ricmouse

Nuovo Iscritto
Genitlissimi, non so davvero se sono nel posto giusto per fare questo tipo di richiesta. Ma spero che qualche anima pia possa darmi qualche consiglio.
Stamattina a Roma ho visto un appartamento da affittare. All'appuntamento si è presentata una signora dicendo di essere un consulente immobiliare privato. Ci ha fatto vedere l'appartamento, molto bello e carino di 800 euro al mese. POi ci ha detto che se volevamo fermarlo avremmo dovuto darle un anticipo dei soldi che andrebbero a lei come agenzia. Lei ha detto che ci fa uno sconto, e che non prende 800 euro (una mensilita) ma 700. Io ho detto: con ricevuta e tutto ok? lei: si si certo. Il contratto si firmerebbe invece con il proprietario fissando in seguito un appuntamento con lui. Ho telefonato alla signora qulche ora dopo dicendo: ok, siamo interessati all'appartamento. Quando ci vediamo per l'anticipo? vanno bene anche 200 euro di acconto dei suoi 700 (per noi a fondo perduto)? lei ha detto che 200 euro erano un pò pochini per un acconto. Io ho detto ok, ma rilascia fattura? E lei ha detto: ah be' , se volete la fattura allora dovete pagare anche il 21 per cento di IVA.
MI DOMANDO: COME FACCIO A SAPERE CHE è UN AGENTE VERO? NON è TROPPO 700 EURO? E' GIUSTO PAGARE UN ACCONTO??
PER FAVORE RISPONDETE

GRAZIE
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La figura professionale consulente immobiliare privato mi è nuova.
Che sappia io le Agenti Immobiliari percepiscono la provviggione solo dopo l'accettazione della proposta da entrambi le parti quindi io dubiterei della buona fede di questa persona, in alternativa chiederei alla stessa di consegnargli l'intera provviggione dinanzi all'accordo con il proprietario.
 

maggie646

Membro Junior
Professionista
ciao prendi nome e cognome e denuncia questa "signora"....sono abusivi che con la scusa dello sconto si fanno strada..rubando il lavoro a chi fà questo lavoro con professionalità .. pagando le tasse.. l'iscrizione all'associazione di categoria..l'assicurazione per rischi professionali...e sopratutto ti garantisce dal momento in cui vedi la casa.. alla firma del contratto,alla registrazione ect..vai alla camera di commercio o richiedile il numero di iscrizione ed anche la partita IVA.l'anno scorso ne ho incontrato uno che aveva l'iscrizione di 5 anni fà e solo il tesserino e faceva lo sconto per non emettere fattura perchè di fatto non poteva farlo..capisco che l'IVA è un costo per i privati...ma molti di voi possono in parte scaricarla e non ne sono a conoscenza.....e se vogliamo uscire da questo corruzione che a volte inconsciamente autorizziamo "anche quando giustamente tentiamo di risparmiare" forse è il caso come lei che ci poniamo delle domande!
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
?? O sei agente immobiliare o non lo sei. Chi non è agente immobiliare non ha diritto alla provvigioni e occorre denuciare l'ennesimo abuso della professione. A mio parere, io concluderei l'affare.... ma le provvigioni le avrei fatte vedere con la cartolina di denucia alla finanza.... :)
 

gigioo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
consulente immobiliare privatoo??????mi è nuova........cmq fagli una proposta in forma scritta con un assegno ad impegno N.B. l'assegno viene solo esibito e la mensilità la paghi all'agenzia quando verrà accettata la tua proposta
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so se è già stato detto ma è anche illegale chiedere soldi intestati all'agenzia a mo' di acconto. Un acconto è una sorta di "pre-pagamento" (notare il tecnicismo :^^:) quindi va fatto solamente al reale proprietario del bene in questione. Sarebbe come entrare in un negozio di elettronica e dare 100 euro di acconto al tizio in fila davanti a noi per comprare un televisore del negozio... Mi associo ai colleghi: indaga tramite la camera di commercio :ok:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè abusiva? :shock:

una consulente immobiliare con tanto di partita IVA, certamente sulla fattura non ci sarà la dicitura "mediazione" ma "consulenza":ok:

Attenzione prima di accusare qualcuno, si rischia una denuncia per diffamazione :sorrisone:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione Antonio.
In Italia si possono esercitare attività anche senza alcun titolo.
L'interessante è non sbagliare la dicitura nelle fatture.
Tutto il resto si può fare, con la compiacenza delle autorità preposte.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La solita zona grigia all'italiana....
Né bianca, né nera. :confuso:

Sono Agente immobiliare ( zona bianca).
Non sono Agente immobiliare ( zona nera ).
Però sono Consulente immobiliare con tanto di partita IVA ( zona grigia...).

Ha voglia il Cavalier Passuti a stigmatizzare, a delucidare e ad ammoninire.....
E qui che casca l'asino!
Ed é proprio qui che nasce, si consolida e si spiega il limite, altrimenti inconcepibile, del 45% di intermediato in Italia.
E' la zona grigia che, come il triangolo delle Bermude, inghiotte l'altro 45%.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Basta verificare sul sito della camera di commercio di Roma anche on line e comunque mai versare la provvigione prima di concludere l'affare consegnando somme al mediatore o a chi si qualifica come tale senza dimostrarlo.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto