JimmyH

Membro Junior
Forse non mi sono espresso bene, faccio un breve riassunto:

- l'immobile era adibito a bar e aveva un contratto da 16kW dagli anni 70
- il contratto d'affitto che ho io è stato firmato nel 2000 da un'altra persona
- ho rilevato l'attività nel 2008 col contratto in corso (che venne rinnovato alla fine del 2011)
- la manutenzione ordinaria (come riparare i cavi spellati o bruciacchiati, tubi che ogni tanto perdono acqua, ecc.) l'ho sempre fatta di tasca mia
- non è per cercare solidarietà contro il locatore, ma non mi pare una richiesta esagerata quella di far rispettare i miei diritti (tra l'altro previsti dalla legge) prima che qualcuno ci lasci la pelle o vada in fumo tutto l'investimento

Purtroppo mi sono accorto solo ora della cosa perché prima non ne sapevo nulla di elettricità e delle relative normative :triste:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
A me sembra chiarissimo che le tue ragioni fanno un fondamento giuridico.
L'aver precisato che il tuo subentro è del 2008, aggiunge a mio parere ulteriori elementi a tuo vantaggio, come pure il rinnovo del 2011.
Ti dico questo perchè nel 2008 è stato ulteriormente chiarito l'obbligo di esistenza e consegna della conformità degli impianti al locatario, equiparando la locazione alla compravendita.
Ma anche in precedenza, attraverso i disposti del Codice Civile e di altre norme come la 46/90, era ben definito anche se spezzettato l'obbligo della conformità degli impianti negli immobili in locazione.

Invece di continuare a discutere e perdere tempo sulla santità del locatore, sarebbe da definire la tua strategia : una lettera tua o di un avvocato esponente i fatti e dando un termine per i lavori di adeguamento ?
Io metterei in evidenza che il locatore è responsabile di ogni danno a terzi in caso di non effettuazione dei lavori. Ma certo la eventuale responsabilità civile e penale sarebbe anche tua che continui a stare aperto in queste ondizioni di irregolarità e pericolo per terzi.
Un avvocato in gamba (vallo a trovare !) dovrebbe consigliarti in merito.
Io farei diffida, se non fa i lavori mi rivolgerei al giudice per esecuzione "in danno".
Ciò il giudice ti fa eseguire i lavori e ti fa recuperare il costo attraverso l'affitto o direttamente. Ma non è mia materia.
Io, da tecnico, ti dico che è facile vedere se l'impianto era norma, se lo è ora etc.

Continuo a ripetere che ci dobbiamo spostare sul piano giuridico, per vedere i tuoi diritti e come risolvere il probema che è grave.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Intanto vorrei dire a Jimmy che non abbiamo motivo di dubitare della tua buonafede: ma qui stiamo discutendo se tu abbia o no alcuni diritti. Forse ne hai, ma sto cercando di evidenziarti anche i punti deboli (andando incontro ad una lite, è meglio esaminare sia i punti forti che quelli deboli).

Per esempio ti chiederei perchè, in occasione della scadenza contrattuale del 2011, tu non abbia messo in chiaro e preteso la sistemazione degli impianti: in fondo avevi convissuto tre anni con le lacune che adesso evidenzi, pur avendo come titolare della licenza, tutte le responsabilità sullo stato degli impianti utilizzati. Non eri obbligato a rinnovare il vecchio: potevi stipulare un nuovo contratto a te intestato.
Magari non l'hai giustamente fatto, dpo aver valutato la tua convenienza: mantenimento del canone storico, ecc. ecc.

Poi hai ragione nel riferirti a quanto il contratto stabilisce: ma leggilo bene. Se il locatore non è uno sprovveduto, avrebbe fatto bene a chiarire che l'adeguamento degli impianti sarebbe stato a carico del conduttore.
Convengo che se hai riferito correttamente il testo contrattuale, il locatore deve produrre la sua brava certificazione o deve provevdere.
Ma non contare troppo sul fatto che avendo locato come bar, il locatore debba predisporti l'impianto secondo i toui usi: anche se non esattamente identica, ti ricordo che la cassazione ha dato torto al conduttore che si riteneva esonerato dal contratto di locazione, non avendo ottenuto le necessarie autorizzazioni e concessioni per esercitare nei locali quanto previsto: la cassazione ha ben chiarito che gli adempimenti eventuali, non essendo stati promessi dal locatore, erano a rischio e competenza del conduttore. Comunque auguri. Cercherei nel tuo caso di trovare una sorta di accordo col locatore, sempre che tu sia interessato a rimanere per molti anni nel locale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace insistere su punti già ricordati.

I tecnici che si definiscono tali dovrebbero limitarsi a esaminare gli aspetti tecnici, al massimo quelli tecnico/contrattuali: dare consigli legali non è esattamente il loro mestiere.

Per cui Jimmy, per tua conoscenza, sappi che l'obbligo di esistenza e consegna dei certificati di conformità ai conduttori, inizialmente stabilito dal DM37/2008 all'art. 13, è stato abrogato dopo meno di due mesi.
Decreto 112/2008: i cambiamenti nella sicurezza degli impianti

L’art. 35 del Decreto Legge 112/2008 ha abrogato l’art. 13 del Decreto Ministeriale 37/2008 sulla sicurezza degli impianti. Viene meno l’obbligo, nei trasferimenti di immobili, della garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti.

Che il tuo impianto non sia sicuro appare certo a tutti: altre certezze non le ho, e diffido di chi ne è sempre da elargire al prossimo. Auguri.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi spiace che non so se vivo troppo lontano dal tuo bar, altrimenti verrei a prendere un caffè da te e ti dimostrerei che i tecnici veri sanno come si verifica la conformità di un impianto elettrico, anche storicamente. Cioè come doveva essere anorma nel 1990, poi, ad esempio, nel 2000, nel 2008, 2012.

La questione giuridica è di mia conoscenza generica, ma il quadro normativo della locazione lo conoscono anche tutti i membri del forum agenti immobiliari, che sono professionisti affidabili.
Poi vi sono pensionati, che ricordano qualcosa del passato, ma magari non sono aggiornati, soprattutto del clima attuale, anche legislativo, che è di pro-tutela del conduttore.
Gli agenti immobiliari sanno cosa vuol dire che sei subentrato ad un contratto di affitto e quale è il legame giuridico con il locatore, che poi ha anche rinnovato il contratto nel 2011.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto