sagittario962

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto e
vi scrivo per sottoporre questo caso ed avere un competente giudizio su questa vicenda:
  • lavori straordinari approvati in assemblea ed affidati (a mezzo ricerca di mercato) a ditta miglior offerente;
  • lavori iniziati (ponteggio montato ed alcuni lavori effettuati sul terrazzzo di copertura)
  • condomino proprietario di 3 appartamenti nello stabile (due affittati ed uno a sua disposizione per ferie estive, quindi non abitato)attualmente moroso per circa 40.000 euro complessivi (quote ord. e straord. dei tre appartamenti)
  • l'amministratore ha effettuato procedura per decreto ingiuntivo e chiesto al giudice,tramite avvocato, acquisizione/sequestro(?) degli affitti percepiti dal condomino moroso ,circa 1.000 euro in totale.
Fin qui tutto secondo regola..credo , il problema è che la ditta non vuole proseguire i lavori perchè lamenta un giusto credito con il condominio, però i pagamenti di tutti i condomini sono reglari (rateizzati dalla stessa ditta in fase di stipula di contratto).
Domanda: è lecito che la ditta interrompa i lavori se uno non paga? Cosa possiamo fare nei confronti della ditta che minaccia di lasciare il ponteggio fino a quando il moroso non si allinea con i pagamenti?
Spero di essere stato chiaro e conciso nella spiegazione, grazie anticipatamente.
Marco
 

sagittario962

Membro Junior
Privato Cittadino
ad integrazione di quanto già detto c'è da aggiungere che i due affittuari hanno dichiarato, al giudice che ha in mano il fascicolo giudiziario, che il loro contratto di affitto è a "titolo gratuito" (furbetti) , in questo caso non si può procedere neanche ad esigere i soldi dell'affitto a titolo di parziele risarcimento ....e noi stiamo pagando anche l'avvocato!!
PER FAVORE
Ho urgente bisogno di una risposta
 

sagittario962

Membro Junior
Privato Cittadino
purtroppo io non sono a conoscenza dei termini contrattuali (ovviamente) ,
ma il problema principale non è questo.
Il problema è che la ditta non vuole proseguire nei lavori ed io rischio di essere imprigionato in un ponteggio per chissà quanto tempo avendo sborsato,insieme ad altri condomini, comunque la mia parte!!
Per il contenzioso con il condomino moroso FORTUNATAMENTE (e lo dico per interesse/informazione per tutti igli iscritti a questo forum che ancora non lo sapessero) esiste questa sentenza che tutela il condomino ONESTO...

La sentenza n. 9148, del 10 aprile 2008, delle Sezioni unite della Cassazione ha introdotto un principio nuovo per la ripartizione delle spese nei condomini: per il pagamento delle somme dovute, i creditori del condominio possono citare in giudizio solo i condomini inadempienti, senza coinvolgere chi ha pagato regolarmente. In precedenza si riteneva che sussistesse una responsabilità solidale tra i condomini per la quale, in caso di morosità del condominio nei confronti di fornitori o imprese, i creditori potevano rivalersi su tutto il condominio, quindi sia sui condomini che avevano pagato la loro quota che su quelli inadempienti. D’ora in avanti, invece, chi è in regola con i pagamenti non potrà più essere chiamato a pagare per altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto