Maresole

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, un proprietario vuole vendere appartamento ai suoi attuali affittuari. Vuole avvalersi di un intermediario per i vari incartamenti e obblighi burocratici ma facendo una trattativa tra privati visto che il prezzo è già stato concordato. Quanto può chiedere l'intermediario dal momento che le due parti si conoscevano già e non c'è stato bisogno di far visionare l'appartamento?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, un proprietario vuole vendere appartamento ai suoi attuali affittuari. Vuole avvalersi di un intermediario per i vari incartamenti e obblighi burocratici ma facendo una trattativa tra privati visto che il prezzo è già stato concordato. Quanto può chiedere l'intermediario dal momento che le due parti si conoscevano già e non c'è stato bisogno di far visionare l'appartamento?
Posto che far visionare l'appartamento è il 5% del lavoro, direi che dipende da cosa gli si chiede, se deve fare le verifiche e darvi una consulenza affinchè possiate fare tutto nei tempi, organizzare il rogito, magari scirvervi anche il preliminare io non prenderei meno dell'1% a testa + IVA con un minimo di 1000 (se l'immobile ha un prezzo di compravendita basso), a titolo di favore. Ciao!
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Maresole, credo sia importante distinguere il bisogno per comprendere il daffare e la spesa. Esclusa forse l'attività di mediazione oltre che di visita all'immobile, l'esigenza sembra incentrarsi sullo sviluppo documentale e dunque ben più ampio il ventaglio professionale che potrà aiutare anche senza compensi percentuali ma a costi fissi e credo convenienti. Può aiutarti anche conoscere che sembra essere necessità del venditore consegnare la documentazione per la vendita? Altrimenti come potrebbe fare ? Se così, la spesa spetterebbe totalmente a lui a meno di non voler contribuire per ragioni varie compresa la cortesia. Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas, e almeno informarsi sullo scarico delle acque sporche per una compera cosciente. Se l'abitazione possieda l'abitabilità. In internet puoi trovare la lista dei documenti da esibire al rogito e consegnarla al proprietario affinché la procuri oppure attivarti anche da sola o scegliere agenzie di pratiche varie, o, come già gentilmente detto nei commenti, ricorrere agli Agenti.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas

Etics, il consiglio della certificazione degli impianti è piazzato decisamente all'ultimo posto delle priorità in una compravendita.

- non è indispensabile, basta che le parti siano consapevoli
- è certamente richiesto che gli impianti siano funzionanti, ma visto che già abita l'immobile, probabilmente lo sa già e meglio del proprietario

Ma soprattutto
- vi sono delle altre verifiche che sono di gran lunga ben più importanti per la serena conclusione della compravendita


La nostra Maresole ha tre alternative:

- rivolgersi a una buona agenzia immobiliare
- incaricare un notaio + un tecnico (geometra o architetto o ingegnere)
- giocare alla roulette russa e cercare su internet la lista dei documenti necessari
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas
Etics, il consiglio della certificazione degli impianti è piazzato decisamente all'ultimo posto delle priorità in una compravendita.

- non è indispensabile, basta che le parti siano consapevoli
- è certamente richiesto che gli impianti siano funzionanti, ma visto che già abita l'immobile, probabilmente lo sa già e meglio del proprietario

Ma soprattutto
- vi sono delle altre verifiche che sono di gran lunga ben più importanti per la serena conclusione della compravendita


La nostra Maresole ha tre alternative:

- rivolgersi a una buona agenzia immobiliare
- incaricare un notaio + un tecnico (geometra o architetto o ingegnere)
- giocare alla roulette russa e cercare su internet la lista dei documenti necessari
Micg, Ciao, ma chi lo afferma? Quale ente, certificatore, vademecum? e poi scusami se te lo faccio notare, ma ho scritto:" Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas" e mai ho detto: "per prima cosa svolgete questo." Tu da dove hai ricavato questa errata impressione? Insomma, secondo me stai sbagliando. Poi, per favore, per tutti, quando citate aspetti ludici delle pistole alla tempia, gioco delle carte- non vi riferite a me. Io sono contro il gioco d'azzardo. C’ è pure da affermare a che a parlare non bene di internet e starci tante ore per dare consigli, possa sembrare fatto ironico nel lettore. Siamo qui mica a ****eggiare, no? Oh , poi ditelo. Un saluto
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
:" Consiglierei in ogni caso di chiedere e verificare la corrispondente certificazione a norma degli impianti elettrici e del gas" e mai ho detto: "per prima cosa svolgete questo."

E' una mia predisposizione. Oltre che a rispondere alla domanda in sé, mi piace immedesimarmi in colui (colei in questo caso) che la pone.

Chi fa la domanda evidentemente non è un addetto ai lavori.

Ha bisogno di informazioni basilari, non di dettagli di poca importanza in questo momento.

Altrimenti io rischio di instillare il dubbio che la certificazione degli impianti (il dettaglio) sia invece una questione vitale. Magari invece l'immobile è usato, mai ristrutturato e la certificazione, ovviamente, non esiste.

E, a meno di promesse o richieste decisamente inusuali per un immobile usato, di solito non serve e ovviamente non è richiesta per rogitare.

E' molto più importante ricordare quali sono i problemi seri da scongiurare per tempo.
Sempre a beneficio di Mariasole che pone la domanda, solo alcuni esempi:

- verifica di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile, prima di incassare la caparra
- conformità urbanistica e catastale e tempi e costi necessari in caso di pratiche da avviare
- modalità di pagamento e garanzie per il venditore
- responsabilità contrattuali una volta promesso in vendita l'immobile


Anche la metafora di Nick nella scena finale del Cacciatore è un modo simpatico per rendere l'idea a chi ci legge (e non solo a Mariasole).

PS: Internet non è né buono né cattivo.
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
E' una mia predisposizione. Oltre che a rispondere alla domanda in sé, mi piace immedesimarmi in colui (colei in questo caso) che la pone.

Chi fa la domanda evidentemente non è un addetto ai lavori.

Ha bisogno di informazioni basilari, non di dettagli di poca importanza in questo momento.

Altrimenti io rischio di instillare il dubbio che la certificazione degli impianti (il dettaglio) sia invece una questione vitale. Magari invece l'immobile è usato, mai ristrutturato e la certificazione, ovviamente, non esiste.

E, a meno di promesse o richieste decisamente inusuali per un immobile usato, di solito non serve e ovviamente non è richiesta per rogitare.

E' molto più importante ricordare quali sono i problemi seri da scongiurare per tempo.
Sempre a beneficio di Mariasole che pone la domanda, solo alcuni esempi:

- verifica di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile, prima di incassare la caparra
- conformità urbanistica e catastale e tempi e costi necessari in caso di pratiche da avviare
- modalità di pagamento e garanzie per il venditore
- responsabilità contrattuali una volta promesso in vendita l'immobile


Anche la metafora di Nick nella scena finale del Cacciatore è un modo simpatico per rendere l'idea a chi ci legge (e non solo a Mariasole).

PS: Internet non è né buono né cattivo.
Saggio ripiegamento.
-Chi voglia comprar casa domandi chiarimento sulla Conformità degli impianti. Perché a doverli rifare, andranno via un sacco di soldi.
-Controlli che lo scarico della cucina non finisca nella condotta della pioggia. Per l’inquinamento che ne può derivare .
Spero non ti disturbi se ho approfittato aggiungendo info venute ora in mente.
Grato per l’occasione, saluta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi voglia comprar casa domandi chiarimento sulla Conformità degli impianti.
durante le visite ci si fa un'idea, anche in funzione delle proprie necessità di ristrutturazione o meno, ma comunque la certificazione non è necessaria.
Controlli che lo scarico della cucina non finisca nella condotta della pioggia. Per l’inquinamento che ne può derivare
Più che altro è vietato dai regolamenti, almeno a Milano.
Ma purtroppo lo fanno in tanti.
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
durante le visite ci si fa un'idea, anche in funzione delle proprie necessità di ristrutturazione o meno, ma comunque la certificazione non è necessaria.

Più che altro è vietato dai regolamenti, almeno a Milano.
Ma purtroppo lo fanno in tanti.
Spesso assieme, alle volte assai distanti sono giustizia e legalità...
Sarà che la certificazione non è necessaria ...ma al fine del: Rogito.
Possibile continuare a ragionare in questi termini: il "Rogito."
neppure per il notaio mi sa che l'argomento sia tanto importante.
Così mi piacerebbe capire il mondo delle "mediazioni immobiliari" visto che con questo sapere rischia di "mediare" anche le sedie elettriche.
Con te ci conosciamo e posso facilmente arrivare : in quella casa che ho descritto in passato, c'erano due fili elettrici che senza possibilità di sezionamento prelevavano abusivamente corrente dal contatore e chi per caso li avesse toccati sarebbe quasi sicuramente morto per via della potenza e perchè il rame era di ampio spessore. -Allora : Rogito, Legalità, Giustizia, - chi o cosa conta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto