stefanodv89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho avuto un problema con la casa che stavamo acquistando io e la mia ragazza.
Abbiamo fatto la proposta d'acquisto e dopo un trattativa è stata accetta.
Avevamo dei fondi quindi potevamo arrivare all'80% del mutuo.
Questi fondi non sono più accessibili e dovrei chiedere il 100% ma le rate e durata sono eccessive per me.
La proposta è stata fatta a nome mio ed è subordinata al mutuo con la clausola sospensiva:
Il proponente richiede di condizionare l'efficacia del contratto che si perfezionerà con l'accettazione della presente proposta sino ale ore 24 del 17-10-17 al fine di valutare la possibilità di accedere ad un finanziamento. Il proponente si impegna pertanto a comunicare al venditore entro suddetto termine perentorio del 17-10-17 l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto dandone notizia all'agente . La comunicazione può essere fatta anche con raccomandata .............
Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta la comunicazione scritta dal proponente in ordine all'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà efficace e vincolante.

Mi serve per forza la lettera di diniego ? L'agente imm. mi sta intimorendo dicendomi che è obbligatoria ma nessuna banca mi scrive nulla. Sul contratto non si fa nessun riferimento ad allegare lettera.

Come posso risolvere la cosa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La clausola sospensiva è scritta molto male e molto vaga (come succede spesso).
È veramente assurdo condizionare l'efficacia di un contratto al fine di valutare...etc....
Si condiziona ad un evento o al non avverarsi di un evento,non ad una valutazione.

Comunque da come è scritta tu devi solo comunicare l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto,ma non si dice come provare tale impossibilità.(anche perché non si specifica quale è il finanziamento richiesto).
Quindi secondo me è sufficiente che tu invii una raccomandata all'agente (e al venditore per non sbagliare) scrivendo che ti è impossibile accedere al finanziamento richiesto.
Fossi in te la invierei subito,in modo da non far perdere altro tempo al venditore,che può cercare così un altro acquirente.
Se la clausola è stata predisposta dall'agente ha solo da prendersela con se stesso per come è scritta male,invece di intimorire i clienti perché sa che non prenderà la provvigione.
Gli strumenti legali tipo le condizioni sospensive sono un'arma a doppio taglio,che va usata con competenza.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Decorso il predetto termine senza che sia pervenuta la comunicazione scritta dal proponente in ordine all'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, il contratto diverrà efficace e vincolante.
il problema è questa clausola, scritta al contrario: doveva essere scritto che in mancanza di comunicazione di accesso al mutuo il contratto avrebbe perso efficacia (o meglio, essendo una sospensiva, semplicemente non avrebbe prodotto effetti), così ti sei dato la zappa sui piedi....
 

stefanodv89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi scusi Leolaz ma perchè è scritta al contrario? Ho dimenticato di scrivere dal proponente al venditore nella frase.
Cattura.JPG

Se io non comunico nulla entro la data il contratto si perfeziona da come è scritto.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che dice @leolaz è che normalmente le clausole prevedono che trascorso il tempo senza comunicazione positiva le proposte si considerano decadute.
Comunque sono d'accordo con @francesca63 non devi fornire documentazione relativa al diniego (che comunque la banca dovrebbe essere tenuta a produrre, ma andiamo su altri discorsi).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi scusi Leolaz ma perchè è scritta al contrario? Ho dimenticato di scrivere dal proponente al venditore nella frase.Vedi l'allegato 14947
Se io non comunico nulla entro la data il contratto si perfeziona da come è scritto.
Quindi comunica prima possibile che non puoi accedere al mutuo richiesto e fatti rendere l'assegno dato in deposito all'agente.

Per quanto riguarda la clausola risolutiva espressa ,così impostata assomiglia più ad una condizione sospensiva,con la differenza che se il contratto fosse risolto perché le verifiche trovano qualcosa di diverso da quanto dichiarato dal venditore l'agente avrebbe comunque diritto alla provvigione.
Mi sembra un contatto inutilmente contorto e confusionario.
Manda la raccomandata e metti velocemente la parola fine .
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manda la raccomandata specificando che non puoi accedere al finanziamento necessario, nella proposta invece non vedo scritto da nessuna parte che la banca deve dare a te una comunicazione scritta di diniego...
 

valirt61

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi comunica prima possibile che non puoi accedere al mutuo richiesto e fatti rendere l'assegno dato in deposito all'agente.

Per quanto riguarda la clausola risolutiva espressa ,così impostata assomiglia più ad una condizione sospensiva,con la differenza che se il contratto fosse risolto perché le verifiche trovano qualcosa di diverso da quanto dichiarato dal venditore l'agente avrebbe comunque diritto alla provvigione.
Mi sembra un contatto inutilmente contorto e confusionario.
Manda la raccomandata e metti velocemente la parola fine .
La sospensiva è sì contorta, tuttavia con queste clausole capita che il venditore resti in balia dell'acquirente che potrebbe anche dire che non gli danno il mutuo per poi magari comprarsi un'altra casa vista in seguito al preliminare facendo un "gioco" non troppo limpido poiche si blocca un immobile e si fa perdere la mediazione all'agente immobiliare che ha lavorato: qui, a ben vedere, si chiede di dimostrare che la banca non eroga il mutuo e cioè non accontentarsi delle sole parole. Altrimenti chiunque puo bloccare una casa, nel frattempo, cercarsene un'altra o comunque cambiare idea per le piu svariate ragioni tanto non perde (LUI) ma solo il proprietario e il venditore: Stando a ciò che dice stefanodv89 la banca gli erogherebbe il mutuo all'80% ma lui per ragioni sue non ha piu il 20% e quindi gli altri soggetti (venditore e agente) ?
Quindi comunica prima possibile che non puoi accedere al mutuo richiesto e fatti rendere l'assegno dato in deposito all'agente.

Per quanto riguarda la clausola risolutiva espressa ,così impostata assomiglia più ad una condizione sospensiva,con la differenza che se il contratto fosse risolto perché le verifiche trovano qualcosa di diverso da quanto dichiarato dal venditore l'agente avrebbe comunque diritto alla provvigione.
Mi sembra un contatto inutilmente contorto e confusionario.
Manda la raccomandata e metti velocemente la parola fine .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La sospensiva è sì contorta, tuttavia con queste clausole capita che il venditore resti in balia dell'acquirente che potrebbe anche dire che non gli danno il mutuo per poi magari comprarsi un'altra casa vista in seguito al preliminare facendo un "gioco" non troppo limpido poiche si blocca un immobile e si fa perdere la mediazione all'agente immobiliare che ha lavorato: qui, a ben vedere, si chiede di dimostrare che la banca non eroga il mutuo e cioè non accontentarsi delle sole parole. Altrimenti chiunque puo bloccare una casa, nel frattempo, cercarsene un'altra o comunque cambiare idea per le piu svariate ragioni tanto non perde (LUI) ma solo il proprietario e il venditore: Stando a ciò che dice stefanodv89 la banca gli erogherebbe il mutuo all'80% ma lui per ragioni sue non ha piu il 20% e quindi gli altri soggetti (venditore e agente) ?
Proprio per non creare problemi al venditore e non avere facili scappatoie le condizioni sospensive andrebbero scritte meglio,e usate con molta cautela.
Ma "l'impossibilità di accedere al finanziamento richiesto" è condizione vaga,se non si specifica quale è il finanziamento richiesto (entità e nome banca) .
E il venditore dovrebbe essere edotto di cosa comporta accettare proposte con sospensive,in modo che valuti bene i rischi.
Se i contratti sono scritti male le incomprensioni ci sono sempre,se qualcosa non procede nel verso giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto