cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve amici,
mi serve il vostro aiuto.... ho un problema con una cartella per mancato pagamento ICI 2008, che potrebbe essere anche scaduto... rispondetemi intanto a questo quesito e poi vi illustrerò nel dettaglio il mio problema.

Mi servirebbe sapere la differenza tra bosco ceduo e terreno agricolo, che il bosco non si può coltivare lo so, vorrei trovare una pagina del catasto dovo sono elencate le varie tipologie di terreni che non riesco a trovare... avete qualche link?

Dopo la finanziaria del 2007 è stato abolito l'obbligo di presentare la denuncia ICI salvo alcuni casi particolari dove dev'essere presentata... uno è questo: "il terreno agricolo divenuto area fabbricabile e viceversa"

Ora nel caso di un bosco ceduo divenuto terreno edificabile (nella realtà il terreno è sempre stato edificabile solo che al catasto nessuno ha aggiornato la categoria), c'è ugualmente l'obbligo di presentare l'anno successivo la dichiarazione ICI o no?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da Finanza Repubblica


Con l'introduzione dell'IMU sono previste agevolazioni per i terreni agricoli, i boschi e gli altri terreni non edificabili, solo nel caso in cui questi siano di proprietà di coltivatori diretti, o imprenditori agricoli iscritti alla specifica cassa di previdenza.
Quando questo requisito non è rispettato le agevolazioni non ci sono e l'IMU è sempre dovuta con l'aliquota dello 0,76%.
L'intento del governo, infatti, è stato quello di favorire gli imprenditori e chi trae il suo reddito dal lavoro agricolo, non riconoscendo agevolazioni a chi coltiva l'orto per hobby. (23 maggio 2013)
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta.. ma non ha attinenza col mio caso.. è contestata l'omessa dichiarazione ICI 2009 di un terreno venduto nel 2008.

Ripeto vi spiego meglio il mio caso poi... vorrei prima capire questo: sapere la differenza tra bosco ceduo e terreno agricolo, che il bosco non si può coltivare lo so, vorrei trovare una pagina del catasto dovo sono elencate le varie tipologie di terreni che non riesco a trovare... avete qualche link?
Possibile che non ho trovato un link su google dove sono specificate tutte le tipologie di terreni (come avviene per i vari immmobili)?
 

cooks

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
penso di aver trovato da solo la tabella che cercavo.. per il catasto bosco cedue è: "Terreno occupato da alberi di ogni genere, che si tagliano a intervalli generalmente non maggiori di 15 anni, sia di ceppaia che
di piante a capitozza".

Non mi sembra che possa definirsi "terreno agricolo", giusto?

Ora vi SPIEGO IL MIO CASO: a fine 2014 arriva una cartella per omessa dichiarazione ICI e parziale pagamento dell'ICI del 2008... il terreno è edificabile e nel luglio 2008 è stato venduto.
Vado all'ufficio e gli dico che i termini sono scaduti, nel 2009 non è stata presentata dichiarazione ICI perché dopo la finanziaria del 2007 è stato abolito l'obbligo di presentare la denuncia ICI.
L'impiegata risponde che ciò era vero ma che per alcuni casi restava l'obbligo... il caso per me sarebbe questo: : "il terreno agricolo divenuto area fabbricabile e viceversa" perché purtroppo al catasto risultava "Bosco ceduo" e non era stata modificata la categoria ad area fabbricabile nonostante l'ICI fosse stata sempre pagata per area fabbricabile.
Tornato a casa noto che questo lotto non è agricolo ma appunto "bosco ceduo" e quindi secondo me tale caso non dovrebbe riguardarmi, quindi di co0nseguenza i termini sono scaduti, voi che cosa ne pensate? Mi date qualche consiglio?

Grazie a tutti....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto