ricmouse

Nuovo Iscritto
salve...
stamattina un agente immobiliare dopo avermi fatto vedere un appartamento da affittare per il quale farei contratto con proprietario dopo che ho dato l ok mi ha detto che per fermarlo dovrei dare un acconto a lei dei 700 euro che le dovrei come prima mensilità che va a lei come agente privato (mensilità a fondo perduto). Mi chiede 700 invece di 800 (800 euro al mese di affitto).
E' normale che mi chieda un acconto?
Le ho chiesto fattura : dice: con fattura paghi il 21 percento in più per l IVA. è normale che mi fa uno sconto ma era senza fattura? come faccio a sapere c he è veramente un agente? posso fidarmi?

Grazie
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e aggiungo che per capire se è un agente immobiliare deve presentare regolare numero di iscrizione all'ex ruolo....Ps...voi che operate mi aggiornate?vale ancora il numero di ruolo oppure adesso cè un altro identificativo?
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
quindi l'agente immobiliare reale si qualifica ancora con il numero di ruolo e deve presentare anche l'iscrizione al REA o basta solo il primo?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se richiesto, l'agente immobiliare comunica la propria iscrizione presso la camera di commercio.
Non deve presentare nulla a nessuno, ad eccezione della Guardia di Finanza.
Basta ed avanza la sua comunicazione.
Se il cliente non è appagato dalla comunicazione, può sempre informarsi alla Camera di Commercio.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La figura professionale consulente immobiliare privato mi è nuova.
Che sappia io le Agenti Immobiliari percepiscono la provviggione solo dopo l'accettazione della proposta da entrambi le parti quindi io dubiterei della buona fede di questa persona, in alternativa chiederei alla stessa di consegnargli l'intera provviggione dinanzi all'accordo con il proprietario.

Leggi Tutto cliccando su: Per favore, aiutatemi il prima possibile!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'acconto che devi dare con la proposta d'acquisto deve essere intestato al proprietario.

Al mediatore - se lo è veramente - va la provvigione pari ad una mensilità più IVA, se vuoi fare le cose in regola.

Silvana
 

archiphil

Membro Ordinario
Di solito per bloccare un immobile va sottoscritta una proposta alla quale viene allegato un'assegno intestato al proprietario (che di solito ammonta ad una mensilità) che una volta accettata la proposta verrà consegnato al proprietario stesso e potrà valere come pagamento della prima mensilità. La provvigione è un'altra cosa che solitamente viene corrisposta alla sottoscrizione del contratto di locazione. :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto