ginopilotino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo l'ade sostiene sta cosa stramba e cioe' che l'IRPEF sull'affitto la paghi il proprietario, anche se l'appartamento e' stato legittimamente subaffittato da te. Tu puoi anche aver pagato le tasse giuste al posto di tuo fratello, ma se la cosa salta fuori, le richiederanno a lui.
 

luczan

Membro Junior
Professionista
L'art. 67 TUIR, lettera h) del TUIR n. 917 del 1986 qualifica chiaramente i redditi da sublocazione di immobili come redditi diversi per chi li consegue e non redditi fondiari per il titolare di diritti reali sugli stessi.
E fino a prova contraria nella gerarchia delle fonti del diritto questa norma prevale certamente sulle risoluzioni ministeriali contrarie.
A mio avviso, l'interpretazione dell'ade ha un senso solo nel caso la stessa provi la natura simulata del contratto di locazione (o anche comodato), superando così l'interposizione fittizia di un terzo e dimostrando con prove certe che l'effettivo percettore è invece il titolare del diritto reale.
 

ginopilotino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto, il problema e' che se ci mette lo zampino l'ade, l'unico modo per farli ragionare e' fargli causa. E naturalmente cio' non ha senso se gli importi in gioco sono esigui, come nella maggior parte dei casi. Diciamo che e' una sorta di estorsione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto