clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono un agente immobiliare incaricato della vendita di alcuni immobili da un proprietario tra cui alcuni fondi locati e per i quali ho a suo tempo ricevuto regolare incarico di vendita in esclusiva.
Il proprietario desiderando vendere i fondi commerciali ha inoltrato regolare prelazione agli inquilini indicando nella prelazione di aver dato incarico alla mia agenzia alla quale invitava gli stessi a rivolgersi per operare la prelazione al prezzo indicato nella prelazione stessa.
Sono trascorsi i termini.
Poi con uno locatario sono scesi in trattativa ed ho fatto concludere l'affare ad un prezzo relativamente inferiore di quello indicato nella lettera di prelazione ed ho percepito sia dal proprietario che dall'inquilino la mia provvigione.
Un altro locatario invece con cui sono sceso in trattativa dopo i termini scaduti della prelazione ed al quale sto facendo concludere l'affare ad un prezzo di oltre il 20% inferiore a quello propostogli dalla proprietà nella prelazione asserisce che io ho avuto incarico dal proprietario e quindi nonostante la mia opera di mediazione che gli sta facendo acquistare il fondo ad un prezzo notevolmente ridotto rispetto a quello della prelazione non mi spetta la provvigione.
Non mi pare che stiano così le cose dal momento che non sta acquistando il fondo allo stesso prezzo della prelazione ma ad un prezzo notevolmente ridotto, anche se lui ha inviato direttamente alla proprietaria (dopo 4 mesi dal ricevimento della prelazione) una lettera con la quale chiedeva la riduzione del canone oppure l'acquisto ad un prezzo di 100.000 euro come effettivamente sta pagando e non a 130.000 com'era nella prelazione.
Premetto che sono un regolare agente immobiliare iscritto al ruolo della cciaa e non un agente immobiliare munito di mandato a titolo oneroso.
 
S

smoker

Ospite
Non mi pare che stiano così le cose dal momento che non sta acquistando il fondo allo stesso prezzo della prelazione ma ad un prezzo notevolmente ridotto, anche se lui ha inviato direttamente alla proprietaria (dopo 4 mesi dal ricevimento della prelazione) una lettera con la quale chiedeva la riduzione del canone oppure l'acquisto ad un prezzo di 100.000 euro come effettivamente sta pagando e non a 130.000 com'era nella prelazione.

Il locatario pare tratti direttamente con il proprietario.... dove sta la tua opera mediatoria?

Smoker
 

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No lui non sta trattando direttamente col proprietario dal quale io ho avuto incarico di vendita in esclusiva ed al quale il locatario ha inviato una lettera per la richiedere la riduzione del canone ed ha proposto che lui poteva acquistarlo a non più di 100.000 euro, ma una trattativa è intercorsa nei 4 mesi con la mia opera mediatoria poichè per giungere a tale cifra prima siamo passati tramite il sottoscritto a 120 e poi a 110. Può avere avuto forse, molto forse, un apporto la lettera, ma se non c'era il sottoscritto a convincere la proprietaria che poteva e doveva essere il caso di cedere a tale proposta per contanti non sarebbe mai addivenuta a tale cifra.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che la situazione è abbastanza complessa e tu dovevi chiarire nelle fasi delle trattative che la tua opera, per raggiungere l'accordo del prezzo più basso, andava pagato un compenso. Oggi diventa difficile, perché di fatto lui ha ricevuto la prelazione da parte del proprietario.
 

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo tu sia fuori tema...nulla ci azzecca quel che dici. Un agente immobiliare non riscuote in base agli accessi. Non è un rappresentante !!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dici?
vai in causa e vediamo come fai a pretendere la mediazione.

bada che parlo di mediazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chiedo scusa Rosa68 ma la mia risposta non era rivolta a te ma a quel bischero di smoker che chiedeva quante persone avevo portato a visionare l'immobile in 4 mesi. A te rispondo che la questione è certo complessa ma sono certo che andando in causa come quasi certamente farò la stravincerò
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Però quel biscaraccio ha visto la cosa nel modo corretto. E dico la mia anche questa volta. Se tu avessi portato potenziali acquirenti e ritirato una proposta vincolata alla prelazione la cosa sarebbe andata meglio, invece siete entrati in trattativa senza concorrenza considerando lui come unico cliente.
 

clywe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si ma se tu sei agente immobiliare e conosci il diritto come credo, sai bene che non riscuote la provvigione l'agenzia che ha fatto cento visite senza azzeccarne uno giusto ma magari quella che porta un solo cliente che compra, quindi che ci abbia portato clienti o meno è del tutto ininfluente sul mio diritto alla provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto