Alessandraaap

Nuovo Iscritto
Professionista
Innanzitutto buon giorno a tutti! Questo è il mio primo intervento qui sul forum e ci tengo a fare i complimenti a tutti per i contenuti sempre completi e precisi.

Come si evince dal titolo del thread la mia domanda riguarda la possibilità di lavorare in Italia pur avendo un patentino immobiliare estero (Spagna in questo caso).
Questa la situazione: Al momento lavoro per un'agenzia immobiliare come procacciatore ma una mia amica di vecchia data che ad oggi vive in Spagna e fa più o meno il mio stesso lavoro vorrebbe ritornare in Italia e pensavamo di aprire insieme un'agenzia. Visto che sarebbe lei a dover conseguire il patentino e preferirebbe farlo in Spagna volevo capire se poi una volta ritrasferita qui sarebbe possibile aprire l'agenzia e iscriverla regolarmente con quel patentino.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Alessandra
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per quello che so io se lei consegue il patentino in Spagna e poi viene ad operare in Italia può far valere il suo patentino solo se la sede della società sarà in Spagna e quella in Italia sarà un semplice "filiale". Se invece la sede della società sarà in Italia dovrà per forza di cose conseguire il patentino con le modalità attualmente previste. Però non son un legale e magari sbaglio ;)
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Per i titoli di studio, vale la reciprocità di riconoscimento se nel corso di studio vi sono le stesse materie ma mi sembra che poi vengano inseriti in una lista pubblica a cura del Ministero della Pubblica Istruzione. Parimenti dovrebbe esserci un provvedimento Ministeriale per il patentino.
 

luciano1955

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Innanzitutto buon giorno a tutti! Questo è il mio primo intervento qui sul forum e ci tengo a fare i complimenti a tutti per i contenuti sempre completi e precisi.

Come si evince dal titolo del thread la mia domanda riguarda la possibilità di lavorare in Italia pur avendo un patentino immobiliare estero (Spagna in questo caso).
Questa la situazione: Al momento lavoro per un'agenzia immobiliare come procacciatore ma una mia amica di vecchia data che ad oggi vive in Spagna e fa più o meno il mio stesso lavoro vorrebbe ritornare in Italia e pensavamo di aprire insieme un'agenzia. Visto che sarebbe lei a dover conseguire il patentino e preferirebbe farlo in Spagna volevo capire se poi una volta ritrasferita qui sarebbe possibile aprire l'agenzia e iscriverla regolarmente con quel patentino.

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Alessandra
Ciao,
 

luciano1955

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
:disappunto:Ciao, non credo che la tua amica possa dare l'esame in spagna, in quanto non esiste.
In spagna puoi esercitare la professione di agente senza avere nessun patentino.E se fosse possibile , non avrebbe titolo per esercitare in Italia
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si chiama europa questo sistema incompleto.
Ognuno può liberamente spostarsi e operare con il titolo conseguito e valido per operare nel paese europeo di riferimento.
 

luciano1955

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Fosse semplice ... in italia devi neccessariamente avere titolo per esercitare, ed adeguarti alle normative italiane,non quelle europee.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto