eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessun problema, ho una sorella più piccola.

guarda, spero che tu non fraintenda quanto segue; potresti perchè tra le righe sembra che la tua sia una di quelle famiglie felici dove non ci sono disaccordi e pertanto certe cose manco passano per la testa.

questo premesso, considerato che quello che chiami per brevità "regalo" si configura a tutti gli effetti come una donazione con tutto quello che ne consegue, sia dal punto di vista fiscale che di tutela verso la quota di legittima di tua sorella.
solo per questo ti avevo fatto di cui sopra.

a prescindere da ciò, in risposta a quanto scrivi

però provo a mettermi nei panni della mia ragazza e cerco di capire se dovremmo darle una piccolissima percentuale che comunque la renda proprietaria.

secondo me ti fa onore, sul serio; prova però a "invertire" le parti.
se fossero i tuoi "suoceri" a regalarle la casa, te ne avresti davvero a male se non te ne intestassero nemmeno una frazione marginale?
 
Ultima modifica:

Maui87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per amore . .rifiuta l'offerta dei tuoi e andate in affitto.
,, haooo . mi sento romantico oggi!!


No, guarda, amore a parte, non fa per me :risata:[DOUBLEPOST=1412020189,1412019937][/DOUBLEPOST]
guarda, spero che tu non fraintenda quanto segue; potresti perchè tra le righe sembra che la tua sia una di quelle famiglie felici dove non ci sono disaccordi e pertanto certe cose manco passano per la testa.

questo premesso, considerato che quello che chiami per brevità "regalo" si configura a tutti gli effetti come una donazione con tutto quello che ne consegue, sia dal punto di vista fiscale che di tutela verso la quota di legittima di tua sorella.
solo per questo ti avevo fatto di cui sopra.

a prescindere da ciò, in risposta a quanto scrivi



secondo me ti fa onore, sul serio; prova però a "invertire" le parti.
se fossero i tuoi "suoceri" a regalarle la casa, te ne avresti davvero a male se non te ne intestassero nemmeno una frazione marginale?




No, non mi darebbe fastidio sinceramente.
Meglio fare come dite voi.

Per mia sorella in realtà non ci sarebbe problema, le hanno dato dei soldi l'anno scorso quando si è sposata.
Ora vanno a pari con me :)
Comunque ho capito la logica del tuo discorso, ti ringrazio.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Per amore . .rifiuta l'offerta dei tuoi e andate in affitto.
,, haooo . mi sento romantico oggi!!
.... Così regalerai tanti soldi agli altri e a un certo punto comunque ti ritroverai con il problema di dover acquistare casa tua.[DOUBLEPOST=1412057660,1412057493][/DOUBLEPOST]Cointestare l'immobile per quote con possibilità di aumento della quota di proprietà in futuro per la tua attuale fidanzata. Prestito comune per i mobili mi sembra la soluzione migliore.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
perdonami, ma ci sono millemila motivi per cui, al momento attuale, la scelta dell'affitto sarebbe tutto fuorché insensata.
Beh, certo, ma siccome l'autore dello 3d ha specificato che ha disponibilità del capitale offerto dai genitori, mi sembra azzardato rifiutare questa opportunità, sopratutto in questi condizioni di mercato quando risulta possibile trovare l'immobile a prezzo congruo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mica ho detto di rifiutare (sono molto poco furbo, ma completamente scemo no :)).
dico solo che, all'inizio varrebbe la pena - almeno secondo me - "prendere le misure" su qualcosa di meno definitivo.

credo non sia necessario evidenziare che in questo periodo alienare un immobile che si rileva non congruo sia una cosa che si fa con uno schiocco di dita.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
mica ho detto di rifiutare (sono molto poco furbo, ma completamente scemo no :)).
dico solo che, all'inizio varrebbe la pena - almeno secondo me - "prendere le misure" su qualcosa di meno definitivo.
Permettimi non essere d'accordo con te, anche se la decisione finale spetta ai giovani che devono acquistare. Capitale tenuto fermo è un capitale morto, che non frutta. Investire nell'immobile di proprietà è la scelta migliore e prima si decide a fare questo passo, importantissimo per chiunque, anche se si trattasse di acquisto con finanziamento. In questo caso abbiamo i genitori, ben disposti a investire nell'acquisto dell'immobile. Capisco i dubbi del padre che teme andamento futuro delle relazioni della coppia perciò non vuole intestare la casa anche alla ragazza, ma mi sembra giusto, tanto per coinvolgerla e farla sentire partecipe, intestare almeno una piccola quota dell'immobile anche alla fidanzata.
Se la giovane famiglia andrà bene, la loro vita inizierà già nella casa di proprietà. Se dovesse andar male (spero di no), la ragazza liquiderà la quota e ciascuno di loro andrà per la propria strada.
Comunque, come avevo specificato sopra, la decisione definitiva spetta soltanto a loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto