% della documentazione?

SPOILER: ho già concluso la compravendita (ed il venditore, gestito dal collega, il giorno dopo l'atto mi ha portato a pranzo fuori e chiesto se potevo cercargli io casa...), il mio è solo un confronto tra colleghi per capire nelle varie parti d'Italia come vi sareste mossi.

Grazie per chi fornirà risposte costruttive, per tutti gli altri, il forum è pieno di tanti argomenti interessanti, passate oltre. :stretta_di_mano:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
@brina82 data la tua esperienza, immagino che sappia perfettamente cosa c'è dietro una PLANIMETRIA DI PROGETTO (o D'IMPIANTO che dir si voglia).
@brina82 è così esperto che sa anche che la planimetria di progetto e quella d'impianto sono due cose diverse.
Per quanto sopra, torniamo all'oggetto del mio post.
Voi, dopo aver concordato uno storno con il collega, tornereste sui vostri passi scoprendo che non possedeva neanche l'1% della documentazione?
Si, certo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non concordo con alcune tue affermazioni, lo posso dire? Ed è un peccato non avere un confronto ma passo oltre ben volentieri. Buon lavoro

Quello che mi diverte in questo genere di discussioni, è vedere come si faccia presto e bene, ad autoproclamarsi competenti e professionali, mentre gli altri, specialmente se e quando provengono da network immobiliari, sono solo ciabattini incompetenti senza ne arte ne parte.

Senza voler fare l'avvocato dei ragazzini o dei network in generale:

Ma..

Se seguo una cliente acquirente che pure mi strapaga e, dall'alto della mia professionalità, non ho manco una caverna da proporgli e se per proporgli tre soluzioni che mi ha segnalato, devo rivolgermi togliendomi il cappello, andando a pendere dalle labbra presso gli incompetenti dei network, prendendo pure un paio di porte in faccia beh.. io due domande me le farei.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 sono trucchi del mestiere.
Se è per questo, sto analizzando il caso di una stanza interclusa e "scomparsa", e senza il consenso dei proprietari delle unità immobiliari adiacenti, ne ho acquisito le planimetrie (3); il tutto, legalmente (pagando qualcosa, ma legalmente, perché spero sappiano tutti, o quasi, che per scaricare le planimetrie catastali è necessario il consenso del proprietario...).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
il tutto, legalmente (pagando qualcosa, ma legalmente, perché spero sappiano tutti, o quasi, che per scaricare le planimetrie catastali è necessario il consenso del proprietario...).
Ma che vuoi che sia, quando sei così professionale queste cose vengono meno.

Scherzi a parte mi vengono in mente due fonti per avere la planimetria aggirando il consenso del proprietario.
Allegata ad un atto di compravendita scaricato in conservatoria.
Allegato ad un ape scaricato in qualche altra maniera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto