ylenias

Membro Junior
Salve, ho questo problema e non so come risolverlo.
Avevo una casa intestata come prima ed ho deciso di cambiarla acquistandone un'altra.
Per colpa dell'acquirente, il rogito è slittato e perciò ho potuto acquistare la mia "nuova prima casa" come seconda, con tutti i danni economici del caso (tasse e mutuo seconda casa con tasso più elevato).
Poi, comunque, sono riuscita a vendere la casa.
la domanda è: la mia unica casa (acquistata come seconda casa), ma che è ormai a tutti gli effetti una prima casa, nella quale ho anche la residenza, può diventare prima casa?
ovvero, sia nel 730 che per il pagamento dell'IMU la posso considerare come prima casa?
devo fare qualche adempimento "legale/burocratico" o basta che la inserisco io nel 730 come prima casa?
GRAZIE MILLE! aiutatemi per favore, non ci capisco nulla e non so davvero come fare (mi riferisco solo al 730 e IMU, per le tasse già pagate ed il mutuo lo so che non c'è + nulla da fare)
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Mi sembra che, per analogia con altre situazioni di legge, contino le date :
fino alla data del rogito di vendita della tua casa, questa è la prima casa e paghi IMU per questa porzione dell'anno (2012- se venduta 2011, nulla da pagare. Da quel momento la nuova casa diventerebbe prima casa, mentre prima era seconda casa.
Non credo ci possano essere periodi di sovrapposizioni di benefici fiscali : la prima casa è una sola.
Proverò a cercare qualche riferimento più preciso, ma, come avrai sentito, la legge sull'IMU è molto confusa e corredata di molte circolari ADE di chiarimento (si fa per dire ).Si deve reperire il caso specifico.Proverò.
Ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'IMU si applica agli immobili in possesso per cui: per il periodo in cui eri proprietario di due case dovrai pagare come prima casa su una e seconda l'altra (solo per il periodo fra gennaio e la vendita). Dal momento della vendita pagherai come prima casa solamente su quella in cui vivi.
Come prima casa si intende: una sola unità immobiliare iscritta o iscrivibile in catasto nella quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
 

ylenias

Membro Junior
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' la prima volta in tutta la mia vita che scrivo ad un forum e francamente non speravo neanche in una risposta....invece siete stati tutti gentilissimi, competenti e rapidissimi! :) grazie davvero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto