Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quello che mi diverte in questo genere di discussioni, è vedere come si faccia presto e bene, ad autoproclamarsi competenti e professionali,
Però poi quando vai a sottolineare le cose che non vanno bene sei tu quello che dovresti “andare oltre” (ovvero penso debba essere io, quella). Ma detto ciò, se si vuol fare tanto i “precisini” parto col dire che:
Ovviamente, tranne l'APE, io ho già reperito tutto senza che lui lo sappia.
@brina82 sono trucchi del mestiere
Che conoscono anche i polli ma questo non ti da diritto di accedere a documenti senza autorizzazione del proprietario dell’immobile! E se tecnico ingegnere e professionista che sei lo dovresti sapere!
Il fatto che non glieli hanno forniti non significa necessariamente che non li abbiano
Concordo. O forse davvero non li avevano subito ma li avrebbero potuti recuperare al volo!
il VERO Agente Immobiliare è quello che acquisisce un immobile in vendita in esclusiva, al giusto prezzo, per un periodo di almeno 6 mesi, con minimo il 3% di provvigione e documentazione completa.
dici davvero? E allora che interesse ho a collaborare “perdendo” la metà delle provvigioni quando so di aver in mano un buon prodotto e me lo posso tranquillamente vendere da sola?

P.s ho concluso in 13gg la vendita (senza sospensiva) di un appartamento con incarico NON in esclusiva ma questo non fa di me una scarsa professionista (e non è stato nemmeno l’unico immobile che ho venduto con incarico non in esclusiva e altre agenzie attorno, ma son dettagli)
questo acquirente ha venduto già 2 case importanti con me ed ora ne cerca una nuova dove andare a vivere in una zona molto, ma molto distante da dove opero principalmente e mi ha firmato un incarico di ricerca in esclusiva in cui mi riconosce il 4% di provvigione
BRAVO (e non sono ironica)!
@brina82 data la tua esperienza, immagino che sappia perfettamente cosa c'è dietro una PLANIMETRIA DI PROGETTO (o D'IMPIANTO che dir si voglia).
Ho sempre pensato fossero due cose diverse!
Voi, dopo aver concordato uno storno con il collega, tornereste sui vostri passi scoprendo che non possedeva neanche l'1% della documentazione?
Non saprei, forse li avrei dati solo per “superiorità”, sicuramente gli avrei fatto notare e pesare la cosa! Ma glieli avrei dati! D’altronde prendi il 4% 😉
 
Ultima modifica:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quello che mi diverte in questo genere di discussioni, è vedere come si faccia presto e bene, ad autoproclamarsi competenti e professionali, mentre gli altri, specialmente se e quando provengono da network immobiliari, sono solo ciabattini incompetenti senza ne arte ne parte.

Senza voler fare l'avvocato dei ragazzini o dei network in generale:

Ma..

Se seguo una cliente acquirente che pure mi strapaga e, dall'alto della mia professionalità, non ho manco una caverna da proporgli e se per proporgli tre soluzioni che mi ha segnalato, devo rivolgermi togliendomi il cappello, andando a pendere dalle labbra presso gli incompetenti dei network, prendendo pure un paio di porte in faccia beh.. io due domande me le farei.

Perché acquisire quando si può collaborare? Il resto della giornata lo si passa a criticare.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Recentemente alcuni tecnici di un Comune di cui sinceramente non ricordo il nome sono stati denunciati, assieme ad un agente immobiliare, per presunti "favori". Dal basso della mia esperienza, a causa della quale ho fatto fatica a decifrare le sigle dei documenti, andrei cauto nel vantarmi di saper ungere gli ingranaggi e violare le leggi sulla privacy.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Comunque rischioso: in genere sono i passaggi intermedi tra la planimetria d'impianto e la pratica ultima i più sfiziosi e divertenti.
Ho detto la planimetria del progetto, e non quella di impianto (catastale).

Potrei dirti che i passaggi intermedi, e anche quello finale, mi interessano meno...

Una CILA in sanatoria che maschera difformità originarie e importanti, mi preoccupa, e infatti non chiedo questa, ma ripeto, LA PLANIMETRIA DEL PROGETTO ORIGINARIO, APPROVATO!
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ho detto la planimetria del progetto, e non quella di impianto (catastale).

Potrei dirti che i passaggi intermedi, e anche quello finale, mi interessano meno...

Una CILA in sanatoria che maschera difformità originarie e importanti, mi preoccupa, e infatti non chiedo questa, ma ripeto, LA PLANIMETRIA DEL PROGETTO ORIGINARIO, APPROVATO!
Vabbè che sono ignorante e le sigle le ho capite poco, ma mica ho scritto stupidaggini:

Se l'immobile è Antecedente al 1942 o comunque ai regolamenti edilizi, la planimetria d'impianto potrebbe già essere difforme al primo progetto e già lo stato legittimo salta.

Supponiamo invece che sia una recente costruzione, con la planimetria di progetto fatta al CAD, per benino, e te la trovi bella conforme. Magari è una DIA alternativa al PC? Magari addirittura una SCIA alternativa al PC? O magari è un PC ma unto per bene da qualche furbissimo tecnico?

Di magari ce ne sono tanti e pure al Parco Lambro magari i tecnici di parte acquirente hanno tirato "2 botte col disto"....OPS!

In definitiva se vai all'Open House ti fidi dell'agenzia e bona, altro che verifiche....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vabbè che sono ignorante e le sigle le ho capite poco, ma mica ho scritto stupidaggini:

Se l'immobile è Antecedente al 1942 o comunque ai regolamenti edilizi, la planimetria d'impianto potrebbe già essere difforme al primo progetto e già lo stato legittimo salta.

Supponiamo invece che sia una recente costruzione, con la planimetria di progetto fatta al CAD, per benino, e te la trovi bella conforme. Magari è una DIA alternativa al PC? Magari addirittura una SCIA alternativa al PC? O magari è un PC ma unto per bene da qualche furbissimo tecnico?

Di magari ce ne sono tanti e pure al Parco Lambro magari i tecnici di parte acquirente hanno tirato "2 botte col disto"....OPS!

In definitiva se vai all'Open House ti fidi dell'agenzia e bona, altro che verifiche....
Se l'immobile è recente e fatto a cad, non vuol dire che non può esser stato realizzato accaz!

Io fidarmi dell'agenzia? E perchè? Non ho mai visto un AI ricontrollare le misure col dist, non perchè sbagliano, ma perchè è un altro mestiere!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora che interesse ho a collaborare “perdendo” la metà delle provvigioni quando so di aver in mano un buon prodotto e me lo posso tranquillamente vendere da sola?

Invece qui dissento Mikey;

Perché i saputoni, con tutto il loro bagaglio di conoscenze e professionalità, possono essere non solo molto utili, ma pure destare particolare interesse, nell'ambito di una collaborazione intermediata.

Quelli che dal loro cliente, vantano "l'incarico di ricerca in esclusiva" poi, li trovo davvero i migliori sulla piazza.
Impareggiabili.
Nella diligenza a tutela del loro cliente.
Planimetrie, conformità, concessioni, clausole risolutive ad orologeria, la massima attenzione e pedanteria su ogni minimo aspetto, tranne che.. Al prezzo(!).

Che è come dire, che esercitano tutte le professioni del mondo, tranne la loro.

Di recente, da uno di questi, ho acquistato in assenza di rogito una villetta a 200k euro, pagandogli il tre per cento pieno.

Rimessa in vendita subito dopo a 280k, tempo due mesi ed ecco che chiama un professionista delle collaborazioni.

Solite e rituali argomentazioni.
Ha il cliente fidelizzato, paga il 4, se paga il 5 ti storno il due e tutta l'hit parade di sorta.
Tieniti il 4, il 5, chiedigli e intascati pure il 6, fa' quello che vuoi, basta che vendi gli rispondo.

Dopo la vendita non saprei dirti se sono andati a pranzo assieme.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Solite e rituali argomentazioni.
Ha il cliente fidelizzato, paga il 4, se paga il 5 ti storno il due e tutta l'hit parade di sorta.
Tieniti il 4, il 5, chiedigli e intascati pure il 6, fa' quello che vuoi, basta che vendi gli rispondo.
Avevi interessi diversi da quelli classici dell'AI, quindi comunque ha ragione Michela.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E allora che interesse ho a collaborare “perdendo” la metà delle provvigioni quando so di aver in mano un buon prodotto e me lo posso tranquillamente vendere da sola?
La collaborazione (aderire ad un MLS è un altro discorso, può avere vantaggi anche in assenza di collaborazione) sarà un vantaggio se e quando entrerà come concetto nella mente dei venditori perché sarebbe un punto importante in acquisizione.
Al momento per l'agente ha un vantaggio marginale in caso di "cadaveri" che per una ragione o l'altra non si riescono a vendere.
Ho sempre pensato fossero due cose diverse!
Hai sempre avuto ragione.
La planimetria d'impianto è solo la prima planimetria catastale registrata e può essere tranquillamente diversa dal progetto depositato.
Poi almeno qui da noi se il comune il progetto se l'è perso e lo ammette la puoi prendere ufficialmente come punto partenza, almeno credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto