Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Di quello che mi dici conosco solo la teoria...

diciamo che ho una società in Italia che ha in pancia immobili, questa società viene acquistata da una società diciamo lussemburghese, o delle isole del canale

La società italiana paga le royalties alla società estera (la proprietà è la stessa), creando un costo, In Italia l'utile sarà prossimo allo zero, e all'estero vi sarà utile tassato al 10 o 20%

sono i paradisi fiscali, che tutta Europa dice di voler combattere, ma che poi sono ancora là.

Ripeto è la teoria, la pratica non la conosco e non conosco nessuno che l'abbia mai messa in pratica (se lo fanno non lo dicono certo a me)

L'agenzia delle entrate, che non è fatta da sprovveduti, presumo contesterà qualcosa, quindi prima di mettere in piedi una situazione del genere, che è veramente bordeline, occorre appoggiarsi a chi fa queste operazioni da anni, sapendo perfettamente, a mio modestissimo avviso, che si tratta di operazioni che possono essere tranquillamente tacciate come elusive.

Presumo che i patrimoni debbano essere consistenti, come i redditi derivanti, diciamo dai 7 zeri in su.

ma ripeto non conosco assolutamente la pratica di queste operazioni.
 

vincal

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti sono Enzo..... dopo una ricerca sul web mi sono "imbattuto" nel vostro sito e ho trovato notizie davvero interessanti.....
vorrei porvi alcune domande e spero di riuscire ad avere qualche consiglio:)
Prima di tutto vorrei sapere se, visto il periodo di crisi del momento, conviene investire nel mattone...
inoltre mi piacerebbe sapere se nel mio caso conviene metter sù una società immobiliare SRL
vi spiego subito: ho un'attività di famiglia che molto probabilmente a fine anno cesserà di esistere..
Io e mio fratello stavamo pensando di lanciarci nel settore immobiliare e "fondare" una società nella quale andrebbero a confluire i nostri beni... al momento abbiamo, in totale, 7 appartamenti e un locale commerciale.. inoltre, se la nostra attività odierna dovesse "chiudere", avremmo da dividere alcuni terreni, 2 capannoni commerciali e 2 locali commerciali (oltre al denaro liquido)... naturalmente tra gli appartamenti ci sono anche i nostri 2 personali (uno mio e l'altro di mio fratello).....
Una volta aperta questa società vorremmo iniziare ad investire in locali commeciali, appartamenti e, avendo anche qualche appoggio all'estero (in particolare in Germania) ci piacerebbe poter investire anche in questa nazione..
In questo momento delicato voi come la vedete un'attività del genere?
chiedo scusa se sono stato molto sintetico, ma sono ignorante del settore e non so di quale notizie avreste bisogno per darmi qualche consiglio... potete farmi le domande che volete e io risponderò... un saluto a tutto il forum... Enzo
 

Jack Block

Membro Junior
Professionista
Ciao Privato, sono più o meno nella tua stessa condizione ma la società imm è già fatta. Io ti consiglierei di aprire la tua società subito all'estero, magari nel Cantone dei Grigioni o nel Ticino, e da li acquisire gli immobili ti tua proprietà. Comunque secondo me si, SRL conviene sempre per lo scarico dei costi.

La mia strategia a lungo termine è questa: comprare immobili all'estero, e quando i redditi esteri saranno superiori a quelli italiani pagherò le tasse all'estero dopo aver trasferito la sede legale della SRL.

Correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
 

vincal

Nuovo Iscritto
mah, non so se aprire una società immobiliare con sede estera sia una cosa semplice (anche perchè i miei immobili sono tutti in Italia:risata:)...
Il mio problema è che 2 immobili sono in dei paesini sperduti e difficilmente riuscirei a venderli o ad affittarli, inoltre c'è il mio appartamento e quello di mio fratello, in poche parole 3 o 4 appartamenti che non producono alcun reddito al momento, e quindi non saprei come gestire questa situazione:confuso:
 

Jack Block

Membro Junior
Professionista
Ci sono tante società estere che hanno immobili in Italia. Magari ne hanno solo il 30 pr cento del portafogli così da poter pagare le tasse dove hanno il resto degli immobili, sicuramente un posto meno tassarolo dell'Italia.

Puoi liquidarli i tuoi appartamenti sperduti e avere prestiti facilmente che puoi usare per andare in giro a fare shopping di solo veri affari che possono essere affittati a dovere.
 

vincal

Nuovo Iscritto
gli appartamenti nei paesini son un vero peso sullo stomaco... è un paese fantasma ormai e difficilmente qualcuno vorrà acquistarli o affittarli.. semmai li userò io per i fine settimana:D
 

Jack Block

Membro Junior
Professionista
Per liquidarli non intendevo venderli, ma usarli per avere prestiti o leasing. Un mio amico, tempo fa mi disse che un immobile è un goal. Una volta fatto il goal mettilo da parte e ricomincia. Sbarazzarsi di un immobile è quasi un sacrilegio per me.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ci fai mettere un'ipoteca volontaria ti dovrebbero dare il 60% del valore di perizia, e con quei soldi fai altre operazioni.
Occhio però che oggi sono un po' abbottonati e i soldi se li fanno pagare caro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto