Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie....sarebbe urgente

Fino a non molto tempo fa gli schemi proposti dal Sw "locazioni web" , (io ricordo quello che richiedeva di installare sul PC il programma) non compariva un contratto uso foresteria libero.

Ciò non esclude di per se la possibilità di poter registrare cartaceamente presso qualunque AdE.

Il problema nasce se entrambe e parti sono società con obbligo di registrazione telematica. (c'è una soglia mi pare di 100 u.i. possedute)
 

iallaialla

Membro Junior
Professionista
Fino a non molto tempo fa gli schemi proposti dal Sw "locazioni web" , (io ricordo quello che richiedeva di installare sul PC il programma) non compariva un contratto uso foresteria libero.
confermo che è ancora così. Il contratto più simile all'"uso foresteria" è quello di natura transitoria,ma il riferiment normativo citato sul frontespizio non è corretto per quelli "uso foresteria" ai sensi del artt. 1571 e segg. del codice civile e non è modificabile.
Ciò non esclude di per se la possibilità di poter registrare cartaceamente presso qualunque AdE.
ho parlato con il call center dell'agenzia e anche secondo loro l'unico modo è registrare in agenzia.

In pratica mi hanno detto che si può registrare via web con "locazioni web" qualunque contratto anche se il testo non è identico a quello sottoscritto tra le parti: questo però se da un lato mette in regola il locatore rispetto al fisco, dall'altro non è corretto dal punto di vista civilistico ovvero nel caso di problemi con l'inquilino il contratto registrato non è identico a quello sottoscritto e ci sarebbero problemi.
Grazie a tutti.
Y.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
qualunque contratto anche se il testo non è identico a quello sottoscritto tra le parti: questo però se da un lato mette in regola il locatore rispetto al fisco, dall'altro non è corretto dal punto di vista civilistico

... questa in effetti mi sembra una delle consuete dimostrazioni di ignoranza/superficialità di alcuni impiegati delle AdE. ....
... e alzare il livello di preparazione degli addetti richiede un cambio generazionale ...., mentre il mondo che ci circonda (Steve jobs docet) si ribalta tre volte durante una sola esistenza. ...... :disappunto::disappunto::disappunto:
 

iallaialla

Membro Junior
Professionista
giusto per chiudere vi allego di seguito la risposta dell'agenzia al mio quesito spedito ieri via mail (non pensavo che sarebbero stati così solerti nella risposta!)

-------------------------------------
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno,..devo registrare un contratto di locazione 'uso foresteria' gia` sottoscritto con una societa` di capitale per un immobile abitativo di mia proprieta`. Vorrei registrarlo on line. Ho provato con 'locazioni web' tuttavia il software presenta dei fac simili di contratto diversi da quello che ho sottoscritto. E' possibile registrare comunque via web il contratto gia` sottoscritto?..In quale tipologia di contratto rientrerebbe l''uso foresteria' tra le 27 proposte dal menu' a tendina del sofware?..Grazie.


Testo risposta:
Gentile contribuente, siamo spiacenti nell'informarLa che per la tipologia di contratto di locazione "uso foresteria" non è, allo stato attuale, possibile la registrazione on line. Pertanto dovrà necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Pescara
Contact Center
IL DIRETTORE
Tiziana Capaldo

-------------------------------------
Stamattina ho registrato tutto alla vecchia maniera recandomi in agenzia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto