udi1987

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti,
io e un mio amico abbiamo deciso di comprare un appartamento in vendita all'asta, quindi di essere comproprietari al 50% dell'immobile.
I miei dubbi riguardano la compilazione della lettera di partecipazione:
- dobbiamo compilare un modulo ciascuno?
- bisogna fare due assegni circolari per la cauzione del 10% ( quindi io 5% e lui 5%) oppure basta che lo faccia uno solo?
E il giorno dell'asta (senza incanto) dobbiamo essere presenti entrambi per poter fare le offerte?
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
La domanda di partecipazione è sempre e solo una, nella quale va indicato il nominativo (o i
nominativi, se più di uno) dell'offerente.
Anche l'assegno è uno solo, lo fa uno di voi due indifferentemente (attenzione: è richiesto un
assegno circolare e non un assegno bancario, sotto pena di nullità della domanda).
Il giorno dell'asta, invece, entrambi dovrete essere presenti inderogabilmente. Non sono
ammesse deleghe a meno che si tratti di una delega formale redatta dal notaio... visti i costi di
un simile atto, se l'asta non è all'altro capo dell'Italia, conviene prendere una mezza giornata di
ferie...
 

udi1987

Nuovo Iscritto
Risposta molto esauriente grazie mille!
altri dubbi :
Sto compilando la lettera di partecipazione...alla dicitura "REG. DEPOSITI N° _______" cosa dovrei mettere?
e poi ho scritto : "dichiarano di acquistare l'immobile in comproprietà con il 50 % di quote ciascuno" può andare bene?
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
REG. DEPOSITI non so cosa significhi...
Di solito si fa riferimento al R.G.E. (registro generale esecuzioni) o comunque alla procedura
esecutiva nr......
In pratica è il nr. che identifica in modo inequivocabile la procedura di esproprio e può essere
costituito da uno o più lotti di vendita. E' il nr. che bisogna indicare quando si redige la domanda.
Poi magari nel tuo tribunale invece di chiamarlo così lo chiamano registro depositi...
Comunque il numero della procedura lo trovi sicuramente nell'ordinanza di vendita.
Per l'altra dicitura va bene indicare ognuno per la quota del 50%, o di 1/2, è indifferente, basta
che sia chiaro.
 

udi1987

Nuovo Iscritto
La lettera del tribunale di torino è impostata così:
ILL.MO SIGNOR GIUDICE DELEGATO DR.
FALLIMENTO N°
REG. DEPOSITI N° _________________
quindi essendo un'esecuzione immobiliare dovuta a pignoramento io userò solo REG.DEPOSITI N° giusto?

Ma l'immobile lo fanno visitare solo pochi giorni prima dell'asta solitamente? perchè io ho inviato più volte la richiesta di visita ma non ho ancora avuto nessuna risposta....
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
Sì trattandosi di un'esecuzione immobiliare, la procedura fallimentare non c'entra niente.
Non è sicuro al 100% che potrai visitare l'immobile... dipende dal tribunale di zona e dal custode
dell'immobile. A Milano per esempio è ben difficile riuscire a vedere un appartamento prima
dell'asta, a Como e Varese invece è quasi sicuro.
Contatta nuovamente il custode e prova a insistere... è anche vero che i custodi tendono a
raggruppare le visite e quindi aspettano gli ultimi giorni...
Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto