piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve
Ho una prima casa con struttura grezza (solo struttura e tompagnamento), ora volevo completare la casa con lavori e acquisto di materiali, posso ottenere IVA al 4%, se la mia casa nn ricade su casa di lusso?
Grazie
 

serfranco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A mio pare e' applicabile l'IVA agevolata al 4% :
L’IVA al 4% si dice anche “agevolata prima casa” perché si applica a prestazioni di servizi dipendenti da appalti per la costruzione ex novo di un immobile come prima casa , ma anche per interventi successivi alla conclusione dei lavori. Nel regime agevolato prima casa possono, infatti, rientrare anche tutti quegli interventi, che pur non essendo previsti nel capitolato di costruzione, non rendono l’immobile di “lusso” ma ne migliorano le condizioni di abitabilità. Rientrano quindi nell’agevolazione prima casa i costi della posa e dell’acquisto dei beni finiti (come ad esempio serramenti, radiatori, sanitari, bagni, materiali per gli impianti elettrici, caldaie e termosifoni ) e dei semilavorati (come ad esempio pavimentazione interna ed sterna, materiali da rivestimento, cementi, tegole, mattoni…), quest’ultimi però solo facendone esplicita richiesta al venditore.
Continua a leggere su: http://www.casa33.com/aspetti-economici-fiscali/2013/02/IVA-agevolata-ristrutturazione-edilizia-4-10
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho letto un articolo in cui tra le agevolazioni fiscali prima casa al 4% si elencano solo i beni finiti(infissi,porte,sanitari) e non per esempio i semilavorati(piastrelle e pavimentazioni).
se siete dello stesso avviso potete darmi dei chiarimenti della normativa?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ho letto un articolo in cui tra le agevolazioni fiscali prima casa al 4% si elencano solo i beni finiti(infissi,porte,sanitari) e non per esempio i semilavorati(piastrelle e pavimentazioni).
se siete dello stesso avviso potete darmi dei chiarimenti della normativa?
Se l'acquisto dei materiali viene fatto dalla stessa azienda che fa la posa in opera si applica l'agevolazione anche per i semilavorati.
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi puoi citare la fonte o il link perche' io non ho trovato niente in merito in 2 giorni di ricerche.
inoltre se e' come dici tu,l'impresa che mi esegue i lavori dovrebbe acquistare i semilavorati (pavimentazioni,piastrelle) al 4%,e poi fatturarmeli insieme ai servizi di posa al 4%.ma non devo essere io in ogni caso a presentare la dichiarazione per il diritto dell'IVA agevolata al 4%?
se l'impresa va dal venditore di piastrelle non deve presentare una dichiarazione o qualcosa del genere?
 
Ultima modifica di un moderatore:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
MI PUOI CITARE LA FONTE O IL LINK PERCHE' IO NON HO TROVATO NIENTE IN MERITO IN 2 GIORNI DI RICERCHE.
INOLTRE SE E' COME DICI TU,L'IMPRESA CHE MI ESEGUE I LAVORI DOVREBBE ACQUISTARE I SEMILAVORATI (PAVIMENTAZIONI,PIASTRELLE) AL 4%,E POI FATTURARMELI INSIEME AI SERVIZI DI POSA AL 4%.MA NON DEVO ESSERE IO IN OGNI CASO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE PER IL DIRITTO DELL'IVA AGEVOLATA AL 4%?
SE L'IMPRESA VA DAL VENDITORE DI PIASTRELLE NON DEVE PRESENTARE UNA DICHIARAZIONE O QUALCOSA DEL GENERE?


http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA Ristrut_edilizie.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8

pagina 20


"Le cessioni di beni restano assoggettate al
l’aliquota IVA ridotta, invece, solo se la
relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia,
qualora l’appaltatore fornisca beni di valore
significativo, l’aliquota ridotta si applica
ai predetti beni soltanto fino a concorre
nza del valore della prestazione considerato
al netto del valore dei beni stessi"

L'acquisto lo fara' all'aliquota ordinaria tanto l'IVA per sua natura pesa solo sul consumatore finale.
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IN QUESTO ARTICOLO SI PARLA DI RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE,NEL CASO IN QUESTIONE SI TRATTA DI AMPLIAMENTO E COMPLETAMENTO DI GREZZO(CASA IN FASE DI COSTRUZIONE)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Per la ristrutturazione l'IVA al 4% non c'è... è solo al 10% o al 22%.
Per quanto riguarda la problematica del 3d, linko un post con le informazioni richieste.
http://www.immobilio.it/threads/IVA-su-completamento-prima-casa.28481/#post-329732
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
IN QUESTO ARTICOLO SI PARLA DI RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE,NEL CASO IN QUESTIONE SI TRATTA DI AMPLIAMENTO E COMPLETAMENTO DI GREZZO(CASA IN FASE DI COSTRUZIONE)

L'importante e' che si operi con il contratto di appalto.

http://www.ediltecnico.it/IVA-agevolata-in-edilizia-al-4-e-al-10-la-guida-completa/

Il riferimento e' la tabella A parte II dpr 633/1972 n 39)


"
39) prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto
relativi alla costruzione dei fabbricati di cui all'articolo 13 della
legge 2 luglio 1949, n. 408, e successive modificazioni, effettuate
nei confronti di soggetti che svolgono l'attivita' di costruzione di
immobili per la successiva vendita, ivi comprese le cooperative
edilizie e loro consorzi, anche se a proprieta' indivisa, o di
soggetti per i quali ricorrono le condizioni richiamate nel numero
21), nonche' alla realizzazione delle costruzioni rurali di cui al
numero 21-bis);"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto