davideb

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti, mi chiamo Davide, vivo a Pavia e m piacerebbe intraprendere la strada per diventare AI. Chiedo a voi esperti se conviene iniziare a collaborare con un'agenzia in franchising con i propri corsi interni oppure in agenzia privata e seguire il corso della camera di commercio. Secondo voi quale strada ti prepara al meglio?
Grazie
 
S

SceglierCasa

Ospite
Ciao davideb, benvenuto su Immobilio.

Diciamo che anche se i corsi interni di un franchising possono rivelarsi utili per l'apprendimento della professione dal punto di vista teorico non è il franchising a fare la differenza, ma il titolare/personale dell'agenzia e l'esperienza che questo è disposto a trasmetterti.

L'importante è trovare un mediatore che abbia come scopo quello di crescerti professionalmente, magari nell'ottica di una futura collaborazione, e non quello di usarti, logorarti e poi buttarti via. Non so se mi sono spiegato.

Non si può dire quale sia il migliore: ci sono agenzie in franchising buone, come ci sono quelle cattive e allo stesso modo ci sono le agenzie non affiliate buone e cattive.

Se io non sapessi chi scegliere, farei un giro di tutte le agenzie, chiederei esplicitamente quali sarebbero le mansioni eventualmente assegnatemi, prenderei un biglietto da visita di ogni mediatore, andrei in CCIAA, controllerei da quanto tempo fanno attività di mediazione ( controllando la data di iscrizione a ruolo) e poi inizierei a collaborare con quelli più vecchi che magari hanno più esperienza..

Di più non saprei cosa consigliarti.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il corso in CCIAA ti prepara solamente a superare l'esame ma dal punto di vista del lavoro non insegna NULLA.
In una agenzia farai gavetta e imparerai il lavoro, semmai chiediti se vale la pena provare in un franchising o in una agenzia non affiliata.
Comunque concordo con quanto scritto sopra: è il titolare, non il marchio, che fa l'agenzia.
 

mosca

Membro Assiduo
Ciao davideb, benvenuto su Immobilio.

Diciamo che anche se i corsi interni di un franchising possono rivelarsi utili per l'apprendimento della professione dal punto di vista teorico non è il franchising a fare la differenza, ma il titolare/personale dell'agenzia e l'esperienza che questo è disposto a trasmetterti.

L'importante è trovare un mediatore che abbia come scopo quello di crescerti professionalmente, magari nell'ottica di una futura collaborazione, e non quello di usarti, logorarti e poi buttarti via. Non so se mi sono spiegato.

Non si può dire quale sia il migliore: ci sono agenzie in franchising buone, come ci sono quelle cattive e allo stesso modo ci sono le agenzie non affiliate buone e cattive.

Se io non sapessi chi scegliere, farei un giro di tutte le agenzie, chiederei esplicitamente quali sarebbero le mansioni eventualmente assegnatemi, prenderei un biglietto da visita di ogni mediatore, andrei in CCIAA, controllerei da quanto tempo fanno attività di mediazione ( controllando la data di iscrizione a ruolo) e poi inizierei a collaborare con quelli più vecchi che magari hanno più esperienza..

Di più non saprei cosa consigliarti.

STRAQUOTO :ok::ok::ok::ok::ok::ok:
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
L'agenzia in franchising ha un percorso formativo che, a differenza del corso della camera di commercio, non ti fa conseguire un patentino. Il corso formativo dei franchising è differente, ti prepara per la parte pratica del lavoro.

Secondo me lavorare in un franchising e conseguire il patentino è la strada migliore.

Sono d'accordissimo con chi afferma che il titolare l'elemento più importante tra la persone e il marchio però, guardando il pratico, il titolare di una agenzia privata non ti darà mai la formazione organizzata del franchising. Consiglio vivamente colori sociali verdi. (Preciso che io lavoro in marchio rosso, ed ho lavorato anche in arancione, spero si capisca)...
 

davideb

Membro Junior
Professionista
grazie a tutti per le risposte, il percorso formativo sarebbe verde, il dubbio consiste nel sapere se sia valido o meno. Da qualche parte si deve pur iniziare, sto cercando di capire quale parte sia la migliore.
 

mosca

Membro Assiduo
Con il Verde vai sicuro :ok:..........ti auguro poi di trovare un affiliato che abbia veramente a cuore la tua crescita professionale, poi ...decidi tù se proseguire la tua carriera di AI con quei colori o fare altro.
Auguri !! :sorrisone:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente verificherei in cciaa fra gli AI PIU' ANZIANI della tua citta', mi proporrei portando la freschezza e la voglia di imparare,contratto di 6 mesi per capire se e' la tua strada, poi corso e esame.
Se la persona che ti ha aiutato ti piace ,continua con lei, seguila e assimila il meglio ( del peggio lascia perdere ), poi ma solo poi decidi..se rimanere con una posizione differente ( socio ,partecipazione,etc ) o fatti una strada in proprio.
Auguri e benvenuto:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto