n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
secondo me è un salto nel buio , far saltare il rogito e la delibera del mutuo non credo sia piacevole. prima di inventarsi certe furbate , bisognerebbe quantomeno informare il notaio , non date per scontato che i notai stiano ai vostri giochetti .
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
secondo me è un salto nel buio , far saltare il rogito e la delibera del mutuo non credo sia piacevole. prima di inventarsi certe furbate , bisognerebbe quantomeno informare il notaio , non date per scontato che i notai stiano ai vostri giochetti .
Informare il notaio e la banca, rogiti con le spese pagate (notaio+mutuo) da parte venditrice ne son stati fatti qua in zona, alcuni notai vogliono però che l'atto di mutuo sia pagato dall'acquirente perchè il mutuo è una cosa dell'acquirente, altri non vogliono che il venditore paghi nemmeno la compravendita perchè la vedono come una truffa alla banca, ma se la banca sa e gli va bene non vedo dove sia il problema.
Poi escamotage se uno vuole ce ne sono, resto però dell'idea che almeno le spese per la compravendita dovrebbero esserci messe da parte.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho pagato la cucina e volevo mettere la spesa sull'atto, il notaio mi ha detto che non scrive niente perché sono accordi tra le parti . Ma tu lo vedi quello che ha aperto la discussione mentre dice che la casa non costa 115 ma 100? Secondo te il notaio cosa fa? E la banca ?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho pagato la cucina e volevo mettere la spesa sull'atto, il notaio mi ha detto che non scrive niente perché sono accordi tra le parti . Ma tu lo vedi quello che ha aperto la discussione mentre dice che la casa non costa 115 ma 100? Secondo te il notaio cosa fa? E la banca ?
Se metti la spesa del mobilio nell'atto devi pagarci imposte sopra.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho pagato la cucina e volevo mettere la spesa sull'atto, il notaio mi ha detto che non scrive niente perché sono accordi tra le parti . Ma tu lo vedi quello che ha aperto la discussione mentre dice che la casa non costa 115 ma 100? Secondo te il notaio cosa fa? E la banca ?

Si per carità.
Ma mentre per la maggiorazione del prezzo il Notaio o la banca potrebbero non accorgersi o fare finta di niente, se mancano gli estremi di un assegno la cosa non può sfuggire e l'atto si blocca sicuramente.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Lui dimostrerà che incassa 100000 , gli altri 15000 dove li ha incassati? Con quale assegno ?
Per me, l'assegno circolare è uno... per l'acquisto casa di 115.000. Poi il venditore con il suo libretto assegni bancari distribuisce a tutti gli altri soggetti le loro spettanze.
In atto l'assegno per l'agenzia viene registrato etc.
Chi riceverà questi assegni dovrà attendere l'incasso del circolare per poter poi incassare a sua volta.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una cosa è la truffa o il dichiarato falso, qui mi sembra che stiamo parlando di trovare complicazioni dove non ce ne sono. Visto che già le complicazioni in generale non mancano, direi che un minimo di libertà me lo voglio tenere. Vendo la casa "tutto compreso", ti pago io le spese e le tasse. Non vedo perchè dovrebbe essere proibito.
Non credo che esista una legge che specifica che il notaio debba essere pagato dall'acquirente. una consuetudine si ma una legge no.
Per l'imposta di registro, poi, venditore e acquirente sono solidali, tant'è vero che se arriva un accertamento (tipicamente in caso di vendita di terreno) arriva ai venditori e agli acquirenti, poi è consuetudine che paghi l'acquirente.
Non complichiamoci la vita che è già abbastanza difficile così :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto