valirt61

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusi io ho parlato con il venditore in separata sede e lui mi ha spiegato che il mandato é stato ritirato dall'agenzia. Quindi perché dovrei usufruire della stessa solo perché ho firmato un foglio per visione dell'immobile. E per di più senza farmi leggere le loro condizioni. Poi io non ho fatto nessuna proposta d'acquisto in quanto il venditore e poco contento dell'atteggiamento dell'agenzia


Ho la sensazione scusate che voi siete di parte penso che un legale non parlerebbe cosi
Se ti fa stare meglio ti si puo dire ,falsamente, che la provvigione non la devi pagare sia a te che al proprietario ma la verita e che se hai visto l'immobile con quella agenzia devi pagare la agenzia a prescindere dai rapporti che questa ha con la casa madre o con altre agenzia o perfino con papa francesco.....
la provvigione va apagata poi se tu e il proprietario cercate altre strade.......finira con pagamenti ulteriori che vanno oltre la provvigione.
Hai pero la possibilita di visionare tanti altri immobili venduti da privati senza agenzia e in questo caso non dovrai pagare la provvigione.
ultima cosa ancora.. a prescindere dal foglio di visita che comunque nessun oti obbliga a firmare senza leggerlo prima la provvigione si paga ugualmente alla agenzia che ti ha fatto visionare la casa
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho la sensazione scusate che voi siete di parte penso che un legale non parlerebbe cosi

Da privato cittadino (quindi non del settore) ti dico: su questo forum non sono di parte. Magari qualcuno, facendo l'agente immobiliare di mestiere, è un po' brusco con quelli che cercano di eludere la provvigione all'agenzia, ma tutto si ferma qui.

Ho aperto il file del codice civile che all'art. 1755 recita: "Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento". E non dice altro. Il C.C. non mette altre condizioni né pone ipotesi di mandati, comportamenti corretti, competenze territoriali o adeguata professionalità. L'agente potrebbe averlo saputo da suo cugino o dal fruttivendolo, ma se ha fatto incontrare te e il venditore, e l'affare tra voi si conclude, allora la provvigione è dovuta... il resto appartiene alla pericolosa arte di arrampicarsi sui vetri, ma legalmente parlando, ahimè, c'è poco da fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto