marc0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve

Vorrei sapere se un contratto preliminare di compravendita con scrittura privata ha valore legale.
Mi spiego: siamo tre coeredi ma uno non ha pagato tutti i debiti condominiali e su questo compromesso 8 oltre le modalità pagamento e prezzo di vendita immobile ) c'è scritto anche che i soldi del coerede moroso saranno sottratti dalla sua quota parte di incasso dalla vendita della casa.

Siccome io non posso stare sul posto, devo fare una procura speciale dove scriverò che il mio procuratore si deve attenere a quello stabilito nel contratto preliminare di vendita -scrittura privata..vorrei essere sicuro che tutto ciò ha un valore legale e che non possa essere modificato in fase di rogito a mio insaputa.

grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Certo che ha valore. Meglio se è stato regolarmente registrato (come per legge) così ha anche una data certa.

Poi, ovviamente, dipende da come è stato scritto.

Ti conviene spiegare tutti per bene al notaio dove farai la procura e ti toglierai ogni dubbio.

Fermo restando che bisogna conferire procura solo a persone di cui hai fiducia.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
la procura deve avere la stessa forma del contratto cui accede. quindi per il contratto di compravendita ne dovrai fare 1 davanti a un pubblico ufficiale essendo esso un atto pubblico.Che ovviamente il procuratore dovrà rispettare.
Il contratto preliminare ha valore anche se redatto per scrittura privata.A meno che non interessa la trascrizione la maggior parte dono così redatti. Ma la procura anche in questo caso va per atto pubblico o scrittura privata autenticata
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la risposta potrebbe essere affermativa ma va verificato il contenuto e il fai da te in queste circostanze è fortemente a rischio future controversie tra eredi e con l'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto