1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice.

immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

l'immagine è stata rimossa.
L'indirizzo internet è stato criptato.
L'indirizzo e-mail è stato criptato.
Il media è stato rimosso.
  1. maryber Membro Ordinario

Qualifica:
    Privato Cittadino
    devo fare un contratto ad uso foresteria! ho scaricato un modulo da internet ma non so, all'uff. entrate non rispondono....imposta di registro pari al 2% del canone annuo se dura + di un anno? e si può prevedere l'aggiornamento istat? ho letto che è u n contratto libero, quindi penso di sì....
    grazie se qualcuno mi vorrà chiarire le idee, molto confuse in merito....

2. Diego Antonello Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    immagino tu intenda il contratto transitorio, previsto dagli accordi territoriali.....
    funziona come qualsiasi contratto, non da agevolazioni fiscali (a differenza dei 3+2 o per studenti) però ha la particolarità di dover essere giustificato nella sua transitorietà: specificata la motivazione della transitorietà (da 1 a 18 mesi), dev'essere comunicato il compimento della stessa entro la scadenzaa contrattuale prevista, altrimenti diventa un 4+4..
    il canone è di tipo concordato, quindi non libero.
    quanto alla registrazione, dev'essere versato il 2% del canone annuo col minimo di 68 euro + diritti di registrazione (3,72€) + 1 bollo da 14,62€ per ogni copia di contratto (da presentarne almeno 2 copie - superate le 4 pagine o 100 righe va aggiunto un bollo a copia)...
    di norma le spese di registrazine vanno divise metà e metà da locatore e conduttore, mentre i bolli stanno sono a carico del conduttore, sebbene è uso che vengano divisi anch'essi
    non prevede aggiornamento istat
  3. maryber Membro Ordinario

Qualifica:
    Privato Cittadino
    no no devo fare proprio un USO FORESTERIA, l'inquilino è una S.R.L.
    lo farò x due anni, essendo a contrattazione libera prevederò aggiornamento normalmente.
    è questo contratto che mi ha messo in crisi, per gli altri un po' me la cavo....
  4. Diego Antonello Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    non esiste l'uso foresteria....o fai un transitorio o fai un 3+2 o un 4+4 con la società
  5. Umberto Granducato Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    anch io ne ero convinto, ma sembra di si...
    se spulci un po in giro c'è un 3d dove se ne parlava
  6. Diego Antonello Membro Ordinario

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    vero! chiedo scusa :oops:
    ma è ammesso solo nel caso in cui l'inquilino sia una società di capitali....è completamente libero quindi le parti possono pattuire tutte le clausole che ritengono opportune, ha durata massima trentennale (così' è previsto per le locazioni nel codice civile) e non è regolamentata dalla l.431/98, bensì dalla 392/78 come una qualsiasi locazione commerciale.
    mi viene un'unico dubbio: essendo trattato come un comune 6+6 commerciale, è prevista la prelazione dell'inquilino, non escludibile nemmeno per accordo tra le parti, oppure può essere esclusa?
  7. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Un conto è parlarne, un conto che esista questa possibilità: se la locazione ha carattere abitativo a me risultava non essere possibile derogare dalla 431/98. Se trovate il 3d sarei curioso di leggerlo.

Se invece il contratto rientra nella fattispecie degli usi diversi da abitazione (art. 27 della 392/78) dovrà essere stipulato per 6+6, con diritto alla cessione, e prelazione in caso di vendita e/o di nuova locazione.
  8. Umberto Granducato Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    se ne parlava nel senso che è stato fatto ;-)
    Infatti dev'ssere un 6+6 con un contraente che deve essere società di capitali ( se nn ricordo male)
  9. Bastimento
    Membro Senior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie: comunque ho provato a fare una ricerca sulla rete.

La risposta che prevale, pur condizionata da qualche dubbio di legittimità, è che sia possibile il contratto ad uso foresteria se il conduttore è una società di capitali.
    Ed in questo caso è un contratto totalmente libero, sia nella durata che nel canone, soggetto solo al C.C.. Il che può essere vantaggioso ma anche pericoloso: (come locatore metterei dei vincoli e paletti..)

ecco i link che "commentano" la cosa; che per me sono comunque solo una interpretazione. Non ho visto citazioni di giurisprudenza.

L'uso foresteria
    Il contratto d'affitto ad uso foresteria
    CONTRATTO AD USO FORESTERIA
    A Umberto Granducato e Diego Antonello piace questo messaggio.
  10. iallaialla Membro Junior

Qualifica:
    Altro Professionista
    registrazione via web del contratto "uso foresteria".

Appurato che esiste (anche perchè ne ho appena stipulato uno), qualcuno ha già provato a registrarlo on line sul sito dell'agenzia delle entrate?
    Io ci sto provando ma ho una serie di difficoltà.
    Questo è lo stato delle cose:
    1) ho conlcluso che i softaware Siria e Iris non si possono usare, rispettivamente perchè per la tipologia di contratto non si può usare la cedolare secca e perchè il conduttore non è persona fisica. Sbaglio?
    2) rimane solo l'uso di "locazioni Web". Tuttavia già nel primo menù a tendina non capisco in quale tipologia di contratto, tra i ventisette proposti, si debba inserire quello "uso foresteria". Inoltre, proseguento nell'inserimnto dei dati, il software propone un facsimile di contratto che tuttavia è diverso da quello che ho stipulato io (del resto come visto nei post precedenti il contratto è "completamente libero").
    Qualcuno ci è risucito e sa darmi qualche indicazione?
    Grazie....sarebbe urgente :-?
    Y.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina