• Creatore Discussione Utente Cancellato 76875
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 76875

Ospite
Sono Consulente con regolare P. IVA (cod. Ateco 702209 come ALTRE ATTIVITA' DI CONSULENZA AMMINISTRATIVA volte alla consulenza e servizi di tipo pubblicitario, marketing, legale e finanziario, vedi Il motore di ricerca dei codici ATECO) ed ho lavorato 8 mesi in un grande marchio immobiliare che fà formazione ecc. per un compenso pattuito del 50%, sulla parcella del 3% dell'Agenzia.


Mi sono iscritta al corso di Agente per acquisire il "patentino" e stò studiando contando di prenderlo entro l'anno prossimo, ma nel frattempo ho fatto vendere una casa che inizialmente avevo preso in esclusiva, facendo firmare alla proprietaria il contratto dell'Agenzia, controfirmato dal Broker.


Una volta intrapreso in autonomia la professione, sono stata poi molto limpida con la cliente dicendole che non avevo ancora il patentino, pertanto non potevo fare vera e propria "mediazione" (ovvero prendere soldi dall'acquirente con la proposta d'acquisto) e mi sono accordata con la venditrice per proseguire da sola, senza contratto di esclusiva nè nulla per iscitto, pattuendo un compenso della metà delle provvigioni del 3% iniziali da contratto, ovvero per un compenso del'1,5%, dato che comunque sarebbe stato quello anche inizialmente.


Le ho portato dei clienti intenzionati con sicurezza a comprare, ma strada facendo, lei si lamentava di non avere "quella cifra" perchè "pensionata" ecc. ecc., e ci siamo accordate per un 1%, che per sfinimento ho arrotondato poi per difetto a 1.500€, avendo lei venduto a 155.000€.


La cliente è stata molto assurda, facendosi pagare dall'Acquirente la mia provvigione di 1.500€, ovvero 156.500€, per poi darmi solo 1.000€ e disorientare l'Acquirente sul come pagare la sua provvigione, così che ho incassato solo 1.000€ dalla Venditrice, che sostiene addirittura di aver fatto lei da mediatore con il marito che non voleva vendere!!!!


Secondo la legge non essendo Agente Immobiliare abilitato, non potrei avere il compenso per la Mediazione, ma essendo regolarmente Consulente ed avendo studiato oltre che fatto esperienza presso un'Agenzia, posso pretendere un compenso come Libero Professionista, facendo per la “Venditrice” pubblicità, piani di marketing, consulenza sulle leggi della sfera immobiliare, oltre che a valutazioni, verifiche di regolarità ecc., finalizzate a ben consigliare e tutelare anche l'Acquirente dal quale però non ho avuto nulla perchè ha pagato la sua provvigione alla Venditrice!!!


Posso io comunque chiedere un compenso per la mia “opera” che finalizzata alla vendità è però quello che la precede, ovvero consulenza, marketing, ecc., ma non vera e propria intermediazione.


Come dire che un praticante avvocato da servizio di consulenza al cliente, e per il compenso si appoggia ad un'altro avvocato abilitato.

COME POSSO OTTENERE ORA IL MIO COMPENSO SE NON CON UN AVVOCATO BRAVO?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non puoi ottenere il compenso per "mediazione" in quanto di fatto sei abusivo e hai operato abusivamente.
E nepppure un bravo avvocato ci può far nulla.

Potresti invece:
- prendere il patentino ed iscriverti regolarmente (così da poter poi emettere regolare fattura se farai mediazione)
- lavorare con più criterio (ad esempio chiedendo e pretendendo incarico scritto ed in esclusiva),
- e chiedendo e pretendendo il giusto compenso (senza comportarti da mercante di vestiti usati, senza offesa per chi svolge tale lavoro).
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Allora immagino tu sia in una Re/max quindi tutte le proposte sono firmate dal broker owner o mngr o da un team leader.

Noi come procedura facciamo fare le trattative o da un team leader o da un broker, in questa maniera non si scappa dalla provvigione 3% ( o 3000 euro se sotto i 100.000 ) ancora piu' importante i SOLDI PASSANO PER LA CASSA.

Da noi la Signora paga in agenzia e poi siamo noi che dividiamo il compenso con gli assistenti / consulenti. Se la signora non paga siamo noi Agenzia che andiamo in causa per i nostri collaboratori.

Mi sembra che sei stata un po' lasciata allo sbaraglio ! a livello legale come sempre avresti dovuto lavorare sotto supervisione, e alla trattativa avresti potuto partecipare solo al fine di acquisire esperienza ma non avresti potuto condurla tu.

Parlane con il tuo Broker e metti le cose in chiaro, in che citta' ti trovi ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Sono Consulente con regolare P. IVA (cod. Ateco 702209 come ALTRE ATTIVITA' DI CONSULENZA AMMINISTRATIVA volte alla consulenza e servizi di tipo pubblicitario, marketing, legale e finanziario, vedi
Posso io comunque chiedere un compenso per la mia “opera” che finalizzata alla vendità è però quello che la precede, ovvero consulenza, marketing, ecc., ma non vera e propria intermediazione.
Visti i dati, non avresti dovuto prender un euro. Anche nel caso della sola consulenza, il tuo codice ATECO è sbagliato perchè la consulenza fornita riguarda gli immobili, quindi sarebbe preferibile una P.IVA come consulente immobiliare (il codice ateco è lo stesso degli Agenti immobiliari: 68.31.00).
Se ti limiti a questo ramo delle attività non hai necessità di avere il patentino.

Precisazioni:
NON puoi ricevere incarico di vendita (non sei Agenti Immobiliari)
NON puoi ricevere somme a titolo di deposito/caparra etc etc

ma PUOI:
- fare ricerca
- indicare agli Agenti Immobiliari chi sta vendendo/locando, chi è proprietario d'immobili etc.
- indicare ai proprietari a quale agenzia immobiliare è meglio dare l'incarico.
- portare i clienti in visita.
- dare tutte le informazioni sull'immobile.
- indicare quali sono le formule di acquisto/locazione migliori per quella operazione.
- indicare qual'è il formulario/prestampato etc migliore da compilare.
- aiutare nella compilazione di detto formulario/prestampato etc.
- consigliare il venditore/locatore se accettare o meno la proposta che ha ricevuto.

INCERTEZZE:
Non è chiaro se il consulente possa o non possa fare consulenza per due persone relativamente allo stesso affare. Non c'è un divieto espresso ma allo stesso tempo la cosa potrebbe essere interpretata come mediazione.
Nel dubbio, il bravo consulente immobiliare, si fa pagare da una terza parte (solitamente un Agenti Immobiliari)

Nel caso invece il consulente abbia un solo cliente, emette fattura di consulenza (previo aver fatto sottoscrivere un incarico di studio e consulenza).

in foto il codice ateco ed evidenziata (in grigio) la parte interessante.
1569933917974.png
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Si unica cosa se un incarico viene iniziato mentre lavori con una agenzia @franca sarebbe corretto mantenere i rapporti e gli accordi stabiliti fino alla fine della compravendita.

Spero che tu non abbia cercato di "fare la furba" e provare a tenerti tutta la provvigione in quanto mi sembra che non ti sia andata molto bene in gergo tecnico sei stata " Cornuta e mazziata"
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque è chiara una cosa: ci saranno sempre abusivi "single" e raggruppati in agenzie con un patentato ed entrambi i casi sappiamo bene che fanno esercizio abusivo
Poi ci si può nascondere, visto che la legge è fatta come si fanno le cose in ITALIA, quindi ognuno fa quel che gli pare, poi al massimo, avrà il rischio di lavorare senza prendere soldi se di fronte trova uno un pochino furbo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono Consulente con regolare P. IVA (cod. Ateco 702209 come ALTRE ATTIVITA' DI CONSULENZA AMMINISTRATIVA volte alla consulenza e servizi di tipo pubblicitario, marketing, legale e finanziario, vedi Il motore di ricerca dei codici ATECO) ed ho lavorato 8 mesi in un grande marchio immobiliare che fà formazione ecc. per un compenso pattuito del 50%, sulla parcella del 3% dell'Agenzia.


Mi sono iscritta al corso di Agente per acquisire il "patentino" e stò studiando contando di prenderlo entro l'anno prossimo, ma nel frattempo ho fatto vendere una casa che inizialmente avevo preso in esclusiva, facendo firmare alla proprietaria il contratto dell'Agenzia, controfirmato dal Broker.


Una volta intrapreso in autonomia la professione, sono stata poi molto limpida con la cliente dicendole che non avevo ancora il patentino, pertanto non potevo fare vera e propria "mediazione" (ovvero prendere soldi dall'acquirente con la proposta d'acquisto) e mi sono accordata con la venditrice per proseguire da sola, senza contratto di esclusiva nè nulla per iscitto, pattuendo un compenso della metà delle provvigioni del 3% iniziali da contratto, ovvero per un compenso del'1,5%, dato che comunque sarebbe stato quello anche inizialmente.


Le ho portato dei clienti intenzionati con sicurezza a comprare, ma strada facendo, lei si lamentava di non avere "quella cifra" perchè "pensionata" ecc. ecc., e ci siamo accordate per un 1%, che per sfinimento ho arrotondato poi per difetto a 1.500€, avendo lei venduto a 155.000€.


La cliente è stata molto assurda, facendosi pagare dall'Acquirente la mia provvigione di 1.500€, ovvero 156.500€, per poi darmi solo 1.000€ e disorientare l'Acquirente sul come pagare la sua provvigione, così che ho incassato solo 1.000€ dalla Venditrice, che sostiene addirittura di aver fatto lei da mediatore con il marito che non voleva vendere!!!!


Secondo la legge non essendo Agente Immobiliare abilitato, non potrei avere il compenso per la Mediazione, ma essendo regolarmente Consulente ed avendo studiato oltre che fatto esperienza presso un'Agenzia, posso pretendere un compenso come Libero Professionista, facendo per la “Venditrice” pubblicità, piani di marketing, consulenza sulle leggi della sfera immobiliare, oltre che a valutazioni, verifiche di regolarità ecc., finalizzate a ben consigliare e tutelare anche l'Acquirente dal quale però non ho avuto nulla perchè ha pagato la sua provvigione alla Venditrice!!!


Posso io comunque chiedere un compenso per la mia “opera” che finalizzata alla vendità è però quello che la precede, ovvero consulenza, marketing, ecc., ma non vera e propria intermediazione.


Come dire che un praticante avvocato da servizio di consulenza al cliente, e per il compenso si appoggia ad un'altro avvocato abilitato.

COME POSSO OTTENERE ORA IL MIO COMPENSO SE NON CON UN AVVOCATO BRAVO?
Hai fatto mediazione abusiva, non hai diritto a nulla, ma ad una multa di 10 mila euro ed alla prima segnalazione, dalla seconda c'è il penale. Mi spiace ma è la realtà, nessuno se non ha già conseguito l'abilitazione può fare medizione, neppure gratis, neppure mascherandola da consulenza, quindi lascia stare che se andate dall'avvocato ti succede esattamente quello che ho scritto nella prima riga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto