You.v

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei porre il seguente quesito: mio fratello mi darebbe in comodato d'uso un appartamento di sua proprietà, che risulta a lui come seconda casa in quanto è residente nell'appartamento di sola proprietà della moglie.
Io vorrei richiedere la residenza in questo appartamento, è necessario che il contratto di comodato ad uso gratuito sia registrato in forma scritta all'ufficio delle entrate (quindi pagamento di 200€+ 2 marche da bollo) o esiste anche un contratto verbale tra le parti e la compilazione di un accordo?
In poche parole, visto che la situazione è momentanea, posso evitare di registrare il contratto con il pagamento ottenendo comunque il cambio della residenza?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che io sappia, quasi tutti i Comuni chiedono, per ottenere la residenza, che il contratto di comodato presentato sia anche registrato.
Devi provare a chiedere nel tuo Comune.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fermo restando quanto scritto dalla collega che mi ha preceduto, direi che varrebbe la pena sottoscrivere, sempre e comunque, e registrare il comodato d'uso per diversi motivi, tra cui:

- necessità di dimostrare al Comune il titolo grazie al quale si detiene ed occupa un immobile;
- evitare accertamenti fiscali (in capo al proprietario dell'immobile) per presunta evasione fiscale derivante da reddito da locazione (presunto);
- evitare problemi ad entrambe le parti (proprietario e beneficiario) a seguito di eventuali dissapori e liti che potrebbero insorgere nel tempo (mai dire mai);
- poter usufruire delle tariffe "prima casa" per la fornitura dienergia elettrica e gas.
 

You.v

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dalle info reperite fino ad ora mediante internet sono venuta a conoscenza che esiste anche la forma di comodato verbale valida sotto tutti i punti di vista.

non un atto scritto e registrato , ma ovviamente per provarlo serve da parte del proprietario un DSAN dichiarazione sostitutiva atto notorio in cui mio fratello dichiarerà appunto che tra noi c’è un comodato verbale, e che quindi io occupo l'appartamento sotto la sua autorizzazione. Il titolo appunto sarebbe il comodato verbale.

la registaIone mi sembra tuttavia un dispendio di denaro in quanto la cosa è momentanea e sopratutto non mi dà diritto a sgravi fiscali e nulla. Anche il comodato verbale è previsto dalla legge.

per qual motivo il comune non dovrebbe accettarlo ma pretendere la registrazione dello stesso, non capisco ciò?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Lunedì vai a chieder in comune, probabilmente accettano la dichiarazione firmata dal proprietario che tra di voi esiste un comodato verbale e avranno anche i moduli già predisposti. Almeno fino a qualche anno fa era certamente così ma non so se è ancora così e non so se è una cosa che può cambiare da comune a comune.
 

You.v

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo consultando il sito del comune della mia città alla sezione cambio residenza ho un allegato che elenca la documentazione da portare:

Documenti necessari da esibire in fotocopia:
- documento di identità valido;
- patente di guida e dei libretti di circolazione dei veicoli poss.
- visura catastale dell’alloggio;
- utenza ENEL;
- codice fiscale;
- titolo di proprietà, di locazione o di comodato dell’alloggio registrato;
- Per i cittadini stranieri allegare anche: Permesso di soggiorno in corso di validità (per
tutte le persone che cambiano indirizzo).
A chi rivolgersi :
Servizio Anagrafe



C'è esplicitamente scritto comodato d'uso registrato come ho sottolineato.

Quindi da ciò ne deduco che non accetteranno mai un DSAN di comodato verbale, in quanto requisito è la "registrazione".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La registrazione di un comodato costa 200 euro, non è la fine del mondo, visto che ti permette di avere le utenze come prima casa.
 

You.v

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo, tuttavia per me sarà una soluzione momentanea, massimo un anno. Previsto è anche la forma verbale di tale contratto, non capisco perché ai fini della residenza non sia possibile farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto