Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'assegno una volta che il preliminare (ossia la proposta si perfeziona) non puo essere un deposito: ò e caparra o è acconto.
Premesso che non vedendo le scritture non si puo giudicare, questa, a naso, è una cessione di preliminare che (forse) non è stata registrata perchè ci sarà plusvalenza e (altrettanto forse) un'elusione fiscale. Il tema è delicato quindi specifico che sono mie illazioni e nulla piu.
Venendo a te siccome ti ho detto che la strada che seguirei è un'altra io farei così:
vai direttamente a rogito col costruttore ed intesti gli assegni tutti a lui (probabilmente te ne chiederà piu di uno). Una parte di questi soldi andrà al giardiniere, se la vedranno loro.......
Se insistono per avere un assegno di 'anticipo', intestalo al costruttore
Umberto c'e una scrittura che vaga come una bomba ad orologeria .... Lui dando l'assegno al costruttore deve t u t e l a r s i. Il costruttore se oggi prende il suo assegno é come se vendesse la stessa casa a due. Il nostro amico e il giardiniere. Non e consegnandogli l'assegno che si mette al riparo. Non è nicaragua una cassetta di sicurezza il costruttore.
 
C

catrimini

Ospite
E' quello che sto cercando di spiegare da un po'....quando ho detto all'agente immobiliare che la banca mi ha detto di fare assegni solo al reale proprietario con cui io andrò a rogitare ,l'agente immobiliare mi ha detto che l'assegno al compromesso quindi di acconto lo avrei intestato al giardiniere ma sarebbe rimasto custodito in agenzia fino al rogito quando mi verrebbe restituito e io ne farò uno unico al costruttore dell'intero importo della casa.....cosa faccio?dico all'agente immobiliare che l'assegno non glie lo faccio e facciamo tutto al rogito???boh non capisco proprio cosa fare speriamo che lunedì si giunga a un accordo[DOUBLEPOST=1372506933,1372506741][/DOUBLEPOST]
Umberto c'e una scrittura che vaga come una bomba ad orologeria .... Lui dando l'assegno al costruttore deve t u t e l a r s i. Il costruttore se oggi prende il suo assegno é come se vendesse la stessa casa a due. Il nostro amico e il giardiniere. Non e consegnandogli l'assegno che si mette al riparo. Non è nicaragua una cassetta di sicurezza il costruttore.

Sono donna :D ..... quindi cosa cambia se al rogito invece l'assegno lo faccio al costruttore?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' quello che sto cercando di spiegare da un po'....quando ho detto all'agente immobiliare che la banca mi ha detto di fare assegni solo al reale proprietario con cui io andrò a rogitare ,l'agente immobiliare mi ha detto che l'assegno al compromesso quindi di acconto lo avrei intestato al giardiniere ma sarebbe rimasto custodito in agenzia fino al rogito quando mi verrebbe restituito e io ne farò uno unico al costruttore dell'intero importo della casa.....cosa faccio?dico all'agente immobiliare che l'assegno non glie lo faccio e facciamo tutto al rogito???boh non capisco proprio cosa fare speriamo che lunedì si giunga a un accordo[DOUBLEPOST=1372506933,1372506741][/DOUBLEPOST]

Sono donna :D ..... quindi cosa cambia se al rogito invece l'assegno lo faccio al costruttore?
Manca un passaggio così e purtroppo é il passaggio della natura del tuo acquisto ovvero la cessione del preliminare. Loro non hanno voluto registrare quel preliminare con il giardiniere. Ma ha un peso quel contratto. Non si può far finta che non ci sia a meno che non si annulli. A nulla serve la scrittura con il costruttore la presente annulla tutte le precedenti. Il giardiniere se ha preso in permuta un appartamento é perché non é stato pagato!!! Chiaro? E rivedendo a te monetizza .... Comunque pure il notaio non è chiaro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto c'e una scrittura che vaga come una bomba ad orologeria .... Lui dando l'assegno al costruttore deve t u t e l a r s i. Il costruttore se oggi prende il suo assegno é come se vendesse la stessa casa a due.
ho detto di darglielo a rogito. Se lo vogliono subito lo si intesta al costruttore e glielo si consegna comunque a rogito, ma non lo si intesta al giardiniere


banca mi ha detto di fare assegni solo al reale proprietario con cui io andrò a rogitare

ovviamente...
 

wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sbaglio o il costruttore deve rilasciare garanzie bancarie di importo pari a quanto ricevuto?
Intestare assegno a giardiniere a che titolo??
Fare acconto a costruttore e farsi rilasciare contestalmente la garanzia bancaria no?
 
C

catrimini

Ospite
L'appartamento è finito da tre anni e ha già l'abitabilità quindi da quello che mi dicono niente garanzie su acconti....
 
C

Centomini

Ospite
1) una scrittura privata con clausola sospensiva va registrata comunque, in misura fissa solo di 168 euro però più marche da bollo, per 168 euro più i bolli non muore nessuno.
2) la registrazione non tutela AFFATTO da terzi; è SOLO un obbligo fiscale, punto. L'unica cosa che tutela da terzi (effetto prenotativo) è la pubblicità immobiliare, che si ha solo con la trascrizione.

Possibile che nel 2013 ci siano asini che ancora scambino la registrazione con la trascrizione!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto