SteWhite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, ho gia' spulciato il forum ma vi chiedo un consiglio per questo caso specifico.
Sono al primo acquisto immobile, prima casa e purtroppo molti aspetti non li conoscevo.
Anncuncio su FB, contatto Mario (nome fittizio), ci fa vedere l'immobile dei venditori, ci segue nei vari passaggi. Mi informo su Mario, brava persona, agenti immobiliari da generazioni.
Mario ci avvisa di dire che non c'è stata mediazione.
XXX in 3 mesi non ha mai accennato nulla, a breve abbiamo il rogito e se ne esce "parliamo per chiarire la mia situazione"
Immagino voglia un corrispettivo in nero. Non ho alcuna intenzione, vorrei una ricevuta e pagamento tracciabile.
Non so se ha ancora abilitazione e p.IVA.
Secondo voi possiamo uscicerne con una "consulenza immobiliare con prestazione occasionale?"
Grazie infinitamente!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se Mario è un agente immobiliare abilitato, chiedi fattura a titolo di provvigione.
Se non è agente abilitato, puoi anche pagarlo a titolo di consulenza, ma certo non ti può chiedere la stessa cifra di una provvigione ( cioè, può anche chiedere, ma tu non sei tenuto a pagare una consulenza esagerata ad un mediatore abusivo).
Occhio, che ad evitare di inserire in atto l’intervento di un mediatore regolare, se c’è stato, si rischia un bagno di sangue ( sanzione fino a 10.000 euro e accertamenti).
 

SteWhite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si sto leggendo che si va anche sul penale :shock:
C'è stata solo una proposta firmata solo da acquirente/venditore non registrata.
Se Mario non è abilitato i rischi non ci sarebbero giusto?
Altrimenti provo a proporgli di essere aggiunto al rogito.
Grazie!!
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ciao a tutti, ho gia' spulciato il forum ma vi chiedo un consiglio per questo caso specifico.
Sono al primo acquisto immobile, prima casa e purtroppo molti aspetti non li conoscevo.
Anncuncio su FB, contatto Mario (nome fittizio), ci fa vedere l'immobile dei venditori, ci segue nei vari passaggi. Mi informo su Mario, brava persona, agenti immobiliari da generazioni.
Mario ci avvisa di dire che non c'è stata mediazione.
XXX in 3 mesi non ha mai accennato nulla, a breve abbiamo il rogito e se ne esce "parliamo per chiarire la mia situazione"
Immagino voglia un corrispettivo in nero. Non ho alcuna intenzione, vorrei una ricevuta e pagamento tracciabile.
Non so se ha ancora abilitazione e p.IVA.
Secondo voi possiamo uscicerne con una "consulenza immobiliare con prestazione occasionale?"
Grazie infinitamente!
l'annuncio du fb era da agenzia o da privato ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se Mario non è abilitato i rischi non ci sarebbero giusto?
Se Mario non è abilitato come agente, potresti anche non pagarlo del tutto.
A tutti gli effetti sarebbe un abusivo.
C'è stata solo una proposta firmata solo da acquirente/venditore non registrata.
Perché non avete registrato il contratto ?
Altrimenti provo a proporgli di essere aggiunto al rogito.
Non è lui che decide: se è un mediatore abilitato ( ma da quello che racconti tendo ad escluderlo), sei tu che devi dichiarare di esserti avvalso di un mediatore.
 

SteWhite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se Mario non è abilitato come agente, potresti anche non pagarlo del tutto.
A tutti gli effetti sarebbe un abusivo.
Si, teoricamente sarebbe cosi' ma cmq ci ha seguito, s'è sbattuto o non me la sento.
Perché non avete registrato il contratto ?
perchè ci ha detto che si poteva anche non registrare.
Non è lui che decide: se è un mediatore abilitato ( ma da quello che racconti tendo ad escluderlo), sei tu che devi dichiarare di esserti avvalso di un mediatore.
Mi manca da capire: con la proposta non registrata e lui non abilitato non potrei dichiararlo e non dovrei correre rischi giusto?
Nel caso pago la consulenza con fattura e via.
 

SteWhite

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in sostanza , scusate quest'ultima domanda ma ho il rogito questo giovedi, mi manca da capire:
con la proposta non registrata e lui non abilitato mi sarebbe impossibile dichiararlo al rogito? se affermativo non dovrei correre rischi, giusto?
Andrei quidi a pagare con bonifico la fattura per la consulenza e via.
Grazie!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con la proposta non registrata e lui non abilitato mi sarebbe impossibile dichiararlo al rogito?
La mancata registrazione non rileva (anche se dovevi provvedere tu).
Se non è abilitato non puoi dichiarare a rogito di aver usufruito dei servizi di un agente.
Andrei quidi a pagare con bonifico la fattura per la consulenza e via.
Incentivando però il lavoro di un abusivo : tra l’altro, invitandoti a non registrare il contratto, non ti ha ben consigliato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto