Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L iter spesso ė quello anche se qst giardiniere non so cosa abbia firmato col costruttore. Sembra la cessione di un preliminare, ma il giudizio a distanza ė un po problematico. Se tu stacchi un assegno i cui estremi sono scritti in un contratto come ne denunci lo smarrimento? La proposta d acquisto una volta accettata va registrata (legge alla mano) in misura fissa (168 + bolli), se farai un altra scrittura prima del rogito dovrai registrare ancora. Io seguirei un 'iter' diverso...[DOUBLEPOST=1372461488,1372461357][/DOUBLEPOST]
Ascolta a me questa procedura non è chiara. Quello che vogliono fare é di non perderti come acquirente e ci sta. Chiedi di lasciare l'assegno al notaio e che sarà lui stesso a restituirtelo il giorno del rogito.
Come fai a sapere che non ė chiara se non sai cos hanno firmato costruttore e giardiniere? Il notaio non ė obbligato a tenere l assegno e non lo fa volentieri molto spesso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L iter spesso ė quello anche se qst giardiniere non so cosa abbia firmato col costruttore. Sembra la cessione di un preliminare, ma il giudizio a distanza ė un po problematico. Se tu stacchi un assegno i cui estremi sono scritti in un contratto come ne denunci lo smarrimento? La proposta d acquisto una volta accettata va registrata (legge alla mano) in misura fissa (168 + bolli), se farai un altra scrittura prima del rogito dovrai registrare ancora. Io seguirei un 'iter' diverso...[DOUBLEPOST=1372461488,1372461357][/DOUBLEPOST]
Come fai a sapere che non ė chiara se non sai cos hanno firmato costruttore e giardiniere? Il notaio non ė obbligato a tenere l assegno e non lo fa volentieri molto spesso.
Loro non vogliono registrare umberto.
 
C

catrimini

Ospite
C'è una scrittura privata non registrata tra costruttore e giardiniere ....sul compromesso come sulla proposta viene scritto solo l'importo dell'assegno poi è ovvio che se non viene incassato chi lo dovrebbe vedere? è una forma di tutela nel caso cercassero di incassarlo....ma cercherò di fare come dice Rosa e insistere almeno perché venga custodito dal notaio...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L iter spesso ė quello anche se qst giardiniere non so cosa abbia firmato col costruttore. Sembra la cessione di un preliminare, ma il giudizio a distanza ė un po problematico. Se tu stacchi un assegno i cui estremi sono scritti in un contratto come ne denunci lo smarrimento? La proposta d acquisto una volta accettata va registrata (legge alla mano) in misura fissa (168 + bolli), se farai un altra scrittura prima del rogito dovrai registrare ancora. Io seguirei un 'iter' diverso...[DOUBLEPOST=1372461488,1372461357][/DOUBLEPOST]
Come fai a sapere che non ė chiara se non sai cos hanno firmato costruttore e giardiniere? Il notaio non ė obbligato a tenere l assegno e non lo fa volentieri molto spesso.
Quindi é tutto normale per te. Si fa un assegno a titolo di deposito che viene scritto in una proposta che con l'approvazione del mutuo non diventa caparra .... Spiegami cosa succede se il giardiniere non gli cede più il diritto che pare abbia acquisito con una scrittura.

Quindi é tutto normale per te. Si fa un assegno a titolo di deposito che viene scritto in una proposta che con l'approvazione del mutuo non diventa caparra .... Spiegami cosa succede se il giardiniere non gli cede più il diritto che pare abbia acquisito con una scrittura.
Ha ragione a non sentirsi tutelata scusa. Sta obbligandosi o no ad acquistare una casa e a quali condizioni? Intanto vorrei vedere cosa c'e scritto in questa proposta. Persona da nominare? Cessione del preliminare? Cosa? Quali garanzie ha?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi é tutto normale per te. Si fa un assegno a titolo di deposito che viene scritto in una proposta che con l'approvazione del mutuo non diventa caparra .... Spiegami cosa succede se il giardiniere non gli cede più il diritto che pare abbia acquisito con una scrittura.

L iter, che io ti ripeto nn seguirei, mi sembra comunque adottato da molti. in realtà da quello che capisco quell assegno non verrà mai incassato, ma restituito per andare direttamente a rogito. Semmai nn capisco perché acconto e non caparra e perché 50000 che mi sembrano un po' troppi.
Sul giardiniere ti ripeto che nn aggiungo altro xche nn sappiamo cos ha firmato. Tu stessa dici pare abbia firmato...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L iter, che io ti ripeto nn seguirei, mi sembra comunque adottato da molti. in realtà da quello che capisco quell assegno non verrà mai incassato, ma restituito per andare direttamente a rogito. Semmai nn capisco perché acconto e non caparra e perché 50000 che mi sembrano un po' troppi.
Sul giardiniere ti ripeto che nn aggiungo altro xche nn sappiamo cos ha firmato. Tu stessa dici pare abbia firmato...
Neanche acconto ma deposito ..... stanno andando a tentativi. Non hanno le idee chiare pure il notaio. Non voglio dire quello che penso. Ma credo che la nostra amica debba avere delle garanzie .....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ha ragione a non sentirsi tutelata scusa. Sta obbligandosi o no ad acquistare una casa e a quali condizioni? Intanto vorrei vedere cosa c'e scritto in questa proposta. Persona da nominare? Cessione del preliminare? Cosa? Quali garanzie ha?
Esatto[DOUBLEPOST=1372462914,1372462765][/DOUBLEPOST]
Neanche acconto ma deposito ..... stanno andando a tentativi. Non hanno le idee chiare pure il notaio. Non voglio dire quello che penso. Ma credo che la nostra amica debba avere delle garanzie .....
Mah... Le somme lasciate inizialmente sono tutti depositi finché nn c'è accettazione e si trasformano in acconti/caparre. Bisognerebbe leggere tutto per bene
 
C

catrimini

Ospite
Ovviamente il famoso preliminare a me non lo fanno vedere perché immagino ci sia il valore reale della casa che sarà sicuramente più basso di quello che alla fine io pagherò sta casa....i 50.000 li avevo decisi io come acconto su 220.000 quando abbiamo fatto la proposta di acquisto perché cmq pensavo di fare l'assegno al costruttore e perché poi il rogito sarebbe a settembre...ormai il mutuo è stato deliberato quindi tutto ok tranne il particolare di questo assegno che alla fine sarà un deposito e non un acconto....cmq che siano 15.000 o 50.000 cambia poco io non posso rischiare che scappino con i miei soldi...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tranne il particolare di questo assegno che alla fine sarà un deposito e non un acconto

L'assegno una volta che il preliminare (ossia la proposta si perfeziona) non puo essere un deposito: ò e caparra o è acconto.
Premesso che non vedendo le scritture non si puo giudicare, questa, a naso, è una cessione di preliminare che (forse) non è stata registrata perchè ci sarà plusvalenza e (altrettanto forse) un'elusione fiscale. Il tema è delicato quindi specifico che sono mie illazioni e nulla piu.
Venendo a te siccome ti ho detto che la strada che seguirei è un'altra io farei così:
vai direttamente a rogito col costruttore ed intesti gli assegni tutti a lui (probabilmente te ne chiederà piu di uno). Una parte di questi soldi andrà al giardiniere, se la vedranno loro.......
Se insistono per avere un assegno di 'anticipo', intestalo al costruttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto